synology e ibernazione/standby

Problemi di sospensione/ibernazione degli HDD/NAS
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1027
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: synology e ibernazione/standby

Messaggio da fullspeed »

burghy86 ha scritto:Proprio bravi. Lamentate una cosa senza leggere il primo post e rilanciando i link...gia presenti nel primo post
sai come si dice: repetita juvant! :lol:
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (DSM 7.1.1-42962 Update 5); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 10
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
fabfisc
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 7:57

Re: synology e ibernazione/standby

Messaggio da fabfisc »

WOL disabilitato ma nulla di nuovo!

Ho provato a scollegare il pc dalla rete e scollegare il NAS e quest'ultimo va in stand-by (le spie/led che segnalano l'attività dei dischi si spengono) dopo c.ca 10 min.

Tuttavia, il pc, una volta ricollegato alla rete, lo risveglia.
GTW: Vodafone Revolution
TP-Link TD-W8970 (0.6.0 2.12 v000c.0 Build 140613 Rel.31066n) ISP: ADSL Vodafone IP: Public
CLI: Win7-64 Win10
ALTRO: DS213J + 2 x 1 Tb -- DS216+II + 2 x 4 Tb
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: R: synology e ibernazione/standby

Messaggio da burghy86 »

Se hai una unità mappata come fa a rimanere spento.
Appena acceso un pc in dhcp manda un frame in broadcast. Svegliandolo..

Anche solo aprendo wmp lui cerca dispositivi multimediali risvegliandolo.

inviato con il mio topotalk
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
fabfisc
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 7:57

Re: synology e ibernazione/standby

Messaggio da fabfisc »

Sarà uno dei protocolli di Windows (SMB, CIFS...), perché il NAS non viene quando accedo alla rete tramite Android, o quando accendo uno switch.
GTW: Vodafone Revolution
TP-Link TD-W8970 (0.6.0 2.12 v000c.0 Build 140613 Rel.31066n) ISP: ADSL Vodafone IP: Public
CLI: Win7-64 Win10
ALTRO: DS213J + 2 x 1 Tb -- DS216+II + 2 x 4 Tb
fabfisc
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 7:57

Re: synology e ibernazione/standby

Messaggio da fabfisc »

Farò qualche altro test, ma credo di aver trovato la soluzione.

Disabilitare "Abilita Scoperta rete Windows" da Pannello di controllo -> Rete -> Impostazioni DSM - Abilita scoperta rete di Windows

In questo modo, scollegando il pc (che nel mio precedente messaggio era la causa - per natura del protocollo - del broadcasting), ed attendendo il tempo di settaggio scelto per di ibernazione (10 min.), il NAS si spegne.
GTW: Vodafone Revolution
TP-Link TD-W8970 (0.6.0 2.12 v000c.0 Build 140613 Rel.31066n) ISP: ADSL Vodafone IP: Public
CLI: Win7-64 Win10
ALTRO: DS213J + 2 x 1 Tb -- DS216+II + 2 x 4 Tb
simogere
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 9 dicembre 2015, 10:55

Re: synology e ibernazione/standby

Messaggio da simogere »

fullspeed ha scritto:
iaki ha scritto:Ciao, ho un DS213J, finalmente hanno fatto plex anche per il mio nas e l'ho installato, ma da quando l'ho fatto non va in ibernazione.
Disattivo il pacchetto PLEX è va in ibernazione.
Sapete come mai?
è un problema noto, presente anche nella knowledge base Synology:

https://www.synology.com/en-us/knowledgebase/faq/568

The services below prevent your Synology NAS from entering hibernation mode. These services will wake your Synology NAS from any hibneration mode.

Packages
- Download Station: Your Synology NAS cannot hibernate if Download Station is running eMule, RSS scheduled download, or active tasks.
- Mail Station: Your Synology NAS cannot hibernate if Mail Station is running, even when IMAP/POP3 is deactivated and not configured.
- Surveillance Station: Your Synology NAS cannot hibernate if there are any devices installed or tasks enabled in Surveillance Station.
- Media Server: Your Synology NAS cannot hibernate if DMA logging is enabled in Media Server settings (Go to Media Server > General Settings > Diagnose).
- Audio Station: Your Synology NAS cannot hibernate if logging is enabled in Audio Station settings (Go to Audio Station > Settings > Advanced > Enable Audio Station log for diagnosis).
- Directory Server
- Webalizer
- Logitech® Media Server
- Plex Media Server
- Cloud Station: When Cloud Station is idle, your Synology NAS can enter hibernation mode.
- Cloud Sync: Known cloud storgae type that prevents hibernation includes hubiC, Google Cloud Storage, Megafon MegaDisk, Microsoft OneDrive, OpenStack Swift-compatible storage, S3-compatible storage, and WebDAV.
- Cloud Station Client
- Other third party software or optware such as SABnzbd


ciao.
Vale lo stesso discorso anche per la sospensione HDD?
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: R: synology e ibernazione/standby

