Acesso cartelle Utente VPN

Rispondi
giulio85
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2021, 21:32

Acesso cartelle Utente VPN

Messaggio da giulio85 »

Buonasera a tutti,
vi spiego il mio dubbio: Ho configurato una vpn sul mio 220+, funziona tutto correttamente ma non capisco perchè seppur accedendo con un utente vpn che non ha accesso a determinate cartelle, quest'ultimo continua a poterle vedere e ad accederci tranquillamente tramite le risorse di rete di windows.
Dovrebbe poter vedere solamente la struttura cartelle e poter accedere solo a quelle per le quali ha i permessi o la cosa tramite vpn non vale?
Sbaglio o mi sfugge qualcosa?

Grazie a tutti
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Acesso cartelle Utente VPN

Messaggio da burghy86 »

Si accede con la vpn e si tira sul il tunnel ma poi quando accedi con smb ftp o http se usi l'utente admin entra sempre ovunque
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
giulio85
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2021, 21:32

Re: Acesso cartelle Utente VPN

Messaggio da giulio85 »

Ciao Burghy86 grazie per la risposta, però in realtà l'utente con cui accedo è di tipo user. Ho anche provato a spostarlo in un gruppo nuovo in cui setto dei permessi diversi ma il gruppo users di sistema a quanto pare non è deselezionabile... farò altre prove giocando sui permessi, magari mi perdo qualcosa per strada io.
Se hai consigli sono ben accetti. Grazie.
giulio85
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2021, 21:32

Re: Acesso cartelle Utente VPN

Messaggio da giulio85 »

Deduco tu ti riferissi al profilo admin del pc connesso (avevo capito male mi sa). Quindi se chi si connette via vpn usa un utente admin (cioe praticamente sempre nel mio caso) non c'è modo di limitargli l'accesso ad alcune cartelle in alcun modo?
Sai se ci sono alternative per accedere al server da esterno senza che si vadano a copiare fisicamente i file tipo cloudstation e che mi permettano di limitare gli accessi?
Grazie mille
Rispondi

Torna a “VPN, QuickConnect e Accesso remoto in genere”