che fine ha fatto il mio nas?

Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1027
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: che fine ha fatto il mio nas?

Messaggio da fullspeed »

fabiobr ha scritto:
burghy86 ha scritto:Tasto reset breve ( vedi guida) e vedi se ritorna
il led status continua a lampeggiare arancione da ieri sera e non succede niente..
google ... google ... questo sconosciuto ...

https://www.synology.com/it-it/knowledg ... _in_orange
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (DSM 7.1.1-42962 Update 5); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 10
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
fabiobr
Utente
Utente
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 17 gennaio 2015, 19:00

Re: che fine ha fatto il mio nas?

Messaggio da fabiobr »

allora:
la mia situazione e' la seguente:led status lampeggiante arancione. led disk1 acceso fisso verde. altri led spenti( ho solo un disco)

ho effettuato questa procedura:

Utilizzando una graffetta, premere e tenere premuto il pulsante RESET per circa 4 secondi finché Synology NAS emette un "bip". Rilasciare immediatamente.
Nei 10 secondi seguenti, tenere premuto il pulsante RESET per circa 4 secondi finché la Synology NAS emette un altro bip.
Ora si vedrà la spia STATO sul pannello frontale della propria Synology NAS lampeggiare arancione.
Eseguire Synology Assistant e trovare la propria Synology NAS. Si vedrà Configurazione persa in Stato.
synology assistant(disinstallata la versione che avevo e reinstallata l'ultima) non mi rileva il NAS
la spia Lan continua ad essere spenta.

ho anche letto questa guida https://www.synology.com/it-it/knowledg ... _in_orange

non riusciendo ad accedere a DSM (http://serverIP:5000), cos altro potrei fare?
NAS :SYNOLOGY DS 215j vers DSM: DSM 6.1-15047 Update 2
pc desktop acer win 7
router:TP-Link TD-W8960Nv4
EXP: E4 - NET-1 PC:W7,M0,L0
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: che fine ha fatto il mio nas?

Messaggio da burghy86 »

Si e bruciata la lan a sto punto. Se è in garanzia fattelo sostituire s no ti tocca prendere un nuovo nas e rimettere i dischi
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1027
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: che fine ha fatto il mio nas?

Messaggio da fullspeed »

Oppure si è bruciata la porta dello switch a cui è collegato il nas.
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (DSM 7.1.1-42962 Update 5); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 10
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
fabiobr
Utente
Utente
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 17 gennaio 2015, 19:00

Re: che fine ha fatto il mio nas?

Messaggio da fabiobr »

Ma sul nas intendi o sul Router?
Ho anche provato a collegare il nas direttamente alla lan del PC ma non lo rileva
NAS :SYNOLOGY DS 215j vers DSM: DSM 6.1-15047 Update 2
pc desktop acer win 7
router:TP-Link TD-W8960Nv4
EXP: E4 - NET-1 PC:W7,M0,L0
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1027
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: che fine ha fatto il mio nas?

Messaggio da fullspeed »

fabiobr ha scritto:Ma sul nas intendi o sul Router?
Ho anche provato a collegare il nas direttamente alla lan del PC ma non lo rileva
il collegamento diretto tra PC e NAS senza passare per uno switch/router funziona solo in 2 casi

1) entrambe le porte LAN (PC e NAS) supportano lo standard MDI/MDIX e allora puoi usare un cavo ethernet normale

2) una o entrambe le porte NON supportano lo standard MDI/MDIX e allora ti serve un cosiddetto cavo cross

se tu sei nel caso 2) e non hai un cavo cross allora è ovvio che il PC non rileva il NAS perché il collegamento non è attivo per quanto appena detto.

però onestamente io non ho modo di sapere se tu sei nel caso 2 perché bisognerebbe conoscere le specifiche delle interfacce LAN.

hai provato a collegare il NAS alle altre porte dello switch/router? se hai provato TUTTE le porte e con TUTTE le porte il LED della LAN del NAS rimane spento allora concordo nel dire che si è rotta la porta LAN del NAS.
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (DSM 7.1.1-42962 Update 5); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 10
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
fabiobr
Utente
Utente
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 17 gennaio 2015, 19:00

Re: che fine ha fatto il mio nas?

Messaggio da fabiobr »

fullspeed ha scritto:
fabiobr ha scritto:Ma sul nas intendi o sul Router?
Ho anche provato a collegare il nas direttamente alla lan del PC ma non lo rileva
il collegamento diretto tra PC e NAS senza passare per uno switch/router funziona solo in 2 casi

hai provato a collegare il NAS alle altre porte dello switch/router? se hai provato TUTTE le porte e con TUTTE le porte il LED della LAN del NAS rimane spento allora concordo nel dire che si è rotta la porta LAN del NAS.

prova gia' effettuata.. provato a cambiare tutte e 4 le porte sul router, ma niente.
mi sa' che e' proprio andata la porta LAN sul nas.
domani chiamo il rivenditore per chiedere info riguardo la garanzia e la riparazione( la fattura e' datata gennaio 2015)
NAS :SYNOLOGY DS 215j vers DSM: DSM 6.1-15047 Update 2
pc desktop acer win 7
router:TP-Link TD-W8960Nv4
EXP: E4 - NET-1 PC:W7,M0,L0
Rispondi

Torna a “SynologyAssistant e DSFinder”