Server DNS in locale e non

Oldman
Utente
Utente
Messaggi: 63
Iscritto il: sabato 18 marzo 2017, 16:02

Server DNS in locale e non

Messaggio da Oldman »

Ho creato uno spazio web con vbulettin installato e funzionante, ma scrivere http://192.xxx.xxx.xxx/forums
è veramente fastidioso, quindi volevo sapere se installando il server dns sia possible scrivere solo forum (Esempio) per accedere
a quello che si fa normalmente sul computer scrivendo localhost dopo aver installato phpadmin, php, APACHE e tutte le altre cosine del caso.
Se poi riesco ad uscire anche fuori meglio ancora, considerando che io sono a napoli e l'altro wm si trova in sicilia.

mi riporto ad una vecchia discussione di dimajo dove scrive
Per l'accesso da interno devi installare il server dns,
installato il server dns
abilitare i servizi di risoluzione limitando l'ip di oigine alla lan locale.
Cosa si intende l'indirzzo IP del gateway 192.168.1.1 nel mio caso
Volendo puoi abilitare i server d'inoltro inserendo l'ip del router.
IP pubblico??? e se cambia???
Poi crea una zona master pippo.com.
OK
Nella zona appena creata crea un record A test con ip del nas.
OK
Se usi ip statici metti su tutti i nodi 1°dns ip del nas 2° dns ip del router.
sul nas ho ip statico sul router è dinamico

da qui in avanti mi perdo
Se usi dhcp, probabilmente sul router, modifica la configurazione in modo che assegni i server dns come al punto precedente.

ora ad esempio lo smartphone in wifi per test.pippo.com ricevera 192.168.x.x mentre quando sei in 3G ricevera l'ip che hai inserito nel dns del tuo dominio per test, ovvero quello della tua wan che sarà statico. Ovviamente sul router devi instradare la porta 80/443 all'ip locale del nas, statico anche questo.
  • UPS: --------
  • GTW: Tim Smart ISP: Fibra Telecom (100/20) IP: Public
  • SWC: --------
  • NAS: DS916+ DSM [6.1.4-15217 Update 2 Ram;8Gb Storage; 4x4 TB Raid 5 + hot spare (8TB)
  • CLI: I5 2xSSD 500GB 1xHDD 1TB Ram 16Gb window 10 64bit
  • ALTRO: 1x Dell xps13 ssd 1x500Gb ram 16Gb
  • SmartTV LG, Samsung
  • eventuali dispositivi :Samsun S5 - Samsung tablet S2 8''
[*]EXP: E 6 - NET 1 PC:W 1 M 0 L0
[/list]
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1027
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Server DNS in locale e non

Messaggio da fullspeed »

Oldman ha scritto:Ho creato uno spazio web con vbulettin installato e funzionante, ma scrivere http://192.xxx.xxx.xxx/forums
è veramente fastidioso
hanno inventato i bookmarks apposta per questo motivo.
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (DSM 7.1.1-42962 Update 5); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 10
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
Oldman
Utente
Utente
Messaggi: 63
Iscritto il: sabato 18 marzo 2017, 16:02

Re: Server DNS in locale e non

Messaggio da Oldman »

fullspeed ha scritto:
Oldman ha scritto:Ho creato uno spazio web con vbulettin installato e funzionante, ma scrivere http://192.xxx.xxx.xxx/forums
è veramente fastidioso
hanno inventato i bookmarks apposta per questo motivo.
grazie, ora mi è tutto piu chiaro.
Forse la domanda era rivolta giusto per capire come funziona il server dns e non memorizzare una pagina
sulla barra degli indirizzi di firefox. A questo ci arrivo anche io
  • UPS: --------
  • GTW: Tim Smart ISP: Fibra Telecom (100/20) IP: Public
  • SWC: --------
  • NAS: DS916+ DSM [6.1.4-15217 Update 2 Ram;8Gb Storage; 4x4 TB Raid 5 + hot spare (8TB)
  • CLI: I5 2xSSD 500GB 1xHDD 1TB Ram 16Gb window 10 64bit
  • ALTRO: 1x Dell xps13 ssd 1x500Gb ram 16Gb
  • SmartTV LG, Samsung
  • eventuali dispositivi :Samsun S5 - Samsung tablet S2 8''
[*]EXP: E 6 - NET 1 PC:W 1 M 0 L0
[/list]
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Server DNS in locale e non

