Ds video e sottotitoli su tv samsung

specy
Utente
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 24 luglio 2013, 14:41

Ds video e sottotitoli su tv samsung

Messaggio da specy »

Cia a tutti ho acquistato da un paio di settimane un smart tv samsung ed ho istallato ds video, tutto perfetto tranne che per i sottotitoli,
infatti alcuni miei vecchi film con i sottotitoli sub Ita Eng, ma anche i nuovi, non riproducono i sottotitoli.
Bisogna abilitare qualche cosa?
Grazie
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Ds video e sottotitoli su tv samsung

Messaggio da burghy86 »

Con dsvideo no. Se intendi il dlna c'è una guida in sezione

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
specy
Utente
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 24 luglio 2013, 14:41

Re: Ds video e sottotitoli su tv samsung

Messaggio da specy »

grazie burghy ma intendevo solo leggere i sottotitoli presenti nel file come facevo prima con il lettore multimediale wd tv live, abilitavo i sottotitoli e il gioco era fatto.
Stavo leggendo sul forum in inglese
https://forum.synology.com/enu/viewtopic.php?t=115582
che dovrebbe trattarsi di un bug nell'aggiornamento della ds video e si è in attesa di un aggiornamento...
se non ho capito male
Avatar utente
ilsindaco66
Utente
Utente
Messaggi: 314
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 14:13
Località: Arezzo

Re: Ds video e sottotitoli su tv samsung

Messaggio da ilsindaco66 »

Temo che se aspetti (come il sottoscritto) un aggiornamento del DS Video per Samsung.. campa cavallo!

I sottotitoli sono stati sempre un problema mai completamente risolto, così come le microinterruzioni sull'audio che ancora, anche se molto meno rispetto alle prime versioni e dipendenti dal modello di TV, ancora esistono.
Ti posso suggerire alcune soluzioni "caserecce": per i sottotitoli inizia la riproduzione abilitandone la visione, una volta avviato il film premi il tasto rosso sul telecomando, li disabiliti poi ripeti ancora abilitandoli, così si dovrebbero vedere, magari prova a farlo un paio di volte, anche se le lettere accentate non si vedranno mai bene. Se tu dovessi avere delle microinterruzioni audio invece l'unica cosa da fare è installare DS Video su uno smartphone/tablet Android o iOS e lanciare la riproduzione del video sul TV da questo device, non si capisce bene perchè ma in questo modo spariscono.

Ciao


P.S. Inserisci la firma correttamente sul tuo account come da regolamento, è utile per non domandarti tutte le volte certe cose ricorrenti.
  • UPS: CyberPower CP900
  • GTW: DrayTek Vigor 2860 ISP: ADSL Terra (30M/3M) IP:8
  • SWC: Netgear GS108T V2
  • NAS:
    • DS214Play 6.1-15047 Update 2 1GB; R1(2xWDRed3TB), StarTech USB Dock (WDRed2TB)
    • DS412+ 6.1-15047 Update 2 1GB; R1(2xWDRed2TB), R1(2xWDRed2TB)
  • CLI: XP, Win7-64, Win10-64
  • ALTRO: Samsung SmartTV HU8500 55"
  • EXP: E4 - NET7 PC:W8,M0,L3
Avatar utente
shoxden
Utente
Utente
Messaggi: 107
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 13:48

Re: Ds video e sottotitoli su tv samsung

Messaggio da shoxden »

Ciao @ilsindaco66
Scusate se riapro il tipico ma ho lo stesso identico (da quel che ho capito) problema, e credo sia meglio completare questo piuttosto che aprirne un altro. A differenza di@specy il mio problema si presenta qualche mesetto più avanti e qualche versione di DS viedeo più avanti su diversa piattaforma (android Tv)

In dlna tutto ok, i file srt nella stessa cartella dei vari film si leggono (anche se devo cancellare l'inglese perché mi va in conflitto con l'Italiano e nonostante qualsiasi cosa io imposti vedo solo l'inglese).

In ds video se inizio la riproduzione no. Ne posso abilitarli ne posso scegliere la lingua.
Invece prima di inizia la riproduzione posso vedere, nelle informazioni del film, nelle voci audio e sottotitoli cosa è disponibile, ma anche se impostati, non partono ugualmente.



