Pagina 1 di 1

Integrazione Synology con BTICINO

Inviato: giovedì 22 giugno 2017, 13:57
da Maverick
Salve,
volevo chiedere se qualcuno sa dirmi se eventualmente è possibile collegare l'impianto di domotica della BTICINO con il SYNOLOGY, sfruttandolo come web server per accesso dall'esterno.

Grazie
Stefano

Re: Integrazione Synology con BTICINO

Inviato: venerdì 23 giugno 2017, 16:14
da Paolo_71
Ciao, interessa anche a me...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Integrazione Synology con BTICINO

Inviato: lunedì 26 giugno 2017, 3:09
da dMajo
@Maverick, avresti potuto dare qualche spiegazione in più sul funzionamento.
Avresti potuto fornire qualche link su sito/manuali del sistema che intendi connettere.

Re: Integrazione Synology con BTICINO

Inviato: martedì 27 giugno 2017, 10:29
da Maverick
Hai ragione dMajo..

Il sito è il seguente:
http://www.bticino.com/solutions/home-automation/

Sul sito sono presenti anche documenti relativi alle specifiche dei vari dispositivi, che dialogano tramite BUS.
io in particolare ho installato attuatori per luci e automazione tapparelle.
La BTICINO mette a disposizione un controllo remoto che si interfaccia tramite web server con i device installati, dall'esterno.
Quello che volevo capire è se si può riuscire a installare il web server sul Synology, integrando quindi il BUS della Bticino con il NAS..

Paolo

Re: Integrazione Synology con BTICINO

Inviato: venerdì 14 luglio 2017, 21:26
da AnGeL
Ti rispondo io, essendo un installatore e integratore di diversi sistemi domotici, premetto che non usiamo MyHome perchè presenta dei limiti che con altre marche aggiriamo facilmente, ma posso darti il mio parere tecnico.
La domotica MyHome viaggia su un bus dedicato 2 fili (da quel che mi ricordo dovrebbe essere un RS232 come standard), è una domotica un po' scarna ma consente di fare un po di tutto... nel quadro elettrico (o dove piu' consono) c'e' un apparecchio da barra din che riceve in ingresso il bus in questione per dialogare col sistema e ha una porta di rete. L'apparecchietto in questione non è un semplice "web server" ma svolge una vera e propria funziona di gateway: permette a te utente finale di avere una interfaccia grafica via web e nel frattempo si occupa di tradurre un semplice "click su una lampada per accenderla" in un messaggio nel protocollo proprietario MyHome...

Nulla ti vieta di spulciare il webserver MyHome e creare qualche script che si interfaccia col webserver esistente MyHome, ma mi sembra una perdita di tempo.
Caricare la parte di webserver sul nas escludendo il gateway MyHome è ancora di piu un impresa perche non ci sono i sorgenti, ed in piu ti mancherebbe la parte di "traduzione verso protocollo bus" che conoscendo bticino è stata sviluppata ad hoc e con sorgenti chiuse.... senza contare che dovresti installare una sorta di adattatore che dialoghi correttamente con quel protocollo.
Spero di essere stato abbastanza chiaro