Chiarimento transcodifica plex

(DLNA Streaming...)
Rispondi
Denab
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 12 novembre 2019, 13:37

Chiarimento transcodifica plex

Messaggio da Denab »

Buongiorno a tutti,
ho bisogno di un chiarimento sul funzionamento della transcodifica... devo acquistare il nas e sono un po combattutto fra prendere un ds218+ o direttamente un ds918+.... vi spiego...

Del nas farei cose elementari fondamentalmente file server e in famiglia dovrei usarlo solo io però avendo una saletta home cinema con videoproiettore 1080p ho un po di film tutti a risoluzione 1080p e audio ac3 5.1...
al momento utilizzo un hdd usb attaccato al router e in wifi utilizzo kodi su fireTv... e tutto funziona alla grande senza scatti o buffering o altro.... ovviamente non ci sono problemi perchè utilizzando kodi non c'è nessuna transcodifica necessaria e pesca come un file server...

ora passando a plex (forse...non so se mi piace ma per gestire tutto centralmente sarà necessario in modo da non dover configurare kodi su ogni tv...) ho bisogno di un chiarimento....

i miei file video come dicevo sono tutti h264 1080p ac3 5.1 questa transcodifica...visualizzando i file su una tv 4k o 1080p deve intervenire per forza? si può disabilitare la transcodifica?

cioè essendo i file già alla risoluzione giusta... deve intervenire per forza? Quello che ho capito che interviene per esempio se io da fuorivoglio vedere un film su smartphone allora so per certo che deve
transcodificare anche solo per un discorso di banda che di risoluzione visto che ormai anche gli smartphone montano pannelli 2k...

Tutto questo perchè se vedo che sono felice così cioè un hdd usb attaccato al router e in wifi accedo felice e bene ai file... allora dovrebbe andarmi alla grande anche un ds218j!!!!
Secondo punto... io non voglio alcuna transcodifica! perchè credo che abbassi ulteriormente la qualità video! e probabilmente anche l'audio... e non vorrei che questo accada!

Quindi ricapitolando la transcodifica si può disabilitare per i client della rete interna? oppure mi confermate che se il file è un h264 1080p ac3 5.1 non avviene nessuna transcodifica

tutto questo giusto per capire anche che nas devo comprare... con kodi sono sicuro al 100% che mi basta uno della serie J ma se dovessi utilizzare plex aiuto...!

grazie a chi vorra rispondere!
llac
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2016, 0:31

Re: Chiarimento transcodifica plex

Messaggio da llac »

se non t'interessano le funzionalità di PLex , tipo condivisone etc. io non lo installerei ti basta media server e video station .... per il proiettore puoi usare KODI e accedere al NAS cosi come fai con il disco collegato al router.

Io personalmente ( ho pochi film su NAS ) utilizzo video station per catalogare tutti i film (anche quelli su supporto fisico) dalla fire accedo a Video station seleziono il film e , nel caso di un film su nas mi parte VLC cosi ho cassato anche l'indicizzazione di kodi e centralizzato tutto sul nas.

Per la scelta del nas io non prederei comunque un "J" a lungo andare potresti avere esigenze diverse .... ad esempio qualche giorno fa avevo l'esigenza di provare e Docker sul mio non posso.

Ciao
Luca
  • UPS APC BE325-IT / PowerWalker VI1000STL
  • GTW: Avm Fritz box 4040 ISP: FTTH IP:Shared
  • SWC: Zyxel Switch Unmanaged, 24 porte Gigabit / AVM FRITZ!WLAN Repeater 3000 / Avm FRITZ!WLAN REPEATER 1200 / SWC vari Tp-link Netgear
  • NAS: DS116 ,DS120j :( , Buffalo LinkStation LS-XL (1TB)
  • DSM: > 6.0
  • CLI: Windows
  • EXP: E[5] - NET[4] PC:W[7],M[0],L[4]
Denab
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 12 novembre 2019, 13:37

Re: Chiarimento transcodifica plex

Messaggio da Denab »