Messaggio da burghy86 »

Si

inviato con il mio topotalk
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
simogere
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 9 dicembre 2015, 10:55

Re: R: synology e ibernazione/standby

Messaggio da simogere »

burghy86 ha scritto:Si

inviato con il mio topotalk
Ok, ho finito di scervellarmi allora :D
gandelr
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 14 aprile 2015, 22:56

Re: synology e ibernazione/standby

Messaggio da gandelr »

Ciao a tutti, ho appena acquistato un DS216+ e ne sono molto soddisfatto.
Ho una domanda sulla sospensione. Ho notato che dopo circa 20 minuti il nas va in sospensione (si spengono tutte le luci). Ho provato a cercare nelle opzioni Hardware e alimentazione ma mi trovo solo la possibilità
di disabilitare la sospensione dei dischi. Volevo capire dove trovo l'opzione sospensione sistema.
Non ho poi capito se conviene tenere il nas sempre attivo o mantenere la sospensione. Io al momento ho un WD RED 6TB che in teoria è progettato per rimanere sempre accesso. Ve lo chiedo perchè mi collego spesso da remoto e
quando il nas è in sospensione devo aspettare un po prima che sia accessibile.

Grazie mille
  • UPS: NO
  • GTW: DSL2640B 4.01B ISP: ADSL Provider(INFOSTRADA) IP:PUBBLICO
  • SWC: NO
  • NAS: NO
  • CLI: Mac book pro 13 Yosemite
  • EXP: E[3.7] - NET[3] PC:W[7],M[7],L[3]
Avatar utente
Pathfinder*
Utente
Utente
Messaggi: 52
Iscritto il: domenica 4 gennaio 2015, 13:13

Re: synology e ibernazione/standby

Messaggio da Pathfinder* »

Salve a tutti, e scusate se riattivo il post;
ho un NAS DS415+; la macchina è stata impostata per ottenere la massima ibernazione possibile in quanto utilizzata come server multimediale casalingo.
Il problema: senza nessuna modifica il NAS non va più in ibernazione. Ho provato a sospendere tutti i processi disponibili in centro pacchetti, ma niente. Sono sicuro di non aver reimpostato niente, ma dall'ultimo aggiornamento (presumo) non va più in ibernazione.
A causare l'inconveniente non è neppure l'impostazione del settaggio "Abilita Scoperta rete Windows", che nel mio NAS è sempre stata impostata.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema dall'ultimo aggiornamento del DSM?
Quale consiglio potete darmi facendo presente che non incorro in nessuno dei casi evidenziati all'inizio di questo post e dal manuale DSM?



PS: Ho preso atto di quanto evidenziato da burghy all'inizio del post, e sono d'accordo circa il deterioramento dei dischi in risveglio seppur un poco meno sul consumo di corrente, ma credo che se la funzione esiste (ibernazione), si debba essere in grado di controllarla.

Pathfinder
  • UPS: APC Back-UPS serie BX7000U-GR
  • GTW: Vodafone Power Station - D-Link DIR-810L ISP: ADSL Vodafone IP: Dinamic IP: VPN Client e VPN Server
  • SWC: TP-LINK TL-SG105 - TP-LINK TL-SG108 (Rete mista: cavi e SWC per NAS - connessioni periferiche attraverso 1 TP-Link TL-WA850RE, 1 TP-Link RE200 ed 1 TP-Link TL-WPA4220)
  • NAS: DS220+ DSM7.2, 10Gb; SHR(1xWDRed3TB 1xWDRed4TB) - DS415+ DSM7.1, 2Gb; SHR(3xWDRed4TB 1xST4TB)
  • CLI: Win 10-64; Win 10-64; Win 10-64; varie VirtualWin 10-64, 8-32, 7-32 e XP-32 (VirtualBox)
  • ALTRO:
    • 1 SmartTV Samsung OLED
    • 1 SmartTV Sony (parzialmente smart) con dispositivo ABOX
    • 1 TV LG
    • 3 iOS
    • 2 Android
    • 1 WD TV
  • EXP: E6 - NET5 PC:W7,M0,L0
Rispondi

Torna a “Ibernazione - Sospensione”