VPN Server e DHCP Server

Rispondi
LoGnomoGurt
Utente
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 14 febbraio 2018, 10:22

VPN Server e DHCP Server

Messaggio da LoGnomoGurt »

Buongiorno a tutti,
ho da poco acquistato il NAS DS418j e sono ancora in fase di configurazione!

Attualmente utilizzo il NAS come Server DHCP, disabilitando la corrispondente funzione sul modem/router wi-fi. In questo modo ho potuto impostare delle reservation list e far convivere senza conflitti dispositivi con IP statico e altri in DHCP.

Il problema nasce con la configurazione di VPN server.
Ho abilitato il server L2TP/IPSec e impostato i vari parametri, riuscendo a connettermi al NAS dall'esterno senza impicci; cercando di riconnettermi però alla rete Wi-Fi con il cellulare ricevo ora un errore: il dispositivo tenta di connettersi, si autentica e poi risponde con l'errore "impossibile ottenere un indirizzo IP".
Facendo alcune prove ho osservato lo stesso comportamento su tutti i dispositivi Android e ho verificato che dipende proprio dall'attivazione del server VPN (disabilitandolo e riavviando il NAS tutto torna a funzionare normalmente, lo stesso comportamento lo ritrovo sia con OpenVPN sia con PPTP), come se la presenza del server VPN impedisse in qualche modo ad alcuni dispositivi di vedere il server DHCP.



Avreste dritte su qualche possibile errore che sto commettendo o idee su dove andarlo a cercare? Ho scorso tutte le possibili impostazioni di rete che mi sono venute in mente, ma non ho trovato spiegazioni a questo comportamento.
Grazie!
  • GTW: D-Link DSL-2750B (EU_2.04) ISP: ADSL Telecom IP:Public
  • NAS: DS418j DSM 6.1.5-15254 1GB; SHR(2x2TB WD-Purple); LAN:1
  • CLI: OS 10.11, XP, Win7-64, Win10-64
  • ALTRO: 6 dispositivi Android, 1 WinPhone, 1 TimVision, 2 switch (non tra NAS e router), 8 telecamere IP
  • EXP: E[3] - NET[5] PC:W[7],M[9],L[5]
domfitty
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2016, 8:30

Re: VPN Server e DHCP Server

Messaggio da domfitty »

Hai usato classi di indirizzi differenti tra router e VPN? Io lo uso senza problemi ed ho sulla lan/wifi indirizzi 192.168.x.x e sulla VPN indirizzi 10.x

Edit: provato ad impostare ip statico al dispositivo in wifi?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
  • UPS: APC Back-UPS ES 700
  • GTW: Fastgate ISP: [Fibra] Fastweb 100M/50M IP:[Static]
  • NAS: Synology DS916+ 8gb Ram;
Rispondi

Torna a “VPN, QuickConnect e Accesso remoto in genere”