Dopo attivazione del DDNS

Rispondi
Xmas
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 17:05

Dopo attivazione del DDNS

Messaggio da Xmas »

Ciao a tutti!
Da qualche giorno ho un NAS e mi sto inoltrando in questo nuovo mondo: perdonate se le domande sono banali.
Dopo aver iniziato a capire la differenza tra (W)LAN e WAN (pensate a che punto sono...) sto facendo delle prove di connessione al NAS tramite QuickConnect e DDNS.
Ho quindi già creato un DDNS (con .synology.me), aperto le porte 5000 e 5001 sul router e reindirizzato tutte le richieste HTTP a HTTPS (da Rete > Impostazioni DSM).

A) Collegandomi al NAS in WLAN tramite QuickConnect, mi reindirizza su https://192.168.1.2:5001/: nessun problema anche se Chrome mi dice che il sito non è sicuro.
Immagine

B) Collegandomi al NAS in WAN tramite QuickConnect, mi reindirizza su https://remotetonas.synology.me:53168/: nessun problema e Chrome mi dice che il sito è sicuro.
Immagine

C) Se provo a collegarmi al NAS in WAN inserendo direttamente nel browser l'URL del DDNS (https://remotetonas.synology.me), non riesco ad accedere, ovvero mostra la pagina di accesso del mio router (perché?!).

Le domande:
1) In riferimento ai punti A e B: perché nel primo caso il sito non risulta sicuro e nel secondo sì?
2) In riferimento al punto B: la porta 53168 da dove viene? La connessione non dovrebbe essere indirizzata sulla 5001?
3) Perché nel caso C, inserendo direttamente il DDNS (https://remotetonas.synology.me), non riesco ad accedere al NAS? Non dovrei essere indirizzato alla pagina di accesso del NAS?
4) Riferito alla domanda precedente: se insieme al DDNS inserisco la porta (https://remotetonas.synology.me:53168/), riesco ad accedere. Ma ritorniamo alla prima domanda: questa porta da dove viene? Chi la stabilisce? Come faccio a conoscerla prima? Perché la porta non è la 5001?
5) Se accedo al NAS in WAN, non riesco ad aprire Photo Station (infatti nelle impostazioni di reindirizzamento HTTP a HTTPS mi dice tranne Photo station e Web station): quindi? Mi sembra strano che da remoto si perda la possibilità di accedere a Photo station; immagino ci sia qualche impostazione da configurare ma non riesco a capire quale.
6) Uso Kodi per accedere al NAS; in WLAN uso NFS, da remoto uso WebDAV server (HTTPS). Non so se possibile, ma nel caso riesca a configurare Kodi per accedere al NAS sia da WLAN sia da remoto tramite cartella Web Server HTTPS (sfruttando il DDNS), mi converrebbe? O lascio tutto com'è ora?
7) Solo per capire un po' di teoria: se da rete locale (WLAN) volessi collegarmi al NAS tramite DDNS (inserendo nel browser https://remotetonas.synology.me:53168/) non riesco ad accedere: perché? Voglio dire, al NAS cosa importa se arrivo a lui con l'IP locale o con uno esterno? Non so se la domanda è chiara...

Scusate se il titolo non è del tutto appropriato alle domande, ma non sapevo come scrivere (e non volevo creare un thread per ogni domanda essendo tutte la conseguenza dell'utilizzo del DDNS).

Grazie!
UPS: nessuno
GTW: Zyxel VMG8825 (3.7.4.2) FW V5.13(ABLZ.1)b8_20190225 ISP: Wind (FTTC 100M / 20M) IP: Pubblico
SWC: nessuno
NAS: DS218+ DSM 6.2.2-24922 Update 4 10GB; R0 (2xWDRed2TB); LAN 1
CLI: Win10-64, Android 9
Altro: TV Philips 55PUS7504-12 (Android)
EXP: E3 - NET3 PC: W7, M0, L0
Rispondi

Torna a “(D)DNS”