Quickconnect e Iliadbox

Rispondi
fiorenrico
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 20:59

Quickconnect e Iliadbox

Messaggio da fiorenrico »

Buonasera a tutti,
Da quando sono passato ad Iliad e ho la Iliadbox (in seguito IB x comodità), non riesco più a far funzionare Quick Connect per accedere ai servizi dall'esterno.
Quick Connect mi da il seguente errore: "Si è verificato un errore di rete. Verificare il DNS e le impostazioni di rete." Non funzionando quello, nessun altro servizio da esterno funziona, nonostante l'inoltro delle porte sia configurato correttamente.
Nelle impostazioni di rete\Generale il Gateway è impostato con l'IP(4) della IB.
Ho visto che inserire o meno il DNS manuale con l'IP della IB è inutile ai fini della risoluzione del problema.
La DS è collegata direttamente ad una porta della IB, mentre tutte le altre utenze sono collegate tramite uno switch.
In rete locale tutto funziona perfettamente.
Non so che fare, credo che il problema risieda nel fatto che la IB si interfaccia con l'esterno tramite IPv6, mentre all'interno la rete è IP4.
Ho cercato qualcosa su internet, ma non non ho trovato molto, neppure su questo forum. con il classico IP4 ancora me la cavavo, ma di IPv6 ne so quasi nulla...
Qualcuno ha qualche idea o suggerimento?
Grazie!

NOTE
Iliad fornisce a Roma il servizio FTTH 5Gb/700Mb tramite IPv6.
Come vecchio provider avevo Vodafone con ONT e Fritzbox 7590 e andava ottimamente, anche se non ho mai amato la FB, tutto le funzioni della DS erano ok.
Ho provato a mettere la FB in cascata alla IB e la prima volta ha crashato di brutto. Ho dovuto recuperarne l'accesso tramite IP secondario per resettarla e riprovare diverse volte. Ho letto in giro che la 7590 lavora male con IPv6, ma ci sono guide qui e là per tentare di configurarla comunque. Ci ho provato, ma nessuna funzionava.
Alla fine sono riuscito a far funzionare la FB, ma con un upload limitatissimo (<0.1Mbps) e un download che raggiungeva i 300Mbps. Quick connect andava, nonostante la lentezza. Alla fine, siccome era tutto molto lento, ho deciso di rimuovere la Fritzbox ed eccomi alla situazione di oggi.
  • GTW: Iliadbox r1 - FW 4.6.5
  • ISP: Iliad Fibra 5Gb FTTH
  • NAS: DS916+ 8GB - RAM 4x4TB (RAID5) - DSM rev. 7.1.1
  • UPS: APK Back UPS 950
  • SWC: Netgear ProSafe 8-Port Gigabit Switch GS108E;
  • CLI: Windows 10-11, Android, iOS (16)
  • EXP: E5 - Net7 - PC:W10
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11389
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Quickconnect e Iliadbox

Messaggio da burghy86 »

Se metti il nas in dhcp va?
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
fiorenrico
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 20:59

Re: Quickconnect e Iliadbox

Messaggio da fiorenrico »

Funzionaaaa!!!
Grande Burghy86!!!
Avevo lo stesso IP statico da anni e non avevo minimamente pensato a mettere il DHCP in automatico.
Mi si è aperto un mondo perchè la Iliadbox viene riconosciuta correttamente e l'inoltro delle porte è automatico.
Se potessi offrirti un caffè lo farei stravolentieri. Vabbè, hai un credito in Karma! :D :D
  • GTW: Iliadbox r1 - FW 4.6.5
  • ISP: Iliad Fibra 5Gb FTTH
  • NAS: DS916+ 8GB - RAM 4x4TB (RAID5) - DSM rev. 7.1.1
  • UPS: APK Back UPS 950
  • SWC: Netgear ProSafe 8-Port Gigabit Switch GS108E;
  • CLI: Windows 10-11, Android, iOS (16)
  • EXP: E5 - Net7 - PC:W10
lucaeng
Utente
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2023, 17:14

Re: Quickconnect e Iliadbox

Messaggio da lucaeng »

Ciao
Ho lo stesso problema.
Potresti darmi qualche indicazione su come impostare il DHCP ?
Grazie
AF80
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 7:48

Re: Quickconnect e Iliadbox

Messaggio da AF80 »

Ciao anche io stesso problema, Quickconnect non mi sta funzionando più da circa una 20na di giorni...ho Vodafone e non ho toccato nulla, ho abilitato il DHCP, ho disattivato il firewall del modem, ho forzato il DNS manualmente ma niente...
DS413J - DS1515+
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11389
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Quickconnect e Iliadbox

Messaggio da burghy86 »

su tutti e due I nas?
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Rispondi

Torna a “VPN, QuickConnect e Accesso remoto in genere”