Log UPS su Synology DSM 7

Rispondi
Firefox®
Utente
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 22 marzo 2014, 1:22

Log UPS su Synology DSM 7

Messaggio da Firefox® »

Ciao a tutti ho una curiosità che non sono riuscito a soddisfare facendo delle ricerche sul web.

Domani mi arriva l'UPS, il modello non è presente nella lista di compatibilità Synology ma il produttore afferma che anche se riconosciuto come "UPS generico" funziona perfettamente con i NAS Synology.
Afferma anche che loro sono in attesa della certificazione da parte di Synology.

l'UPS in questione è un Tecnoware ExaPlus, quasi Identico nell'estetica e, presumo anche nel resto, ai PowerWalker (che risultano presenti nella lista di compatibilità), lo si percepisce osservandoli a confronto.

Immagine

I due display, anche se le dimensioni sono leggermente diverse, hanno la stessa grafica, ma sopratutto la parte posteriore, eccetto il colore delle 4 IEC filtrate, in rosso sul Tecnoware, sono esattamente identiche.

Vorrei capire se e dove sia possibile eventualmente trovare sul NAS, se esistono, i log relativi agli ups, per eventuali analisi relative alla comunicazione fra la versione di NUT presente sul Syno e l'ups.
Anche via SSH se necessario.

Su DSM 7 lanciando il comando upsd -V viene visualizzata la seguente versione:

Codice: Seleziona tutto

root@Diskstation:~# upsd -V
Network UPS Tools upsd DSM7-0-0-NewModel-repack-41859-210506
L'unica domanda simile alla mia l'ho trovata sulla Synology community internazionale in questo post che dal 2019 (ovviamente riferita ad una versione precedente del DSM) non ha ricevuto nemmeno una risposta.

Inoltre non ho trovato informazioni relative agli avvisi via email riferiti agli UPS nell'help del DSM 7 ne sul supporto Synology.
Da remoto, tramite le App mobile di Synology è possibile monitorare lo stato dell'UPS connesso via USB al NAS?
Sapresti darmi qualche indicazione?

Come sempre grazie anticipate.
Ciao


Ci tengo a precisare che non esiste nessuna volontà di far pubblcità a nessun produttore/prodotto. Il sottoscritto non è in alcun modo legato ai produttori citati, non percepisce nessun compenso ne ottiene alcun vantaggio da codesti. Eventuali citazioni (o link esterni) di prodotti non Synology hanno il solo ed unico scopo di analizzare questione tecniche atte a permettere un corretto funzionare dei device citati con i prodotti Synology.
Ultima modifica di Firefox® il martedì 24 agosto 2021, 0:30, modificato 2 volte in totale.
My equipment
  • PC home made
    CoolerMaster CM960 II, Asrock Z390Pro4, CPU Intel i7-9700K, 2x8GB Crucial Ballistix Sport LT 3200 MHz, SSD NVMe M2 Samsung EVO 970 500 GB,
    HD Western Digital Red 2TB, CoolerMaster SilentPro Gold 600, CoolerMaster Masterliquid 240
  • Network devices
    Router Synology RT2600ac, NAS Synology DS214 Play (DSM7) + 2x WDRed 4TB RAID1, Router Netgear DGND3700v2
    Switch 5 porte TP-Link SG105, Switch 5 porte DLink DGS1005D
  • UPS
    UPS Tecnoware ExaPlus 1500
  • Portable devices
    Microsoft Surface GO, Notebook vintage HP NX7400 con upgrade a CPU Intel Core Duo T7600 + SDD AData 500GB + WD Scorpio Blue 250 GB, Smatphone OnePlus 9 Pro
  • Cooming son
    NAS Synology DS920+ +4x WDRed 16TB RAID 5
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Log UPS su Synology DSM 7

Messaggio da burghy86 »

Mi sa che su dsm 7 bisognerà attendere che arrivino mod. Puoi comunque mandare una richiesta di assistenza al supporto synology
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Firefox®
Utente
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 22 marzo 2014, 1:22

Re: Log UPS su Synology DSM 7

Messaggio da Firefox® »

Bene, dopo svariarte ricerche e una paziale lettura delle istruzioni di NUT ecco qualche info...

Ho imparato che si possono ottenere informazioni relative all'UPS digitando dalla console con privilegi root: upsc ups
Queste son quelle relative al Tecnoware di cui sopra:

Codice: Seleziona tutto

battery.charge: 100
battery.voltage: 27.60
battery.voltage.high: 26.00
battery.voltage.low: 20.80
battery.voltage.nominal: 24.0
device.mfr: 		<===DATO ASSENTE
device.model: 1200VA	<===DATO ERRATO
device.type: ups
driver.name: blazer_usb
driver.parameter.pollinterval: 5
driver.parameter.port: auto
driver.parameter.productid: 5161
driver.parameter.synchronous: no
driver.parameter.vendorid: 0665
driver.version: DSM7-0-0-NewModel-repack-41859-210506
driver.version.internal: 0.12
input.current.nominal: 5.0
input.frequency: 50.0
input.frequency.nominal: 50
input.voltage: 225.5
input.voltage.fault: 225.2
input.voltage.nominal: 230
output.voltage: 225.5
ups.beeper.status: disabled
ups.delay.shutdown: 30
ups.delay.start: 180
ups.firmware: 			<===DATO ASSENTE
ups.load: 13
ups.mfr:			<===DATO ASSENTE
ups.model: 1200VA
ups.productid: 5161
ups.status: OL
ups.type: offline / line interactive
ups.vendorid: 0665
Ultima modifica di Firefox® il sabato 28 agosto 2021, 1:39, modificato 1 volta in totale.
My equipment
  • PC home made
    CoolerMaster CM960 II, Asrock Z390Pro4, CPU Intel i7-9700K, 2x8GB Crucial Ballistix Sport LT 3200 MHz, SSD NVMe M2 Samsung EVO 970 500 GB,
    HD Western Digital Red 2TB, CoolerMaster SilentPro Gold 600, CoolerMaster Masterliquid 240
  • Network devices
    Router Synology RT2600ac, NAS Synology DS214 Play (DSM7) + 2x WDRed 4TB RAID1, Router Netgear DGND3700v2
    Switch 5 porte TP-Link SG105, Switch 5 porte DLink DGS1005D
  • UPS
    UPS Tecnoware ExaPlus 1500
  • Portable devices
    Microsoft Surface GO, Notebook vintage HP NX7400 con upgrade a CPU Intel Core Duo T7600 + SDD AData 500GB + WD Scorpio Blue 250 GB, Smatphone OnePlus 9 Pro
  • Cooming son
    NAS Synology DS920+ +4x WDRed 16TB RAID 5
Firefox®
Utente
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 22 marzo 2014, 1:22

