Home Assistant

Dispositivi domotici di vario genere ed eventuale loro integrazione con il mondo NAS
Avatar utente
Galdaron
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2016, 11:18
Località: Napoli

Re: Home Assistant

Messaggio da Galdaron »

Megane73 ha scritto: martedì 25 febbraio 2020, 14:47 Ho appena installato Hass.io (Homeassistant nella sua versione più "evoluta") sul mio NAS.
Il pacchetto si trova su SynoCommunity. Quello che ho installato io si chiama Hass.io (al momento ha installato la versione 0.105.5, che è l'ultima anche sul sito ufficiale), è in beta ma pare funzionare perfettamente, per quel poco che l'ho provato per ora.

L'unica cosa da notare è che:
avevo provato tempo fa e non andava. Adesso è andato senza problemi.
quando l'ho installato non funzionava l'interfaccia di "Supervisor". Ho chiuso e riavviato il processo dall'interfaccia del Centro Pacchetti e ha funzionato perfettamente.

Si è anche correttamente aggiornato alla versione 0.106.0

Spero possa essere utile.
Grazie per il supporto. Tienici sempre aggiornati ! Ora provo anche io sul mio Synology DS216play e vediamo come reagisce. Ho controllato i pacchetti ed effettivamente esiste hass.io in versione ancora beta. Esiste anche su SynoCommunity proprio il pacchetto di Home Assistant. Secondo te meglio installare quest'ultimo ?
Cattura.PNG
Cattura.PNG (79.96 KiB) Visto 6638 volte
Gianluca
  • UPS: APC
  • GTW: ASUS N66U (v.fw) ISP: [ADSL] Infostrada IP:[Public]
  • SWC: N.D. (v.fw)
  • NAS: Synology DS216play
  • CLI: iMac - OS X El Captain - 10.11.3
  • Apple TV, Iphone 6S
  • EXP: E42 - NET1 - PC:W8, M7, L0
Avatar utente
Megane73
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 17 giugno 2019, 14:43
Località: Bologna

Re: Home Assistant

Messaggio da Megane73 »

Io ho istallato il pacchetto Hass.io perché penso sia preferibile e più completo rispetto a Home Assistant Core.

Del resto Home Assistant Core nasce come programma da installare per Rasbian.
Hass.io nasce come sistema operativo a se state, ha anche alcune cose in più (come il menu "Supervisor" che permette di installare alcuni add on molto facilmente).

Poi, ognuno può scegliere quello che vuole...

L'unica cosa:
Dato che è installato dentro Docker sul NAS una cosa, fino ad ora, non mi è risulatata possibile: compilare il pacchetto necessario per l'integrazione di Amazon Alexa.
Ho risolto installando Hass.io (sempre lui e non Home Assistant Core) in virtuale sul mio PC e ho fatto compilare il pacchetto a lui.
Dopo tutto è andato perfettamente.

Se si sceglie di attivare il cloud di Home Assistant (costo 5 $ al mese) questa complicazione non c'è e si ha anche l'integrazione con Google Assistant e l'accesso protetto e da remoto.
Ovviamente, con un po' di lavoro, queste cose si possono avere tutte gratuitamente (come ho fatto io).
  • GTW: Fastgate + AVM Fritz!Box 7950 (7.29) ISP: FTTH Fastweb (2.5G/200M) IP:Static
  • SWC: Zyxel XGS1250-12
  • NAS: DS1618+ DSM7.1.1-42962 Update 1 16Gb; SHR1(4xSeagateIronWolf14Tb)+SSDCache(2xWDBlack250Gb); LAN:5 (10Gbit) - Qnap TS-869L QTS4.3.4.1652 4Gb; Raid 1 (8x WD RED3Tb); LAN 1
  • CLI: Wondows 11 Pro x64 (21H2) - Wondows 10 Pro x64 (21H1) x2 - Smartphone Android 12
  • EXP: E4 - NET0 PC:W7,M0,L0
Avatar utente
Galdaron
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2016, 11:18
Località: Napoli

Re: Home Assistant

Messaggio da Galdaron »

Megane73 ha scritto: mercoledì 25 marzo 2020, 10:29 Io ho istallato il pacchetto Hass.io perché penso sia preferibile e più completo rispetto a Home Assistant Core.