Intanto grazie per la risposta,
per ora ho acquistato du dischi da 8tb ho preso gli ironwolf poi ora devo capire bene per il nas... o ds218+ se sufficiente oppure ds918+... diciamo che da un lato mi piacerebbe prendere il 218+ vedere come va e se sufficiente bene altrimenti magari a fine anno fanno uscire il nuovo ds918+ rivendere quello e prendere il nuovo modello oppure... mettersi l'anima in pace e prendere il ds918+...

io ho circa 600 film tutti in 1080p ad alta risoluzione con audio 5.1 perchè primo il videoproiettore è fulhd e poi ho un impianto home theatre e i file li vorrei vedere e sentire in quel modo!

oltre alla sala cinema dove probabilmente più avanti prenderò un lettore zidoo x9s e quindi plex non lo userò... però per ora diciamo ho una fire tv da far funzionare! il discorso è che avendo il nas
vorrei poter accedere ai film da altre 2 tv.... al momento sulle altre due tv utilizzo sempre kodi su una fire tv però non essendo centralizzato è un po una menata gestire il catalogo niente di eclatante sia chiaro però l'idea del "centralizzato" mi piace...

il discorso potenza non riesco a capirlo perchè se leggo nei forum ci vuole un computer della nasa per far girare plex.... e io mi chiedo...possibile ?!?!?! se oggi viaggio con kodi installato su una firetv in maniera "accriccato" e pesca i file via wifi da un disco usb attaccato al router!

il discorso di ds video non l'ho approfondito non so come funziona... avendo circa 600 film ma in realtà ne avrei 900 solo sono spostati in altri hdd perchè l'attuale è pieno e sto aspettando il nas... con ds video innanzitutto posso metterlo su fire tv? fa la catalogazione stile kodi? non posso scorrere le cartelle diventerei pazzo! poi è bellino anche scegliere il film navigare nei generi o attori... ripeto mi piacerebbe che i file non li toccasse! i miei mkv generalmente sono tutti da 3 giga circa poi c'è pure roba da 6- 8- 9 giga! però tutti 1080p e 5.1 o ac3 o dts (ma dts sono pochi)...

cioè non vorrei spendere per il 918+ e poi rendermi conto di avere delle limitazioni e finire ad utilizzare kodi allora tanto vale prendo qualcosa di più economico...
llac
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2016, 0:31

Re: Chiarimento transcodifica plex

Messaggio da llac »

Premetto che non mai usato plex causa la necessita di autenticazione e quindi per paura che prima poi il servizio diventi completamente a pagamento (come in fondo è giusto che sia) e non parzialmente come ora.

Di serie sui i Synology , se vuoi, installi media server (DLNA) e poi 3 applicativi lato server specifici per l'indicizzazione e presentazione di contenuti multimediali esattamente :
  • Video Station
    Photo Station
    Audio Station
Video station non è a livello di Plex ma ti permette di catalogare in automatico i tuoi video se il file fisico e rinominato nella maniera giusta una volta che fai l'upload sul NAS video station lo indicizza e dal client ( Pc , telefono o player) sei in grado di vedere attori, registi, locandina inoltre lui ti propone film similari e la lista degli attori che con un click ti permette di vedere gli altri film di quell'attore che sono parte della tuo catalogo. ( funziona sicuramente su apple tv devo vedere sulla fire tv perche non ricordo)

Ha funzioni di ricerca , quindi non dovrai scorre le cartelle salvo che non iteressi a te farlo.
Io ho inserito tutti miei film, per il quelli non "rippati" ho creato piccoli filmati che avviati mi dicono che tipo di supporto devo cercare dvd ,blu-ray o Itunes etc.
Inoltre con un chiavetta DTT puoi anche programmare delle registrazioni da canali TV.

Dovrai suddividere i folder per Film , TV Show , video Rec e , nel mio caso , video famigliari (indicizzati manualmente) per ogni folder ti permetterà di scegliere dove attingere le informazioni cosi come fa Kodi.

