2HD uno o due volumi

Informazioni, consigli, problemi nelle varie configurazioni RAID
Rispondi
giulianiluca
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 22:14

2HD uno o due volumi

Messaggio da giulianiluca »

Ciao a tutti, mi sono appena ritrovato di fronte a ciò che per me è un problema.
Ho un DS216J a 2 baie entrambe con 2hd WD Red da 3Tb. Lo spazio totale utilizzabile è di 3Tb, sono in SHR. Il volume è uno solo.
Togliendo un HD dal NAS ed ottenendo un errore relativo al volume ho capito che in realtà i due dischi non sono uno la copia dell'altro, nel senso che non posso smontare il disco 2 ed utilizzarlo per collegarlo ad un PC con Linux. Giusto?
Da qui un paio di domande.

Prima domanda
Innanzitutto ho letto sul forum che posso espandere il volume 1 per ottenere sempre in RAID 1 una configurazione in cui i due HD sono esattamente uno la copia dell'altro.
Quindi avrei 2HD da 3Tb, ma lo spazio totale sempre 3Tb giusto? Pensavo che invece l'espansione avrebbe portato la capacità totale alla somma dei due HD (6Tb). Ma se restano 3Tb avrò due volumi distinti? E quindi il NAS garantirebbe in questo caso il costante allineamento degli HD che quindi potrei smontare e utilizzare su un PC con Linux?

Seconda domanda
Posto di risolvere il tema indicato in precedenza (due HD copia l'uno dell'altro) vorrei passare a Raid 1 evitando l'SHR così da poter leggere uno dei due dischi NAS anche su windows o mac. Qualche anima buona mi indica cosa farebbe per ottenre quanto indicato nel modo più semplice e rapido possibile? Tenete conto che mi sta arrivando un terzo HD da 3Tb.

Vi ringrazio in anticipo!!

------------------------------------------------------------
UPS: ---
GTW: HAG ISP: Fastweb IP: shared
NAS: ds216j
CLI: mac, win 10
------------------------------------------------------------
UPS: ---
GTW: HAG ISP: Fastweb IP: shared
NAS: ds216j
CLI: mac, win 10
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11375
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: 2HD uno o due volumi

Messaggio da burghy86 »

Shr con due dischi è un raid1. Tutto il resto non lo ho capito

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
giulianiluca
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 22:14

Re: 2HD uno o due volumi

Messaggio da giulianiluca »

Ok che SHR con due dischi è un RAID 1, ma i due dischi non sono uno l'esatta copia dell'altro, giusto?
Come faccio ad ottenere invece questo? (è la domanda numero 1)

La domanda numero 2 è: cambiando la formattazione dei dischi posso avere in raid 1 due hd che siano uno la copia dell'altro e che siano leggibili anche da OS windows e MAC?

Spero di essere stato più chiaro.

Grazie mille
------------------------------------------------------------
UPS: ---
GTW: HAG ISP: Fastweb IP: shared
NAS: ds216j
CLI: mac, win 10
Rispondi

Torna a “RAID e SHR”