Del resto Home Assistant Core nasce come programma da installare per Rasbian.
Hass.io nasce come sistema operativo a se state, ha anche alcune cose in più (come il menu "Supervisor" che permette di installare alcuni add on molto facilmente).

Poi, ognuno può scegliere quello che vuole...

L'unica cosa:
Dato che è installato dentro Docker sul NAS una cosa, fino ad ora, non mi è risulatata possibile: compilare il pacchetto necessario per l'integrazione di Amazon Alexa.
Ho risolto installando Hass.io (sempre lui e non Home Assistant Core) in virtuale sul mio PC e ho fatto compilare il pacchetto a lui.
Dopo tutto è andato perfettamente.

Se si sceglie di attivare il cloud di Home Assistant (costo 5 $ al mese) questa complicazione non c'è e si ha anche l'integrazione con Google Assistant e l'accesso protetto e da remoto.
Ovviamente, con un po' di lavoro, queste cose si possono avere tutte gratuitamente (come ho fatto io).
Grazie per la dritta !
Gianluca
  • UPS: APC
  • GTW: ASUS N66U (v.fw) ISP: [ADSL] Infostrada IP:[Public]
  • SWC: N.D. (v.fw)
  • NAS: Synology DS216play
  • CLI: iMac - OS X El Captain - 10.11.3
  • Apple TV, Iphone 6S
  • EXP: E42 - NET1 - PC:W8, M7, L0
murales
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 30 settembre 2014, 10:59

Re: Home Assistant

Messaggio da murales »

Ciao a tutti, anche io mi accingo a provare una installazione di Hass.io su un DS918+
Uso HA da tempo su Raspberry, che arranca un pò...
Ringrazio Megane73 e mi riservo di chiedere lumi in caso di dubbi! :D

Vi segnalo questo video con una guida passo passo
https://www.youtube.com/watch?v=QdBYUbj0B5Q&t=0s
Avatar utente
Megane73
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 17 giugno 2019, 14:43
Località: Bologna

Re: Home Assistant

Messaggio da Megane73 »

Purtroppo i programmatori di HA hanno deciso di sospendere il supporto alla versione per Synology (entrambe, sia la Core sia la Hass.io) per cui non si aggiorna più, né HA né i suoi add-on.

L'alternativa potrebbe essere installare Hasos, ma qui servirebbe un aiutino da parte di chi è più esperto...
Infatti questa versione pare, se ho letto bene, non essere disponibile come pacchetto o come ISO ma i da scaricare da repository o da "ripristinare" su programmi di VM, tra cui non è compresso quello della Synology.

Se qualcuno può fare qualche prova e comunicarne i risultati...
  • GTW: Fastgate + AVM Fritz!Box 7950 (7.29) ISP: FTTH Fastweb (2.5G/200M) IP:Static
  • SWC: Zyxel XGS1250-12
  • NAS: DS1618+ DSM7.1.1-42962 Update 1 16Gb; SHR1(4xSeagateIronWolf14Tb)+SSDCache(2xWDBlack250Gb); LAN:5 (10Gbit) - Qnap TS-869L QTS4.3.4.1652 4Gb; Raid 1 (8x WD RED3Tb); LAN 1
  • CLI: Wondows 11 Pro x64 (21H2) - Wondows 10 Pro x64 (21H1) x2 - Smartphone Android 12
  • EXP: E4 - NET0 PC:W7,M0,L0
murales
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 30 settembre 2014, 10:59

Re: Home Assistant

Messaggio da murales »

