DS216 SE & spegnimento programmato

Problemi di sospensione/ibernazione degli HDD/NAS
Rispondi
ValerioDD
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 15 maggio 2019, 13:47

DS216 SE & spegnimento programmato

Messaggio da ValerioDD »

Sto pensando di impostare sul mio NAS un accensione e uno spegnimento automatico, un qualcosa del tipo che si chiude alle 2 di notte e si accende alle 10 della mattina questo perchè nonostante è un anno che ci combatto (dico subito che ho già letto la guida relativa a questo) trovo in momenti dove all 100% nessuno utilizza il NAS, i dischi attivi (2 HD da 3 TB WD Red) e siccome capita alcune volte per giorni non ho bisogno del NAS il fatto che i piatti interni girino inutilmente mi infastidisce.

C'è una cosa però che non capisco della programmazione oraria; se lascio attivo un download oppure sto guardando tramite il DLNA o tramite Samba un film , il NAS se ne frega e si spegne come credo oppure si accorge dell'attività e non esegue la chiusura ? In più io ho programmato un test SMART sui miei HD il primo di ogni mese alle 4.30 di notte, se io per assurdo sposto l'inizio di questa attività alle 2 del mattino e alle 2.01 imposto la chiusura del NAS che succede ?

In poche parole; la chiusura programmata del NAS avviene indifferentemente da qualsiasi utilizzo e/o attività in atto o ci sono dei fattori che possono inibire lo spegnimento programmato ?
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: DS216 SE & spegnimento programmato

Messaggio da burghy86 »

Se è spento è spento. Se stai facendo qualcosa... si spegne.. Se hai programmato qualcosa quando è spento non lo fa.. perché è spento
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Avatar utente
Giox040
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: martedì 20 ottobre 2015, 10:28

Re: DS216 SE & spegnimento programmato

Messaggio da Giox040 »

Esiste il pacchetto Advance Power Manager che ti permette diverse opzioni di accensione/spegnimento.
Io lo uso, tuttavia mi sembra che mi spenga il nas anche in situazioni in cui dovrebbe ritardare lo spegnimento ma forse sono io che non interpreto correttamente come impostare i parametri.
  • UPS: APC BX950U-GR
  • Gateway: BT Home Hub 5A, TP-Link TD-W8970v1 con OpenWRT - ISP: ADSL Infostrada (10M/1M) - IP:Public
  • Switch: D-Link DGS-108 | Netgear FS605
  • NAS: Synology DS214+ - DSM 6.x - 1Gb - R1(2xIronWolf8TB) - 1xWDRed4TB su eSata - 4vari su USB - LAN:1
  • Client: Win10-64 su AMD Ryzen 5 2600x | Win10-64 su Notebook 2,6 GHz Intel Core i5-3230M
  • IP-Cam: Foscam FI9818w v2
  • Android: Redmi Note 7
ValerioDD
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 15 maggio 2019, 13:47

Re: DS216 SE & spegnimento programmato

Messaggio da ValerioDD »

Grazie per le risposte ;)

Non mi è chiara una cosa:

se imposto una chiusura alle 2.00 di notte e la riattivazione alle 9.00 della mattina e dimenticandomene avvio un download tramite Donwload Station alle 1.59 della notte cosa succede ? Mi pare di aver capito che il NAS si chiude ma poi alle 9 della mattina Download Station riprenderà in automatico il download come se nulla fosse e come sarebbe per me logico oppure va in errore,si blocca ecc ? Avete esperienze ?

P.S. il pacchetto " Advance Power Manager" dove lo trovo visto che sotto centro pacchetti non c'è ?
Avatar utente
Giox040
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: martedì 20 ottobre 2015, 10:28

Re: DS216 SE & spegnimento programmato

Messaggio da Giox040 »

Scusa, è Advanced Power Manager.

Lo trovi qui: https://www.synologyitalia.com/viewtopic.php?t=2533
  • UPS: APC BX950U-GR
  • Gateway: BT Home Hub 5A, TP-Link TD-W8970v1 con OpenWRT - ISP: ADSL Infostrada (10M/1M) - IP:Public
  • Switch: D-Link DGS-108 | Netgear FS605
  • NAS: Synology DS214+ - DSM 6.x - 1Gb - R1(2xIronWolf8TB) - 1xWDRed4TB su eSata - 4vari su USB - LAN:1
  • Client: Win10-64 su AMD Ryzen 5 2600x | Win10-64 su Notebook 2,6 GHz Intel Core i5-3230M
  • IP-Cam: Foscam FI9818w v2
  • Android: Redmi Note 7
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: DS216 SE & spegnimento programmato

Messaggio da burghy86 »

La ds riparte senza problemi
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
ValerioDD
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 15 maggio 2019, 13:47

Re: DS216 SE & spegnimento programmato

Messaggio da ValerioDD »

Giox040 ha scritto: lunedì 20 maggio 2019, 9:47 Scusa, è Advanced Power Manager.

Lo trovi qui: https://www.synologyitalia.com/viewtopic.php?t=2533
Ciao, ho installato questa APP molto utile e scarna come piace a me ma ho bisogno di un aiuto per impostarlo correttamente con le mie esigenze:

ho impostato il NAS per spegnersi alle 2.15 di notte e riaccendersi alle 9.00.

