Pagina 1 di 1

Re: Casa in ristrutturazione

Inviato: venerdì 24 febbraio 2017, 10:47
da marcotarelli
UP

Re: Casa in ristrutturazione

Inviato: sabato 25 febbraio 2017, 18:54
da dMajo
Io ho anche un po' di domotica. Tutto cablato per evitare noie RF. Ho scelto di mettere qualche metro di filo in più concentrando tutta la modulistica nei centralino principale e quello in zona notte. Molti dei moduli sono autoprodotti.

Per la rete, nel vano tecnologico, ho uno switch PoE+ che alimenta vari switch locali, alcuni incassati in scatole 503 che possono a loro volta alimentare dispositivi PoE. Nel vano tecnologico c'è un UPS da 2KW che oltre all'infrastruttura di rete alimenta anche tutti i dispositivi elettronici di un certo valore. Ci sono 2 linee privilegiate che terminano su diversi frutti rossi/bianchi in giro per la casa. I frutti rossi hanno alimentazione perpetua, mentre quelli bianchi sono comandati e vengono spenti dalla domotica in caso di black-out sopraggiunto.


Per la parte dati io ti consiglio almeno una 503 per vano collegata al locale tecnologico (dove avrai rack e switch) con un corrugato DN25. Ci passano tranquillamente 3 CAT6. Avrai cosi un cablaggio strutturato in grado di portare la rete, telefono, seriali, usb, video, .... Non necessariamente tutto deve esser ethernet, creando un semplice ponte fra 2 prese del pannello di permutazione (patch-panel, nel rack) puoi così creare una connessione dedicata dal vano X al vano Y.

Se intendi poi implementare anche domotica è utile avere un corrugato almeno in ogni cassa delle porte/finestre perimetrali, meglio anche in quelle interne. preferibilmente sul lato opposto alla cerniera. Potrai cosi installare contatti/sensori per la domotica/antifurto.
Nelle finestre perimetrali, se intendi avere anche tapparelle/tende motorizzate ci va anche un corrugato separato per la parte elettrica.

Se devi passare cavi HDMI usa un tubo DN32, così li puoi comperare intestati (sino 15m senza amplificatori) e passeranno nei tubi con il connettore.

Se l'antenna ti arriva diretta dal tetto senza soppressori di sovratensioni non passarla assieme ad altri cavi.

Prediligi scatole di derivazione più grandi nelle parti comuni (corridoi, disimpegni) piuttosto che nei vani, anche per i singoli punti luce/interruttori.


Qui un paio di foto vecchie, ancora a lovori in corso, che ho scovato in velocità
Multimedia - distribuzione audio/video
Multimedia - distribuzione audio/video
collage - 16012013161s.jpg (563.16 KiB) Visto 35073 volte
Vano tecnologico - centralino principale 72u
Vano tecnologico - centralino principale 72u
collage - 28112011202s.jpg (1.31 MiB) Visto 35073 volte
Distribuzione notte - centralino secondario 18u
Distribuzione notte - centralino secondario 18u
collage - 23102011186s.jpg (1.31 MiB) Visto 35073 volte

Re: Casa in ristrutturazione

Inviato: lunedì 27 febbraio 2017, 20:42
da marcotarelli
Grazie mille per il confronti!
Hai fatto un gran lavoro, complimenti!
Mi metto all'opera... se ho qualche dubbio nello strutturare la rete riprendo questa conversazione e ti chiedo chiarimenti!

Grazie mille ancora!