Ciao io usato home assistant su docker su un ds918+ per oltre un anno. Funzionava bene, ma da quando è venuto il meno il supporto per questa installazione, ormai mesi fa, sono cominciati i guai... prima sono stati necessari vari espedienti per continuare a fare gli aggiornamenti (al prezzo di trovarsi comunque con un sistema marcato come unsupported ed unhealthy), poi un paio di mesi fa un aggiornamento di Supervisor ha definitivamente scassato tutto.
Io ho valutato di passare ad HASSOS su virtual machine, ma da quanto ho letto per il NAS non è proprio una passeggiata in termini di risorse.
Alla fine ho deciso di investire in un NUC ed installare HassOS su Proxmox. L'ho configurato giusto ieri sera.
Va liscio come l'olio ed il NAS è tornato a fare il NAS 😉
Avatar utente
Megane73
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 17 giugno 2019, 14:43
Località: Bologna

Re: Home Assistant

Messaggio da Megane73 »

Il mio NAS fa molte cose (oltre fare il NAS). :D
Ho già un miniPC che fa da server eMule (sotto VPN), aggiungere un altro miniPC anche per HA mi pare "esagerato", nel senso che vorrei evitare di avere un miniPC per ogni cosa... ;)
Per questo preferirei, se fosse possibile, installare HassoOS sul NAS.
  • GTW: Fastgate + AVM Fritz!Box 7950 (7.29) ISP: FTTH Fastweb (2.5G/200M) IP:Static
  • SWC: Zyxel XGS1250-12
  • NAS: DS1618+ DSM7.1.1-42962 Update 1 16Gb; SHR1(4xSeagateIronWolf14Tb)+SSDCache(2xWDBlack250Gb); LAN:5 (10Gbit) - Qnap TS-869L QTS4.3.4.1652 4Gb; Raid 1 (8x WD RED3Tb); LAN 1
  • CLI: Wondows 11 Pro x64 (21H2) - Wondows 10 Pro x64 (21H1) x2 - Smartphone Android 12
  • EXP: E4 - NET0 PC:W7,M0,L0
Avatar utente
Megane73
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 17 giugno 2019, 14:43
Località: Bologna

Re: Home Assistant

Messaggio da Megane73 »

Dato che HomeAssistant non aggiorna più la versione Docker ho trovato un'altra soluzione.
Ho installato Virtual Machine Menager è ho installato una macchina virtuale con l'ultima versione di Home Assistant.
Funziona molto bene.

Invece, per altre cose, essendo passato a DSM 7 i pacchetti scaricati da alte fonti non funzionavano più, perché non ancora aggiornati, allora ho convertito alle relative versioni Docker, un po' una rottura ma almeno così dovrei essere a riparo da eventuali futuri aggiornamenti, sotto entrambi i fronti.
  • GTW: Fastgate + AVM Fritz!Box 7950 (7.29) ISP: FTTH Fastweb (2.5G/200M) IP:Static
  • SWC: Zyxel XGS1250-12
  • NAS: DS1618+ DSM7.1.1-42962 Update 1 16Gb; SHR1(4xSeagateIronWolf14Tb)+SSDCache(2xWDBlack250Gb); LAN:5 (10Gbit) - Qnap TS-869L QTS4.3.4.1652 4Gb; Raid 1 (8x WD RED3Tb); LAN 1
  • CLI: Wondows 11 Pro x64 (21H2) - Wondows 10 Pro x64 (21H1) x2 - Smartphone Android 12
  • EXP: E4 - NET0 PC:W7,M0,L0
Avatar utente
Galdaron
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2016, 11:18
Località: Napoli

Re: Home Assistant

Messaggio da Galdaron »

ottimo spunto ti ringrazio moltissimo !
Gianluca
  • UPS: APC
  • GTW: ASUS N66U (v.fw) ISP: [ADSL] Infostrada IP:[Public]
  • SWC: N.D. (v.fw)
  • NAS: Synology DS216play
  • CLI: iMac - OS X El Captain - 10.11.3
  • Apple TV, Iphone 6S
  • EXP: E42 - NET1 - PC:W8, M7, L0
iceberg79
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 12:38

Re: Home Assistant

Messaggio da iceberg79 »

Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire se si può installare su DS216J non ho trovato indicazioni, grazie a tutti quelli mi daranno rispsota
Rispondi

Torna a “Domotica”