Mi serve un UPS o basta qualcosa di meno?

Rispondi
ivanisvic82
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 28 aprile 2020, 13:00

Mi serve un UPS o basta qualcosa di meno?

Messaggio da ivanisvic82 »

Ciao a tutti, mi serve un consiglio da totale inesperto in materia.

Ho da poco acquisto un piccolo NAS (Synology DS220J), con un consumo piuttosto basso (12.46 W da accesso e 5.06 W in stato di sospensione HDD).

Purtroppo - come in tutte le abitazioni - può accadere che talvolta vada via la corrente ed io vorrei evitare che in quelle occasione il mio HDD o il mio NAS rischino subire danni.

Specifico che non mi interessa minimamente mantenere una continuità (cioè che la macchina rimanga accesa).
Mi basta che non si danneggi spegnendosi.

Non so se occorrerà necessariamente un UPS o possano essere sufficienti altre tipologie di prodotti.
In ogni caso vorrei qualcosa di molto piccolo, da poter nascondere dietro qualche libro (andrà collocato in una libreria)
In altre parole: cerco qualcosa che sostituisca il "minimo" sindacale e vorrei che avesse dimensioni ridotte e un costo contenuto.

Grazie per il supporto!
  • UPS: Alla ricerca...
  • GTW: ADSL Fastweb Fibra con router Fastfagate IP:Public
  • NAS: DS220J
  • CLI: Mac OS Catilina
Avatar utente
sh4d3
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 5 aprile 2020, 19:42
Località: SS/TO

Re: Mi serve un UPS o basta qualcosa di meno?

Messaggio da sh4d3 »

Ciao, purtroppo penso che l'UPS rimanga la soluzione più sicura.
Anche io ne cercavo uno compatto, ma non ce ne sono.
Potresti eventualmente provare a collegare un powerbank alla prota USB del NAS (e sempre in carica dall'altra parte), ma non so se il NAS te lo riconosca.
C'è un apposito menù sul DSM in cui puoi scegliere cosa "far fare" al NAS in caso di interruzione corrente. Tra le varie opzioni puoi anche scegliere lo spegnimento sicuro del dispositivo.
  • UPS: PowerWalker VI1000STL
  • GTW: Vodafone Power Station (XS_3.7.01.42) ISP: VDSL Vodafone (60Mb/10Mb) IP: Public
  • NAS: DS218+ DSM 7.0-41890 8GB; R1(2xWDGold2TB); LAN:1
  • CLI: Win10 x64, Android 8-9
  • ALTRO:
    • BlackBerry KeyOne Black ed.
    • Xiaomi RedMi Note 7
    • Palm Phone
    • MS Surface Go 128 GB
ivanisvic82
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 28 aprile 2020, 13:00

Re: Mi serve un UPS o basta qualcosa di meno?

Messaggio da ivanisvic82 »

sh4d3 ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 11:13 Ciao, purtroppo penso che l'UPS rimanga la soluzione più sicura.
Anche io ne cercavo uno compatto, ma non ce ne sono.
Potresti eventualmente provare a collegare un powerbank alla prota USB del NAS (e sempre in carica dall'altra parte), ma non so se il NAS te lo riconosca.
C'è un apposito menù sul DSM in cui puoi scegliere cosa "far fare" al NAS in caso di interruzione corrente. Tra le varie opzioni puoi anche scegliere lo spegnimento sicuro del dispositivo.
Ti ringrazio per il supporto, ma ho bisogno a questo punto di un chiarimento tecnico.
A cosa serve impostare lo spegnimento sicuro senza aver collegato alcun UPS?
Forse quell'opzione ha senso solo nel momento in cui il NAS è collegato a un apparecchio che può ritardarne lo spegnimento in caso di interruzione improvvisa della corrente?

Grazie!
  • UPS: Alla ricerca...
  • GTW: ADSL Fastweb Fibra con router Fastfagate IP:Public
  • NAS: DS220J
  • CLI: Mac OS Catilina
Avatar utente
sh4d3
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 5 aprile 2020, 19:42
Località: SS/TO

Re: Mi serve un UPS o basta qualcosa di meno?

Messaggio da sh4d3 »

A niente :D Per questo ti suggerivo di provare se ti riconosca un powerbank come "UPS". Andrebbe bene anche se lo vedesse come generico. Dovrebbe comparire una notifica sul DSM (proprio nella tendina "notifiche", in alto a destra sulla home), se dovesse riconoscere il dispositivo.
Se lo vedesse come tale, a quel punto puoi impostare lo spegnimento sicuro del NAS.
  • UPS: PowerWalker VI1000STL
  • GTW: Vodafone Power Station (XS_3.7.01.42) ISP: VDSL Vodafone (60Mb/10Mb) IP: Public
  • NAS: DS218+ DSM 7.0-41890 8GB; R1(2xWDGold2TB); LAN:1
  • CLI: Win10 x64, Android 8-9
  • ALTRO:
    • BlackBerry KeyOne Black ed.
    • Xiaomi RedMi Note 7
    • Palm Phone
    • MS Surface Go 128 GB
Avatar utente
sh4d3
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 5 aprile 2020, 19:42
Località: SS/TO

Re: Mi serve un UPS o basta qualcosa di meno?

Messaggio da sh4d3 »

Non credo che un normale powerbank via USB riesca ad alimentare il NAS (anche perché uscirebbero 5V), magari aspetta qualche esperto :D
Però se ne hai uno in casa e un cavo USB-A - USB-A maschi, puoi provare... oppure un usb-A - USB-C (penso si ottenga lo stesso risultato, comunque)... :roll:
  • UPS: PowerWalker VI1000STL
  • GTW: Vodafone Power Station (XS_3.7.01.42) ISP: VDSL Vodafone (60Mb/10Mb) IP: Public
  • NAS: DS218+ DSM 7.0-41890 8GB; R1(2xWDGold2TB); LAN:1
  • CLI: Win10 x64, Android 8-9
  • ALTRO:
    • BlackBerry KeyOne Black ed.
    • Xiaomi RedMi Note 7
    • Palm Phone
    • MS Surface Go 128 GB
Rispondi

Torna a “UPS e soppressori transitori elettrici (lan/tel)”