Casa in ristrutturazione: NAS+UPS+Switch+..

Discusioni su come predisporre nel migliore dei modi la casa/appartamento nelle fasi delle grandi opere murarie
giasty
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 19 agosto 2015, 16:21

Re: Casa in ristrutturazione: NAS+UPS+Switch+..

Messaggio da giasty »

Ho confermato il DS916+ con 8GB di RAM.. Grazie ancora per i consigli, non ho dubbi che mi troverò alla grande ;)
  • NAS: DS916+ DSM 6.0.2-8451 Update 1 8GB
  • EXP: E2 - NET0 PC:W8,M6,L0
giasty
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 19 agosto 2015, 16:21

Re: Casa in ristrutturazione: NAS+UPS+Switch+..

Messaggio da giasty »

dMajo ha scritto: [*]Router e switch: qui il discorso si complica ovvero i costi salgono e le scelte low-cost diminuiscono notevolmente. Per gestire diverse lan/vlan devi avere un router che le supporti. I Draytek Vigor serie 2760Delight, 2830, 2860 (dotati di modem adsl2 e anche vdsl2 i 60) oppure solo router puri 2920 e 2925 ai quali abbinare un modem ethernet o il modem/router dato in comodato gratuito dal ISP. Tutti con o senza wireless e supporto VoIP (-/n/Vn). Oltre ad avere un ottimo firewall i Draytek consentono di configurare ottimamente il routing fra le varie conettività/vpn e sono veramente completi nelle sezioni accesso remoto e VPN. Tutto funzioni utilissime in ambienti domotici, avanzati e/o videosorveglianza. Prodotti con funzioni di classe enterprise ad un prezzo non economico ma accessibile. Altrimenti una buona alternativa potrebbe essere qualcosa di autocostruito con pfsense ad esempio, ma richiede l'utilizzo di un mini PC con NIC multiple dedicato.
Per gli switch invece nel caso di due appartamenti con più vlan sarebbero consigliati quelli con supporto L3 di base (o L2+ a seconda dei marchi, dotati almeno di routing statico), in modo che possano essere loro i "default gateway" per le apparecchiature connesse e non obbligare i pacchetti a transitare attraverso il router anche quando sono traffico interno intralan, questione di prestazioni.
Se si prevedono apparecchiature di rete distribuite (access point, telefoni voip, ipcam, switch periferici ... ma anche moduli domotici, anche fai da te del tipo arduino yun per esempio ...) sarebbe opportuno avere lo switch centrale dotato di PoE/PoE+ in modo da alimentare i dispositivi periferici attraverso il cavo di rete CAT6 semplificando il cablaggio ed estendendo così la copertura del UPS.
Ciao a tutti, finalmente dopo due mesi di attesa mi sono arrivati gli HDD WD Red per il NAS (presi con un discreto sconto rispetto al miglior prezzo online, ma appunto bisognava aspettare una vita...).
Collego tutto per finalmente iniziare il trasferimento dei miei 3 TB di roba e... Il collegamento è lentissimo (trasferimento a 5-6 MB/s).
Dopo alcuni controlli (il NAS non stava facendo altre operazioni, controllo i cavi etc..) mi sono accorto che il mio router, installatomi recentemente, tale Sitecom N300 WLM2600, ha delle porte che non sono Gbit :shock: :shock: :shock: :shock:
Quando finalmente pensavo di essere a posto...ecco che devo pensare a comprare a breve un altro modem / router. :evil:
Potrei chiedervi ancora qualche consiglio a riguardo?

Ho capito da quanto quotato sopra che un ruoter non è necessariamente anche un modem, poi per me è buio totale. La scelta di comprare un router "puro" o comprensivo di modem per me è indifferente. Quei modelli indicati, per me va bene tutto, se mi dite quale va bene io...eseguo ;)

L'esigenza è quella di avere una rete veloce, Gbit via cavo, non avrò un particolare traffico in rete (solo un utente), per il momento non ho videocamere etc, connessione Alice 20 Mbit, se mai in futuro arriverà la fibra ottica passerò a quella (sono in un paese a 15 km da Bergamo, comunque sembra che non arriverà.. mai :lol: ). Vorrei poi poter accedere al NAS anche da fuori casa. Penso siano tutte cose che fanno qualsiasi modello sul mercato ma per sicurezza lo dio lo stesso.
Se serve qualche altra informazione per definire un modello da acquistare chiedetemi pure. Ah, unica esigenza, il colore nero :roll: :D

Grazie per l'attenzione!!!! :-)
  • NAS: DS916+ DSM 6.0.2-8451 Update 1 8GB
  • EXP: E2 - NET0 PC:W8,M6,L0
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Casa in ristrutturazione: NAS+UPS+Switch+..

Messaggio da burghy86 »

Se non ti serve velocità wifi ma solo lan ti tieni il router e prendi uno switch giga da 20 euro
Oppure ti prendi un modem router tplink o netgear.

A bg e dintorni la fibra c'è. Dove stai?
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
giasty
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 19 agosto 2015, 16:21

Re: Casa in ristrutturazione: NAS+UPS+Switch+..

Messaggio da giasty »

Grazie per la risposta Burghy ;-) (ci eravamo anche sentiti per telefono se ricordi tempo fa! quando ho il tutto fisicamente a casa poi ti rifaccio un colpo ;) )

Ho capito solo adesso che anche il wi-fi ha velocità diverse, e avendo un portatile che può andare più veloce (802.11ac e non 802.11n come il mio attuale modem/router), direi che se non ci sono controindicazioni (a parte il costo chiaramente) devo per forza cambiare anche il modem/router in mio possesso. Non vorrei castrare il mio NAS con una velocità di rete inferiore a quanto sarebbe possibile!