Messaggio da burghy86 »

lo usi in locale oppure è anche pubblico?
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Oldman
Utente
Utente
Messaggi: 63
Iscritto il: sabato 18 marzo 2017, 16:02

Re: Server DNS in locale e non

Messaggio da Oldman »

Al momento in locale per fare delle prove, ma considerando che il forum è presente con i domini e con circa 200.000 messaggi presenti
potrei un domani anche auspicare di passarlo in esterno.
Il problema maggiore e che oggi come wm siamo in 2 io qui da napoli e l'altro che è a messina quindi
le difficolta in questo modo sono rilevanti perche ognuno dei due deve fare prove in locale.
  • UPS: --------
  • GTW: Tim Smart ISP: Fibra Telecom (100/20) IP: Public
  • SWC: --------
  • NAS: DS916+ DSM [6.1.4-15217 Update 2 Ram;8Gb Storage; 4x4 TB Raid 5 + hot spare (8TB)
  • CLI: I5 2xSSD 500GB 1xHDD 1TB Ram 16Gb window 10 64bit
  • ALTRO: 1x Dell xps13 ssd 1x500Gb ram 16Gb
  • SmartTV LG, Samsung
  • eventuali dispositivi :Samsun S5 - Samsung tablet S2 8''
[*]EXP: E 6 - NET 1 PC:W 1 M 0 L0
[/list]
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1027
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Server DNS in locale e non

Messaggio da fullspeed »

Oldman ha scritto:Ho creato uno spazio web con vbulettin installato e funzionante, ma scrivere http://192.xxx.xxx.xxx/forums
è veramente fastidioso
fullspeed ha scritto:hanno inventato i bookmarks apposta per questo motivo.
Oldman ha scritto:grazie, ora mi è tutto piu chiaro.
Forse la domanda era rivolta giusto per capire come funziona il server dns e non memorizzare una pagina
sulla barra degli indirizzi di firefox. A questo ci arrivo anche io
tu hai scritto, cito, che "scrivere http://192.xxx.xxx.xxx/forums è veramente fastidioso"

ora mi devi spiegare perché l'utilizzo dei bookmark non indirizza (e risolve) correttamente il "fastidioso" problema dello scrivere l'indirizzo URL completo.

il fatto che la tua domanda, cito, "era rivolta giusto per capire come funziona il server dns" lo hai chiarito solo adesso, quindi per cortesia il permaloso lo vai a fare da un'altra parte.
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (DSM 7.1.1-42962 Update 5); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 10
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
Oldman
Utente
Utente
Messaggi: 63
Iscritto il: sabato 18 marzo 2017, 16:02

Re: Server DNS in locale e non

Messaggio da Oldman »

fullspeed ha scritto:
Oldman ha scritto:Ho creato uno spazio web con vbulettin installato e funzionante, ma scrivere http://192.xxx.xxx.xxx/forums
è veramente fastidioso
fullspeed ha scritto:hanno inventato i bookmarks apposta per questo motivo.
Oldman ha scritto:grazie, ora mi è tutto piu chiaro.
Forse la domanda era rivolta giusto per capire come funziona il server dns e non memorizzare una pagina
sulla barra degli indirizzi di firefox. A questo ci arrivo anche io
tu hai scritto, cito, che "scrivere http://192.xxx.xxx.xxx/forums è veramente fastidioso"

ora mi devi spiegare perché l'utilizzo dei bookmark non indirizza (e risolve) correttamente il "fastidioso" problema dello scrivere l'indirizzo URL completo.

