Rsync tra due sedi per Shared Folder

Rispondi
SF#8
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 3 novembre 2014, 15:26

Rsync tra due sedi per Shared Folder

Messaggio da SF#8 »

Buongiorno a tutti,
Vi chiedo un aiuto per una configurazione Rsync tra due Synology DS716+II posti in due sedi diverse.

OBBIETTIVO:
avere una cartella condivisa a 2 vie utilizzabile per scambiare i file tra i due posti di lavoro, e mantenere i file aggiornati per l'utilizzo comune

METODO:
1. Apertura porta 22 su modem (entrambi i luogi hanno Ip statico)
2. Port Forwarding su indirizzo ip locale Nas
3. Consenso Firewall per SSH solo Regione Italia
4. Attivazione Servizio Rsync - in automatico crea cartella NetBackup
5. Da pannello di controllo - Sincronizzazione cartella condivisa - Attivo la connessione su porta 22 abilitando tutte le spunte (il test va a buon fine)

PROBLEMA:
Attivando la prima conessione da "C" (luogo 1) a "B" (luogo 2), viene creata una cartella NetBackup_1 con la quale viene attivata la condivisione, che nonostante vada a buon fine, vedo il file caricato solo nella destinazione "C". Allora di conseguenza attivo la connessione da "B" a "C" sulla stessa cartella ("NetBackup"), a questo punto compare una cartella NetBackup_1_1 con cui tenta la condivisione che comunque non va a buon fine. Ho tentato sia con la condivisione su modifica che con la condivisione manuale.

Non so se sia un bug o ci siano degli errori nella mia impostazione, ma l'obbiettivo sarebbe quello di avere una sola cartella NetBackup condivisa per entrambi i luoghi.

Chiedo se siano presenti possibili soluzioni o alternative a raggiungere questo obiettivo!

Non sono disposto a usare CloudStation, in quanto voglio accedere esternamente al Nas solo in modo sicuro, usando solo la porta 1194 per la VPN e la SSH per l'rsync. Non vorrei affidarmi a terzi, o attivare altri account, ma vorrei fare tutto con entrambi i Nas che ho già.
  • UPS: nessuno
  • GTW: Asus DSL N55U (3.0.0.4.376_2736) ISP: [ADSL] Telecom Alice 7 Mega (7616/480)
  • SWC: nessuno
  • NAS: Synology DS114 DSM5.1(5022.3) 512MB; WD Red 3Tb
  • CLI: iOS 7.1.2, Mac OSX 10.9.5, Win 7-64
  • EXP: E3 - NET7 PC:W8,M8,L0
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11375
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Rsync tra due sedi per Shared Folder

Messaggio da burghy86 »

Una volta che hai la vpn quindi un canale sicuro puoi usare cloudstation sync come se le due macchine fossero in locale.
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
SF#8
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 3 novembre 2014, 15:26

Re: Rsync tra due sedi per Shared Folder

Messaggio da SF#8 »

Grazie Burghy86 per la tua risposta.

Per l'accesso tramite VPN diciamo che lo faccio solo io, non ho attivato il sistema per tutti gli utenti (5 diciamo per ogni sede). Inoltre la banda è veramente poca, 20 mega asimettrica, con up meno di 1 mega, che questo problema ci sarebbe comunque anche con l'rsync.

Inoltre con cloud sync a parte il WebDav come riesco a sincronizzare due cartelle su entrmabi i Nas, non vedo nè Ftp, nè Sftp.

Credi possa essere un bug da chiedere all'assistenza, o da segnalare?
  • UPS: nessuno
  • GTW: Asus DSL N55U (3.0.0.4.376_2736) ISP: [ADSL] Telecom Alice 7 Mega (7616/480)
  • SWC: nessuno
  • NAS: Synology DS114 DSM5.1(5022.3) 512MB; WD Red 3Tb
  • CLI: iOS 7.1.2, Mac OSX 10.9.5, Win 7-64
  • EXP: E3 - NET7 PC:W8,M8,L0
Rispondi

Torna a “VPN, QuickConnect e Accesso remoto in genere”