Re: Log UPS su Synology DSM 7

Messaggio da Firefox® »

burghy86 ha scritto: lunedì 23 agosto 2021, 22:58 Mi sa che su dsm 7 bisognerà attendere che arrivino mod. Puoi comunque mandare una richiesta di assistenza al supporto synology
Ciao burghy86

Cercando sul forum ho trovato questa tua guida del 2013: [GUIDA] Spegnere il PC con l'UPS collegato al NAS via USB
Ho installato la penultima versione di WinNut Client la 2.0.7722.30975 in quanto l'ultima ha qualche problema.

Immagine

Sembra carino anche graficamente, funziona quasi tutto, a parte le informazioni mancanti relative a produttore e modello come avviene anche sul NAS, ma questa è colpa dell'UPS.
Ho frugato un po' dapertutto sia nelle istruzioni online di configurazione di NUT che in file e cartelle nel NAS ed ho qualche curiosità che non riesco a soddisfare.
  1. non sono riuscito a capire da dove NUT acquisisce le informazioni testuali relative a produttore e modello dell'UPS?
    è solo una curiosità anche se in effetti mi disturba vedere quei campi vuoti e il modello errato.
    -
  2. inserendo un ritardo ad es. di 10 minuti, lo spegnimento del PC a fine conteggio funziona perfettamente, ma così ovviamente Windows chiude di brutto tutte le app senza salvare i dati.
    Sarebbe perfetto poter attivare l'ibernazione, se ci si trova davanti al PC si ha quindi il tempo di salvare tutto, se invece ci si fosse allontanati dal computer distrattamente senza salvare si evita di perdere il lavoro.
    Purtroppo l'ibernazione se selezionata funziona solo se si attiva "immediate stop action", in caso contrario al termine del conteggio WinNut si blocca.
    Provato anche da PowerShell, il comando shutdown di Windows se si specifica /h anzichè /s non accetta la temporizzazione come ad esempio /t 600.
    -
  3. per fare dei test di funzionamento su alcuni pc nella LAN senza dover scollegare l'UPS dalla rete ho provato ad impartire il comando upsmon -c fsd ups
    Ebbene non succede praticamente nulla a parte la disconnessione di WinNut dal NAS, il PC non avvia lo spegnimento e il NAS non va in same mode,
    La cosa peggiore è che lo stato dell'UPS resta su FSD OL e WinNut entra in un loop infinito di "Cancellation of the Extinguishing Process".
    l'unica è riavviare il driver dell'UPS sul NAS eseguendo lo scritp /usr/syno/lib/systemd/scripts/ups-usb.sh restart
    Oppure disattivare il supporto NAS dal pannello di controllo del DSM, salvare, riattivarlo e risalvare.
Dobbiamo aspettare dei mod da mamma Syno come dicevi tu, immagino.
Sarebbe interessante capire se sulla versione precedente del DSM queste anomalie si verificano.

Scrivere al supporto Synology mi sa che è inutile, risponderebbero più o meno così immagino:
Il modello dell'UPS indicato non è presente nella lista di compatibilità Synology, pertanto le consigliamo di rivolgersi al supporto tecnico del relativo produttore.
Che tradotto in parole povere sarebbe tipo: Si attacchi al tram, tanti cari saluti, baci e abbracci. :D
La prossima volta compri un device presente nella lista di compatibilità.
Come se fosse facile! Pochissimi UPS fra i modelli indicati sono effettivamente reperibili sul mercato, cioè le sigle dei modelli sono diverse da quelli venduti sul mercato europeo.
My equipment
  • PC home made
    CoolerMaster CM960 II, Asrock Z390Pro4, CPU Intel i7-9700K, 2x8GB Crucial Ballistix Sport LT 3200 MHz, SSD NVMe M2 Samsung EVO 970 500 GB,
    HD Western Digital Red 2TB, CoolerMaster SilentPro Gold 600, CoolerMaster Masterliquid 240
  • Network devices
    Router Synology RT2600ac, NAS Synology DS214 Play (DSM7) + 2x WDRed 4TB RAID1, Router Netgear DGND3700v2
    Switch 5 porte TP-Link SG105, Switch 5 porte DLink DGS1005D
  • UPS
    UPS Tecnoware ExaPlus 1500
  • Portable devices
    Microsoft Surface GO, Notebook vintage HP NX7400 con upgrade a CPU Intel Core Duo T7600 + SDD AData 500GB + WD Scorpio Blue 250 GB, Smatphone OnePlus 9 Pro
  • Cooming son
    NAS Synology DS920+ +4x WDRed 16TB RAID 5
Rispondi

Torna a “UPS e soppressori transitori elettrici (lan/tel)”