Quello che vorrei è che il NAS non esegua lo spegnimento se:

* c'è il test SMART degli HD in corso
* Donwload Station sta scaricando qualcosa
* c'è del traffico LAN in corso per esempio qualcuno sta vedendo un film in streaming

Ora entrando in questa APP la prima cosa che ho impostato è il ritardo della chiusura in caso di test SMART sugli HD; io il test l'ho impostato il 1 di ogni mese alle 2.15 e fin qui tutto ok quello che mi chiedo io è: non è che l'APP mi inibisce lo spegnimento del NAS tutti i giorni del mese fino a quando arriviamo alle 2.15 del giorno 1 ? Oppure viene controllata la data e l'ora quindi il mio dubbio non c'è ?

Per il Donwload Station e lo streaming vedo che esiste una bellissima funzione che mette sotto controllo il traffico LAN e dopo tot controlli (impostabili da me) se il traffico è al di sotto di una certa soglia anche questa impostabile da me, l'APP acconsente alla chiusura del NAS. La domanda è; è corretta la mia interpretazione e soprattutto che soglia imposto di traffico sotto il quale si avvia la chiusura ? :ugeek: :idea:
Avatar utente
Giox040
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: martedì 20 ottobre 2015, 10:28

Re: DS216 SE & spegnimento programmato

Messaggio da Giox040 »

ValerioDD ha scritto: lunedì 20 maggio 2019, 20:28
Ora entrando in questa APP la prima cosa che ho impostato è il ritardo della chiusura in caso di test SMART sugli HD; io il test l'ho impostato il 1 di ogni mese alle 2.15 e fin qui tutto ok quello che mi chiedo io è: non è che l'APP mi inibisce lo spegnimento del NAS tutti i giorni del mese fino a quando arriviamo alle 2.15 del giorno 1 ? Oppure viene controllata la data e l'ora quindi il mio dubbio non c'è ?
Secondo me gli altri giorni lo spegne alle 2.15 come da te impostato ma non imposteri il test SMART allo stesso orario dello spegnimento, anticiperei di 5 almeno qualche minuto o posticiperi lo spegnimento del nas.
ValerioDD ha scritto: lunedì 20 maggio 2019, 20:28 Per il Donwload Station e lo streaming vedo che esiste una bellissima funzione che mette sotto controllo il traffico LAN e dopo tot controlli (impostabili da me) se il traffico è al di sotto di una certa soglia anche questa impostabile da me, l'APP acconsente alla chiusura del NAS. La domanda è; è corretta la mia interpretazione e soprattutto che soglia imposto di traffico sotto il quale si avvia la chiusura ? :ugeek: :idea:
Ho gli stessi tuoi dubbi. Come ho scritto sopra, ho notato che il mio nas si e' spento delle volte anche quando secondo me doveva rimanere acceso.
Non ho mai notato invece, che rimanesse acceso quando doveva spegnersi.
  • UPS: APC BX950U-GR
  • Gateway: BT Home Hub 5A, TP-Link TD-W8970v1 con OpenWRT - ISP: ADSL Infostrada (10M/1M) - IP:Public
  • Switch: D-Link DGS-108 | Netgear FS605
  • NAS: Synology DS214+ - DSM 6.x - 1Gb - R1(2xIronWolf8TB) - 1xWDRed4TB su eSata - 4vari su USB - LAN:1
  • Client: Win10-64 su AMD Ryzen 5 2600x | Win10-64 su Notebook 2,6 GHz Intel Core i5-3230M
  • IP-Cam: Foscam FI9818w v2
  • Android: Redmi Note 7
ValerioDD
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 15 maggio 2019, 13:47

Re: DS216 SE & spegnimento programmato

Messaggio da ValerioDD »

Ciao, mi sa che non funziona più o almeno a me non va.

Praticamente qualsiasi impostazione applico cliccando su "Salva" alcune volte mi da un errore che non può modificare un file ma è troppo veloce per capire quale, altre volte non mi dice nulla ma mi basta chiuderla e riaprirla per costatare che non mantiene le impostazioni e si azzera...boh

Per ora ho disattivato tutto impostando il test SMART alle 12 del primo giorno del mese e programmato tramite pannello di controllo accensioni e spegnimenti
Avatar utente
Giox040
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: martedì 20 ottobre 2015, 10:28

Re: DS216 SE & spegnimento programmato

Messaggio da Giox040 »

Boh, a me non da errori, casomai prova a disinstallare e reinstallare nuovamente.
  • UPS: APC BX950U-GR
  • Gateway: BT Home Hub 5A, TP-Link TD-W8970v1 con OpenWRT - ISP: ADSL Infostrada (10M/1M) - IP:Public
  • Switch: D-Link DGS-108 | Netgear FS605
  • NAS: Synology DS214+ - DSM 6.x - 1Gb - R1(2xIronWolf8TB) - 1xWDRed4TB su eSata - 4vari su USB - LAN:1
  • Client: Win10-64 su AMD Ryzen 5 2600x | Win10-64 su Notebook 2,6 GHz Intel Core i5-3230M
  • IP-Cam: Foscam FI9818w v2
  • Android: Redmi Note 7
Rispondi

Torna a “Ibernazione - Sospensione”