OpenVPN e avvio comandi

burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: OpenVPN e avvio comandi

Messaggio da burghy86 »

Io ho creato il client openvpn con nsis con tutte le modifiche e caricato su un ftp.
Distribuisco la guida pdf a chi deve collegarsi da remoto dove dentro c'è il link e se lo installa e se lo aggiorna come vuole
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Logikaservice
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2019, 18:52

Re: OpenVPN e avvio comandi

Messaggio da Logikaservice »

Non conoscevo questo NSIS ho visto su internet ed è interessante, ma non ho difficoltà a doverlo installare o creare una procedura personalizzata ho solo la necessità che quando si collega il Client VPN parta in automatico anche la funzione che richiama lo script vbs o bat o qualcosa :o :o

Questa funzione a me è importante perchè rigenera ogni volta che un client avvia la VPN le cartelle condivise. Non posso far avviare agli utenti oltre alla vpn anche questo script ogni volta.

Grazie come sempre
  • UPS: ON-LITE AKUA 120 Black Edition
  • NAS: DS218+
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1028
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: OpenVPN e avvio comandi

Messaggio da fullspeed »

Logikaservice ha scritto: sabato 21 novembre 2020, 20:44 Per me è lavoro in più perchè ogni mio Cliente deve avere la possibilità di ritrovarsi le condivisioni su ogni PC dove attiva la VPN.
Avendo tutto sul Server io devo solo copiare il file .ovpn corretto con le modifiche e il gioco è fatto.
mumble mumble ... le condivisioni che ciascun cliente deve ritrovarsi immagino siano specifiche per il cliente inteso come username/password e non come client (cioè il pc che si collega).

quindi ... vediamo ... potresti pubblicare sul web server del nas (ip pubblico) una link accessibile via username/password da cui far scaricare il file .BAT (o quel che è) così poi il cliente lo esegue con doppio-click. il .BAT in questione attiva la VPN e poi esegue i vari NET USE per creare le condivisioni.

ovviamente lato web server ci deve essere un minimo di logica applicativa tipo cgi-bin che riconosce lo username e restituisce il file corretto con le modifiche di pertinenza.

che dici: può funzionare?
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (Version: 7.2.1-69057 Update 4); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 11
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
Logikaservice
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2019, 18:52

Re: OpenVPN e avvio comandi

Messaggio da Logikaservice »

@Fullspeed :o :o :o :o come logica non è male, mi piace e forse l'adotterò per qualche progetto che ho per le mani, ma in questo caso per me è complessa da far eseguire agli Utenti.

Voglio per semplicità che venga avvia la VPN e poi basta tutto in automatico. Non è possibile quindi nel file .ovpn inserire una stringa che richiama un comando o richiama un file esterno?
A me questo alla fine interessa.

Comunque è molto bello sentire i Vs. consigli, ci si allarga con gli orizzonti e si aprono comunque molte strade da percorrere.

Grazie.
  • UPS: ON-LITE AKUA 120 Black Edition
  • NAS: DS218+
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1028
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: OpenVPN e avvio comandi

Messaggio da fullspeed »

Nel file .ovpn del client le direttive up, route-up e down eseguono un file di comandi ma questo file deve essere già presente nel (o accessibile dal) client.
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (Version: 7.2.1-69057 Update 4); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 11
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
Rispondi

Torna a “VPN, QuickConnect e Accesso remoto in genere”