UPS ed avvio app a seguito di un riavvio

Rispondi
sakurambo
Utente
Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 14:57
Località: Monfalcone - FVG

UPS ed avvio app a seguito di un riavvio

Messaggio da sakurambo »

Salve a tutti, spero sia la sezione giusta dove scrivere.
Un preambolo per illustrare la situazione: ho un DS213+ con due HD WD red da 3TB che uso come server domestico e video trami te plex server.
Da subito ho deciso di far accendere e spegnere in nas ad ore ben precise al fine di ridurre le ore di completo inutilizzo e contemporaneamente non usare l'opzione sospensione; così ogni giorno ad una certa ora si accende e ad una certa ora di notte si spegne.
Con gli ultimi due aggiornamenti Plex server ha cominciato a dare problemi, ovvero l'app non si avviava automaticamente; a seguito di una ricerca approfondita scopro che la soluzione è ritardare il suo avvio e così con la schedulazione faccio in modo di programmare l'avvio e la chiusura di Plex Server rispettivamente 15 minuti dopo e prima dell'avvio e chiusura del NAS; problema risolto.
Arriviamo ora al dunque della richiesta.
A causa di un aumento degli sbalzi di tensione sulla rete elettrica e per migliorare la protezione dei miei contenuti di casa ho deciso di installare un UPS e quindi mi sto "guardando in giro" cercando il modello migliore; a seguito della mia ricerca mi sono letto gli aiuti su come settare correttamente il NAS affinché riconosca la presenza dell'ups.
Se non ho capito male il sistema quando avvisato dall'UPS entra in modalità sicura, cito: "Quando Synology NAS entra in modalità sicura, tutti i servizi vengono interrotti e i volumi vengono smontati modo da evitare la perdita dei dati ed eseguire lo spegnimento sicuro quando si riduce l'alimentazione fornita dall'UPS. Per impostazione predefinita, il sistema entra in Modalità sicura quando si riduce l'alimentazione dell'UPS. "
La prima domanda che mi sorge è: entra in modalità sicura, smonta i volumi, chiude le app ma resta acceso giusto? Oppure anche sei spegne da solo?
Se poi abilito la funzione di riavvio a seguito di mancanza di corrente lui si riavvia e fin qui tutto bene mi pare.
Il problema è l'app di Plex server che, come detto sopra, sono costretto a chiudere prima della chiusura del NAS così non si avvia subito al riavvio e poi avviare separatamente dopo qualche minuto. Nel caso specifico della mancanza di corrente come posso schedulare un riavvio dell'app 10 minuti dopo il riavvio e non a giorno ed ora stabilito?
Se poi l'app stessa non venisse chiusa prima della perdita di corrente mi troverei nella fastidiosa situazione che Plex tentando di avviarsi andrebbe in contro a un blocco.
Sono stato lungo e prolisso e me ne scuso ma qualcuno ha qualche suggerimento in proposito?
Modifico il post, perché leggendo in giro e facendo un collage ho risolto tutti i miei dubbi, ho comprato un APC compatibile ed è perfettamente integrato con il NAS
  • NAS Ufficio
    • UPS: AEC 6kVA non gestito
    • GTW: DSL-2740B; ISP: ADSLTuttoSenzaLimiti(20Mb/1Mb); IP: Static
    • NAS: DS713+ 6.0.2-8451; 1GB DDR3; R1(2xWD1502FYPS 1,5TB); LAN:1
  • NAS Casa
    • UPS: APC BR550GI connesso
    • GTW: DSL-2750D; ISP: ADSLAlice(7Mb/384Kbs); IP: Public
    • NAS: DS213+ 6.0.2-8451; 512MB DDR3; R1(2xWD30EFRX 3TB); LAN:1
  • CLI: Windows XP, Windows 7 Pro 64bit, Windows 10 Pro 64bit
  • EXP: E3 - NET3 - PC:W8, M0, L0
Rispondi

Torna a “UPS e soppressori transitori elettrici (lan/tel)”