Synology RT2600AC e OpenVPN

Rispondi
Rui
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 21 luglio 2019, 20:43

Synology RT2600AC e OpenVPN

Messaggio da Rui »

Ciao a tutti, spero di aver scelto la sezione giusta per postare questa mia problematica.

Sto diventando "matto" per configurare una vpn. :shock:

Provo a spiegare la situazione e cosa ho fatto: la mia rete è composta dalla Vodafone Station a cui è collegato il router Synology RT2600AC della Synology su cui ho cercato di impostare la VPN tramite il pacchetto VPN PLUS.
In cascata al router sono collegati tutti gli altri apparecchi di casa tramite cavo lan oppure tramite wifi proveniente dallo stesso router e da un access point a valle della casa (per questione di ricezione).

Sul router ho configurato una VPN "OpenVPN", salvato ed esportato la relativa configurazione ed importata su un portile e su un cellulare android.
Sulla Vodafone Station ho abilitato il port forwarding della porta 1194 dalla Station al router.

Se provo a collegarmi da cellulare o da portatile, mi viene chiesto di inserire nome utente e password; una volta inserite ed effettuate tutte le operazioni necessarie mi viene restituito il messaggio di avvenuta connessione; dal router ho la conferma che una "macchina esterna" è collegata tramite VPN.

I miei indirizzi interni sono del tipo 10.10.10.x; mentre la VPN è del tipo 10.8.0.x.

Ora viene la parte "dolente": come faccio a vedere le risorse interne alla rete tipo il mio nas o il mio raspberry? Se provo a fare una ricerca di rete non vedo nulla, se provo ad inserire l'ip del tipo 10.10.10.52 non riesco a collegarmi...

Sicuramente sbaglio qualcosa in termini di configurazione o di logica di gestione... sapete aiutarmi?
Grazie in anticipo!
  • UPS: APC Back-UPS BX 1400VA (NAS) + APC Back-UPS BX 700VA
  • GTW: Synology RT2600AC ISP: [Fibra] Vodafone IP:[Public]
  • SWC: Tp-Link 16 porte (v.fw)
  • NAS: DS2415p Ram 8gb;
  • CLI: Windows 10 e Android
  • 3 portatili, 3 cellulari android, un pc fisso, 2 raspberry, un minipc asus e... boh!
Rui
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 21 luglio 2019, 20:43

Re: Synology RT2600AC e OpenVPN

Messaggio da Rui »

Scusate se riuppo, ma nessuno riesce a darmi una dritta?
  • UPS: APC Back-UPS BX 1400VA (NAS) + APC Back-UPS BX 700VA
  • GTW: Synology RT2600AC ISP: [Fibra] Vodafone IP:[Public]
  • SWC: Tp-Link 16 porte (v.fw)
  • NAS: DS2415p Ram 8gb;
  • CLI: Windows 10 e Android
  • 3 portatili, 3 cellulari android, un pc fisso, 2 raspberry, un minipc asus e... boh!
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Synology RT2600AC e OpenVPN

Messaggio da burghy86 »

La vodafone station mi pare abbia un server openvpn che usa la 1194. Cambia la porta

Nella configurazione di open vpn c'è l'opzione di vedere le risorse della rete interna
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Rui
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 21 luglio 2019, 20:43

Re: Synology RT2600AC e OpenVPN

Messaggio da Rui »

burghy86 ha scritto: domenica 1 settembre 2019, 21:09 La vodafone station mi pare abbia un server openvpn che usa la 1194. Cambia la porta

Nella configurazione di open vpn c'è l'opzione di vedere le risorse della rete interna
Intanto grazie per la risposta.

2) nella sezione OPEN VPN del router è spuntata l'opzione "consenti al client di accedere alla LAN del server"
1) C'è la possibilità di impostare un server VPN ma non con OpenVPN ma con altri protocolli e leggevo di problemi con questi ultimi. Attualmente sulla Vodafone Station non sono presenti server VPN attivi e ho attivato il port forwarding sulla 1194 da Vodafone a router tant'è che mi collego alla VPN... non vedo le risorse.
  • UPS: APC Back-UPS BX 1400VA (NAS) + APC Back-UPS BX 700VA
  • GTW: Synology RT2600AC ISP: [Fibra] Vodafone IP:[Public]
  • SWC: Tp-Link 16 porte (v.fw)
  • NAS: DS2415p Ram 8gb;
  • CLI: Windows 10 e Android
  • 3 portatili, 3 cellulari android, un pc fisso, 2 raspberry, un minipc asus e... boh!
Rispondi

Torna a “VPN, QuickConnect e Accesso remoto in genere”