Tutto rose e fiori ? Purtroppo no , nel mondo Andrioid , per quella che e la mia esperienza, ( TV e tablet) hai bisogno di un player più performante di quello presente nell'APK (è disponibile per la Fire direttamente nel market Amazon) , le iso ad esempio non le riproduci .. quindi se installi VLC selezioni il film da Video station e il flusso DLNA viene passato al player , ho riscontrato qualche problema di scattosità su alcuni video a volte presumo per limiti tecnologici della Fire Stick prima generazione sul refresh rate e metch del frame rate.

Per il mondo Apple invece la cosa si risolve egregiamente con prodotti a pagamento tipo Infuse che indicizzano loro i contenuti del NAS e riproduce qualunque cosa con qualche che limite sull'audio in quanto non è possibile gestire il passthrough. ( al momento al proiettore definitivo ho programmato di collegare una nuova apple TV + piu lettore UHD )

Ciao
Luca
  • UPS APC BE325-IT / PowerWalker VI1000STL
  • GTW: Avm Fritz box 4040 ISP: FTTH IP:Shared
  • SWC: Zyxel Switch Unmanaged, 24 porte Gigabit / AVM FRITZ!WLAN Repeater 3000 / Avm FRITZ!WLAN REPEATER 1200 / SWC vari Tp-link Netgear
  • NAS: DS116 ,DS120j :( , Buffalo LinkStation LS-XL (1TB)
  • DSM: > 6.0
  • CLI: Windows
  • EXP: E[5] - NET[4] PC:W[7],M[0],L[4]
Denab
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 12 novembre 2019, 13:37

Re: Chiarimento transcodifica plex

Messaggio da Denab »

Avevo individuato il nas secondo me ideale in questo momento ed era il qnap TVS-472xt lan 10gbs slot pci per espansioni future e processore g5400 (circa 5000 passmark) mi son detto è lui! poi il prezzo di 1400 euro... mi ha fatto retrocedere e ho ordinato il ds918+ assieme all'ups apc bx700 ... speriamo bene!
non sapevo dove ordinarlo... alla fine l'ho preso su amazon.de perchè era venduto da amazon... almeno spero di non avrò problemi con la garanzia... purtroppo anche se non mi è mai successo nulla... ne ho lette troppe su persone che hanno comprato da siti online più o meno famosi e nel momento del bisogno hanno avuto problemi...così mi è cresciuta la fobia... e ho difficoltà ad ordinare fuori da amazon!
llac
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2016, 0:31

Re: Chiarimento transcodifica plex

Messaggio da llac »

Gran bel nas complimenti , il ds918+ è anche nella lista dei miei desideri.
Ho comprato il mio su Amazon.it ma non ero convintissimo. ( anche per come spediscono i dischi)
Ho cercato ma non ho trovato molte alternative sia fisiche che online possibilmente visitabili dove appoggiarsi per un consiglio o ritiro a mano.

Ciao
Luca
  • UPS APC BE325-IT / PowerWalker VI1000STL
  • GTW: Avm Fritz box 4040 ISP: FTTH IP:Shared
  • SWC: Zyxel Switch Unmanaged, 24 porte Gigabit / AVM FRITZ!WLAN Repeater 3000 / Avm FRITZ!WLAN REPEATER 1200 / SWC vari Tp-link Netgear
  • NAS: DS116 ,DS120j :( , Buffalo LinkStation LS-XL (1TB)
  • DSM: > 6.0
  • CLI: Windows
  • EXP: E[5] - NET[4] PC:W[7],M[0],L[4]
Denab
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 12 novembre 2019, 13:37

Re: Chiarimento transcodifica plex

Messaggio da Denab »

I dischi due ironwolf da 8tb presi venduti e spediti da amazon.it sono arrivati imballati bene per come la vedo io... i miei erano ognuno in una confezione di cartone grezzo ma rigido e spesso dove all'interno c'era hdd circondato da gommapiuma... secondo me non potevano imballarli meglio... poi vabbe... ci sono 2 anni di garanzia e amazon non fa storie per eventuali resi! credo sia meglio il supporto postvendita di amazon che di seagate!!!
Rispondi

Torna a “Plex Media Server”