Pagina 1 di 1

Pages Numbers e Keynote (Mac) e compatibilità app DS file

Inviato: giovedì 16 ottobre 2014, 14:47
da lucabarbarito
Buongiorno,
ho un Synology 114 con sistema operativo aggiornato e uso mac iphone e ipad per collegarmi dall'esterno. Tutti software sono aggiornati.
Uso una vpn quando mi collego dall'esterno con iphone e ipad tramite l'applicazione DS file.
Il problema che ho (e che dovrebbe essere comune in tutto il mondo) è che i file creati dalle applicazioni per mac Pages, Numbers e Keynote (quelli della suite iWorks) sono visti dal Sinology come pacchetti (o cartelle). Esempi di nomi sono: cartelle "Data" "Metadata" file "Index.zip", "preview-web.jpeg", "preview jpg", "preview-micro.jpg". Naturalmente da questo punto no riesco più da iphone e ipad, con le rispettive applicazioni ad aprire questi file. Al massimo riesco ad aprire una preview ma non a modificare e salvare il file.
Come potrei fare ad aprire questi finti file, in realtà pacchetti, dalle applicazioni giuste?

Provo a darvi alcune osservazioni che ho fatto nella speranza possano aiutarvi a trovare la soluzione.
1) Il cloud Dropbox vede il pacchetto come singolo elemento (ma non mi da la preview) e mi consente di scegliere però un "apri con ..." dopodiché io seleziono l'applicazione giusta (Pages) e tutto funziona bene e pages lo apre e lo modifica.
2) il cloud onedrive di comporta come il Synology, ossia mi apre la cartella e mi mostra il contenuto interno. Dunque non riesco ad aprirlo.
3) Se provo da ipad o phone a partire dall'applicazione posso poi provare a cercarlo dalla applicazione all'interno dei miei drive. In effetti ho visto che Pages (e gli altri allo stesso modo) consente di vedere tutti gli elementi creati in questo formato ma che risiedono nella cloud di Apple o in locale sul mio stesso apparato. Ho notato che mi da però una ulteriore possibilità di importare da webdav (cosa che confesso no so cosa sia). Chiedendomi poi indirizzo server, nome utente e password. Io ho provato a mettere http://192.168.1.150, utente e password che usavo per accedere dall'esterno (e poi anche admin) ma l'applicazione Pages su iphone mi restituisce un messaggio "Si è verificato un errore. Riprova" Ovviamente riprovando appare sempre lo stesso messaggio.

Re: Pages Numbers e Keynote (Mac) e compatibilità app DS fil

Inviato: giovedì 16 ottobre 2014, 20:48
da dMajo
Per usare WebDAV devi prima abilitarlo nel panello di controllo/servizi file e poi se usi il firewall sul nas anche verificare che le relative porte siano aperte.

Re: Pages Numbers e Keynote (Mac) e compatibilità app DS fil

Inviato: giovedì 16 ottobre 2014, 21:13
da ponzo79
Credo che non sia possibile......in pratica sembra che ds file non riconosca il formato e quindi non ti propone l'applicazione corretta per aprire il file...
Bisognerebbe scrivere a synology e vedere se in un prossimo aggiornamento riescono a implementare l'apertura dei file di iwork

Re: Pages Numbers e Keynote (Mac) e compatibilità app DS fil

Inviato: giovedì 16 ottobre 2014, 23:25
da burghy86
visto che hai una vpn non esiste un file browser che si connette in smb o afp?

Re: Pages Numbers e Keynote (Mac) e compatibilità app DS fil

Inviato: giovedì 23 ottobre 2014, 9:08
da lucabarbarito
Ho aspettato a rispondervi perché sono uscite nuove versione di pages, numbers e keynote sia per computer sia le app per ipad/iphone e ... speravo in qualche cambiamento. Apple ha anche aggiunto una i-cloud per documenti di utenti con cui i documenti in formato iwork si aprono bene e si possono modificare normalmente.
L'unica vera novità è che ora i file salvati con la nuova versione appaiono, quando ci si connette con la VPN tramite la app DS file, come file singoli e non come cartelle. Il problema però rimane. Si vedono e si aprono in modalità preview ma non con la specifica app (pages, numbers, keynote)
Ho provato le 2 alternative possibili e queste sono le mie opinioni:
1) Visto che dall'interno delle le app iWork's dovrei poter sfogliare directory via webDAV, lo ho abilitato sul mio Nas. In effetti ci si collega ma non si riesce bene a navigare tra le cartelle. I file giusti o sono nella cartella al primo livello o non si trovano. Sembrerebbe una soluzione da scartare.
2) Ho visto che in effetti ci sono applicazioni (una che mi funziona è Goodreader) che mi consentono di sfogliare via afp (e probabilmente anche smb) il Nas dall'esterno. Queste applicazioni consentono delle preview dei documenti ma anche l' "apri con ..." per cui il gioco è fatto. In quest'ultimo caso bisogna prima scaricare in locale il documento ma, se salvato (in locale), è possibile anche sincronizzarlo. Queste applicazioni fanno quello che dovrebbe fare DS file. In effetti un suggerimento che si potrebbe dare agli sviluppatori sarebbe quello di consentire l'"apri con ..." dopo aver selezionato un file dall'interno di DS file. Questo potrebbe essere utile anche ad altre applicazioni che utilizzano formati particolari.
Grazie del supporto.