il fatto che la tua domanda, cito, "era rivolta giusto per capire come funziona il server dns" lo hai chiarito solo adesso, quindi per cortesia il permaloso lo vai a fare da un'altra parte.
Nessun permaloso, credimi.
Forse perche provengo da un forum sono nato nei forum e vedo la cosa in modo differente.
Parto dal presupposto e d'altronte tutti gli utenti sono abituati cosi, che se una persona fa una domanda in merito a qualche problematica, qualunque essa possa essere e qualunque argomento
essa possa trattare, sia giusto che altri utenti debbano rispondere. Mi riferisco in generale e non nel caso specifico e ne tantomeno a questo forum, dove noto risposte articolate e pazienza infinita.
Quindi ricevere una risposta del tipo "usa i bookmark" esula in pieno dal capire il funzionamento del server DNS e i suoi molteplici scopi, Iindipendentemente se devo avere una visibilità esterna o interna.
La mia domanda era rivolta semplicemente a capire nuove funzionalità che mette a disposizione il NAS e che sicuramente possono agevolarti la vita quotidiana.
Fare il backup dei file, si possono fare in tanti modi, lo facevo anche prima di avere il nas, eppure trovo cosi comodo il cloud station backup che non devo preoccuparmi piu se modifico, elimino, aggiungo un file
alle cartelle di mio interesse, che immediatamente mi ritrovo il backup bello e pronto, che se nessuno me lo spiegava, continuavo tranquillamente a trascinare file da una parte all'altra.
Credo che lo scopo di un forum sia questo, quindi mettiamo da parte i risentimenti e datemi qualche spiegazione in piu.
Ciao e grazie per avermi dato l'opportunità di spiegarmi.
  • UPS: --------
  • GTW: Tim Smart ISP: Fibra Telecom (100/20) IP: Public
  • SWC: --------
  • NAS: DS916+ DSM [6.1.4-15217 Update 2 Ram;8Gb Storage; 4x4 TB Raid 5 + hot spare (8TB)
  • CLI: I5 2xSSD 500GB 1xHDD 1TB Ram 16Gb window 10 64bit
  • ALTRO: 1x Dell xps13 ssd 1x500Gb ram 16Gb
  • SmartTV LG, Samsung
  • eventuali dispositivi :Samsun S5 - Samsung tablet S2 8''
[*]EXP: E 6 - NET 1 PC:W 1 M 0 L0
[/list]
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Server DNS in locale e non

Messaggio da burghy86 »

fai una index.php con un redirect al forum e poi lo raggiungi facendo http://nomenas senza usare l'ip
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1027
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Server DNS in locale e non

Messaggio da fullspeed »

Oldman ha scritto:Ciao e grazie per avermi dato l'opportunità di spiegarmi.
ed io ringrazio te e provo a spiegarmi meglio:

leggendo il tuo primo post ... quello che io avevo capito è che il tuo problema fosse dover scrivere ogni volta la URL completa, cosa che tu stesso reputavi veramente fastidiosa.

l'uso dei bookmark per me era la soluzione al problema, magari non l'unica ma sicuramente funzionale, anche perché l'uso del DNS non ti esime dal doverti ricordare ogni volta la URL: quello che cambia è che in un caso ti devi ricordare l'indirizzo IP e nell'altro caso ti devi ricordare il nome.

ecco tutto.
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (DSM 7.1.1-42962 Update 5); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 10
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
Oldman
Utente
Utente
Messaggi: 63
Iscritto il: sabato 18 marzo 2017, 16:02

Re: Server DNS in locale e non

Messaggio da Oldman »

burghy86 ha scritto:fai una index.php con un redirect al forum e poi lo raggiungi facendo http://nomenas senza usare l'ip
Va bene da interno
in seguito vediamo da esterno
grazie
  • UPS: --------
  • GTW: Tim Smart ISP: Fibra Telecom (100/20) IP: Public
  • SWC: --------
  • NAS: DS916+ DSM [6.1.4-15217 Update 2 Ram;8Gb Storage; 4x4 TB Raid 5 + hot spare (8TB)
  • CLI: I5 2xSSD 500GB 1xHDD 1TB Ram 16Gb window 10 64bit
  • ALTRO: 1x Dell xps13 ssd 1x500Gb ram 16Gb
  • SmartTV LG, Samsung
  • eventuali dispositivi :Samsun S5 - Samsung tablet S2 8''
[*]EXP: E 6 - NET 1 PC:W 1 M 0 L0
[/list]
Rispondi

Torna a “(D)DNS”