Inviato utilizzando Tapatalk
PwerWalker VI 850SE
Synology DS718+ RAID 1 WD Red 3TB
FTTC
FritzBox router
DSMobile IOS
Mac User 
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1027
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Ds video e sottotitoli su tv samsung

Messaggio da fullspeed »

media player con kodi. tutti i problemi sono risolti all'origine. performance, locandine, trame, sottotitoli, tutto. ormai non so più in che lingua scriverlo.
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (DSM 7.1.1-42962 Update 5); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 10
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
Avatar utente
shoxden
Utente
Utente
Messaggi: 107
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 13:48

Re: Ds video e sottotitoli su tv samsung

Messaggio da shoxden »

fullspeed ha scritto:media player con kodi. tutti i problemi sono risolti all'origine. performance, locandine, trame, sottotitoli, tutto. ormai non so più in che lingua scriverlo.
A proposito di kodi, la qualità dei film è più bassa rispetto al dlna, mi transcodifica tutto?

Comunque vorrei comunque risolvere il problema con ds video, per i miei vecchi è più semplice utilizzarlo


Inviato utilizzando Tapatalk
PwerWalker VI 850SE
Synology DS718+ RAID 1 WD Red 3TB
FTTC
FritzBox router
DSMobile IOS
Mac User 
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1027
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Ds video e sottotitoli su tv samsung

Messaggio da fullspeed »

shoxden ha scritto:
fullspeed ha scritto:media player con kodi. tutti i problemi sono risolti all'origine. performance, locandine, trame, sottotitoli, tutto. ormai non so più in che lingua scriverlo.
A proposito di kodi, la qualità dei film è più bassa rispetto al dlna, mi transcodifica tutto?
dlna è un protocollo di trasmissione, diciamo così per farla semplice, che non interviene sulla qualità dei film. l'eventuale operazione di trascodifica viene effettuata dalle applicazioni (di solito lato server) a tutto scapito delle performance.

un media player con kodi invece legge nativamente la stragrande maggioranza dei formati a/v (per non dire la quasi totalità) e non ha bisogno di trascodifiche.

tutta l'attività di "processing" viene fatta dal media player, quindi lato client, sgravando così il nas da qualsiasi altro compito se non quello di fare ciò per cui è stato progettato e che quindi fa bene: il file server.
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (DSM 7.1.1-42962 Update 5); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 10
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
Avatar utente
shoxden
Utente
Utente
Messaggi: 107
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 13:48

Re: Ds video e sottotitoli su tv samsung

Messaggio da shoxden »

fullspeed ha scritto:
shoxden ha scritto:
fullspeed ha scritto:media player con kodi. tutti i problemi sono risolti all'origine. performance, locandine, trame, sottotitoli, tutto. ormai non so più in che lingua scriverlo.
A proposito di kodi, la qualità dei film è più bassa rispetto al dlna, mi transcodifica tutto?
dlna è un protocollo di trasmissione, diciamo così per farla semplice, che non interviene sulla qualità dei film. l'eventuale operazione di trascodifica viene effettuata dalle applicazioni (di solito lato server) a tutto scapito delle performance.

un media player con kodi invece legge nativamente la stragrande maggioranza dei formati a/v (per non dire la quasi totalità) e non ha bisogno di trascodifiche.

tutta l'attività di "processing" viene fatta dal media player, quindi lato client, sgravando così il nas da qualsiasi altro compito se non quello di fare ciò per cui è stato progettato e che quindi fa bene: il file server.
Grazie della spiegazione, assolutamente chiara. Ma una cosa non ho capito, transcodifica automaticamente o no? Cioè io noto una diminuzione della qualità del video (e fidati che se la notobio che sono una talpa per queste cose è perché è molto evidente).

Edit: ho provato a vedere un episodio di un telefilm che ha sottotitoli separati (srt per capirci) entrambi i file sono rinominati uguali e sono all'interno della stessa cartella insieme alle altre puntate, Kodi però non mi legge gli srt .. sapresti dirmi perché?


Inviato utilizzando Tapatalk
PwerWalker VI 850SE
Synology DS718+ RAID 1 WD Red 3TB
FTTC
FritzBox router
DSMobile IOS
Mac User 
gm82
Utente
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2017, 10:47

Re: Ds video e sottotitoli su tv samsung

Messaggio da gm82 »

che io sappia l'unico metodo che non transcodifica è la connessione mediante DLNA
kodi, plex, chromecast etc... effettuano il transcode
  • GTW: Asus DSL-N55U ISP: [ADSL] Alice 7Mb IP:[pubblico]
  • NAS: DS716+II DSM 6.1 Ram 2; Storage 12TB WD RED raid0 btrfs
  • CLI: Apple MacBookPro 15" retina my2015, Sierra 10.12.3
  • Samsung S10+, Sony ZD9-65
Rispondi

Torna a “DSVideo”