Abito a Trescore Balneario, ho appena controllato e ancora niente fastweb (ormai non ci spero nemmeno più boh...)

P.S. Per il NAS ho preso 3 WD Red 6TB. Due in Raid nel NAS, e un terzo per una copia da fare ogni tanto, e tenere fisicamente separata. Forse per questo HDD non ho fatto una buona cosa a prendere un Red? Effettivamente l'utilizzo preventivato è tutto l'opposto, ovvero sarebbe magari una accensione al mese per poche ore... Stupidamente ho comprato un blocco di HDD senza pensare che due stanno nel NAS, ma il terzo no... Meglio se lo rivendo e prendo qualcosa di più adatto? (non ci smenerei niente, è ancora chiuso e nuovo)
  • NAS: DS916+ DSM 6.0.2-8451 Update 1 8GB
  • EXP: E2 - NET0 PC:W8,M6,L0
marcotarelli
Utente
Utente
Messaggi: 213
Iscritto il: venerdì 8 marzo 2013, 7:45

Re: Casa in ristrutturazione: NAS+UPS+Switch+..

Messaggio da marcotarelli »

Per la cronaca, foto del rack: http://i67.tinypic.com/1zwyzyx.jpg, è appeso in alto ad una parete e sopra non c'è spazio per appoggiare qualcosa, quindi andrà tutto dentro.. Ora il NAS, un poco più avanti l'UPS e forse anche un router...
Ottimo lavoro. Sto pensando di fare anche io una cosa del genere.
Posso chiederti che dimensioni ha l'armadio rack che hai installato? Mi sembra un filo piccolo ma magari mi sbaglio. Su che prezzi ci aggiriamo tra rack, pannello di permutazione, ciabatta?

Grazie!
Ancora complimenti per il tuo lavoro!
GTW: TP-link WR940N v3
ISP: Eolo (30M/1M) IP:Public
SWC: TP-Link TL-SG108
NAS: DS214 (DSM 6.x)
CLI: Win 7/8/10 - SMART TV SAMSUNG - Sintoamplificatore MARANTZ MCR-511
Avatar utente
dMajo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1962
Iscritto il: sabato 18 agosto 2012, 23:14
Località: FVG - Italia

Re: Casa in ristrutturazione: NAS+UPS+Switch+..

Messaggio da dMajo »

Io mi trovo ottimamente con i Draytek che installo/consiglio quasi ovunque.

Comprensivi di modem integrato:
- VDSL2 con fallback su ADSL (semplice ma ottimo): http://eu.draytek.com:12760/ http://www.draytek.com/en/products/rout ... ht-series/
- VDSL2 con fallback su ADSL (avanzato e multiwan): http://eu.draytek.com:12860/ http://www.draytek.com/en/products/rout ... 60-series/

Router puro:
- l'equivalente del Vigor2860 ma senza modem integrato: http://eu.draytek.com:12925/ http://www.draytek.com/en/products/rout ... 25-series/

Tutti con o senza WiFi alcuni con possibilità modem LTE integrato e/o funzionalità VoIP.
Tutti supportano LTE su chiavetta USB aggiuntiva, VPN client-server, SSL-VPN, SSL-WebProxy, SSL-Application (portal/proxy).
Tutti hanno ottima gestione/policy di banda, QoS, bilanciamento delle connettività, quelli avanzati anche il load-balancing delle VPN (particolarmente utile in caso di connettività multiple e fornitori VPN che a fronte di singolo abbonamento consentono accessi multipli contemporanei)


Io consiglio sempre di spendere un po' di più per un ottimo router senza Wifi. Il router così durerà molti anni e la tecnologia WiFi sarà aggiornabile con spese minime sostituendo solamente l'access-point.
Salvo dove viene usato il VoIP su Wifi ed è richiesto il roaming fra celle senza perdere la chiamata, qui gli access-point vanno valutati bene e sempre scartato il WiFi integrato nel router che non lo supporta. I 2860/2925 possono però centralmente gestire gli AP draytek (quasi tutti) e fornire loro i requisiti necessari alla pre-autenticazione e roaming fra celle.

Per il router direi che se la zona soffre di sbalzi di tensione frequenti, fulmini e meglio un router puro da collegare a valle di quello fornito in comodato gratuito dall'ISP in modo da proteggere l'investimento. Altrimenti un buon filtro anche sulla linea telefonica non guasterebbe.

Un VDSL2 con fallback su ADSL può esser usato sia con le ADSL che con le "false" fibre FTTC. Se dotato di un'ulteriore WAN (ethernet) potrà comunque sempre esser collegato a valle di un qualsiasi altro aggeggio fornito dal fornitore di turno per qualsiasi altra tecnologia presente e futura.
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html

  • UPS: APC SMT2200I+AP9631
  • GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M) :o
  • SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
    • 4x HP NJ2000G
    • 2x Netgear GS108Tv2
    • 2x VigorAP902
  • NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4 :D
    • DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
    • RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
    • DS1513+(4GB); DS115j
  • ALTRO: Denon AVR-4311
    • UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
    • Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
  • EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6

www.alldataee.com
Rispondi

Torna a “Ristrutturazioni”