Pareri su strategia backup dati...

Argomenti inerenti backup e sincronizzazione (locale, remota e in cloud)
Rispondi
Avatar utente
undertherain
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 31 marzo 2021, 19:22
Località: Varese

Pareri su strategia backup dati...

Messaggio da undertherain »

Ciao a tutti, sono nuovo nell'ambiente NAS & Co..
Ho appena configurato un DS220+ con 2x IronWolf PRO ST8000NE001 da 8 TB CAD., configurati in RAID 1.
Ho creato uno shared folder che utilizzo come cartella di rete per salvare dati meno importanti diciamo, film, audio, etc..
Ho creato un secondo shared folder che invece ho impostato con Synology Drive e dove voglio salvare tutto quanto di importante ho che attualmente è su Google Drive con i file più delicati criptati con BoxCryptor.
Ho un po' di domande da farvi dato che ancora non ho ben capito se fare dei backup, degli snapshot, od entrambi.

1) Sullo shared folder che ho impostato con Synology Drive ho impostato uno snapshot giornaliero alle 2.00 con max 5 snapshot di profondità. Può essere sufficiente come salvataggio dati per stare tranquillo o dovrei fare anche un backup vero e proprio? Mi spiegate la differenza... nel senso... con il backup viene fatto fisicamente un file che posso mettere su altro device, la differenza è questa, o ce dell'altro? Io le due cose le vedo abbastanza simili ma probabilmente sbaglio io, nel senso... che so in ufficio so che viene fatto tipo un backup settimanale e i vari incrementali ogni giorno... Vorrei solo capire cosa e come impostare per avere dei salvataggi minimi.
2) Discorso Ransomware: evito di mappare gli shared folder e ci accedo solo tramite UNC path ma ho capito che con alcuni recenti non basta, ok... quindi la soluzione è sempre quella al punto 1)?

Grazie a tutti, sto cercando di iniziare a capire... ;)
(¯`·.¸¸.-RainBoy-.¸¸.·´¯) - It's raining ///
  • UPS: APC BX950MI-GR
  • GTW: AVM FRITZ!Box 7590 (7.29) - ISP: Fibra Tiscali OF (1000/300) - IP: Public
  • SWC: Zyxel GS108B
  • NAS: Synology DS220+ - DSM 7.1.1(42962) - 18GB - 2xSeagate IronWolf Pro 8 TB
  • CLI: Windows 10
  • EXP: E4 - NET6 PC:W8,M0,L6
Rispondi

Torna a “Backup&Restore, RSync, TimeBackup”