Pagina 1 di 1

Espandere volume SHR?

Inviato: domenica 11 ottobre 2015, 23:41
da lupus_976
Ciao, scusate l'inesperienza, uso Synology per operazioni basiche e la mia situazione è questa: ho una DS412+ con due dischi da 4TB in SHR in unico Volume 1 (totale 8TB, ma totale spazio disponibile circa 4TB, perché se non ho capito sul secondo disco è come se si copiasse il contenuto del primo in modo da poterne recuperare i dati in caso di danneggiamento). Ora ho comprato altri due dischi identici, visto che il mio volume ha terminato lo spazio ed io ho bisogno di aggiungerne. Ho letto le guide per aggiungere dischi a un volume e ho avviato la procedura, ma non mi è chiara una cosa: se aggiungo il primo dei due nuovi dischi, il disco 3 - l'espansione è attualmente in corso, vedi allegato - come faccio a far sì che sul disco 4 (che al momento è non inizializzato) vada la "copia" del disco 3? Devo inizializzarlo? Avrei dovuto (o posso ancora) aggiungere anche il 4 disco, quindi inizializzarlo e dirgli di far parte del Volume 1? E soprattutto, alla fine quanto spazio avrò? A occhio dovrei avere 8GB reali.
Help, please!

Re: R: Espandere volume SHR?

Inviato: lunedì 12 ottobre 2015, 8:29
da burghy86
Shr con due dischi funzionerà come un raid1 con più di due funziona in raid5

Quindi con 4 dischi da 4tb in shr avrai spazio disponibile 12 tb sempre con la protezione da rottura di un disco.

Quindi una volta terminata l'espansione aggiungi il quarto disco e fai la stessa cosa. Espandi volume1


Sistema la firma come da regolamento

inviato con il mio topotalk

Re: Espandere volume SHR?

Inviato: lunedì 12 ottobre 2015, 9:10
da lupus_976
Grazie

Re: Espandere volume SHR?

Inviato: lunedì 12 ottobre 2015, 16:36
da lupus_976
Ma è normale che da ieri sera ad oggi pomeriggio lo stato di espansione del disco 3 sia ancora al 33%? Ci vuole così tanto? Se è così, dovendo fare la stessa operazione per il disco 4 avrò il NAS fuori causa per qualche giorno :shock:

Re: Espandere volume SHR?

Inviato: lunedì 12 ottobre 2015, 16:58
da burghy86
Ci vuole un po. Armati di pazienza

Re: Espandere volume SHR?

Inviato: lunedì 12 ottobre 2015, 17:22
da lupus_976
Perfetto! Grazie ancora ;)

Re: Espandere volume SHR?

Inviato: giovedì 15 ottobre 2015, 16:21
da lupus_976
Scusa, approfitto ancora: da quando ho espanso i dischi non riesco più a effettuare il backup su un disco esterno (Seagate compatibile usato quotidianamente fino a pochi giorni fa senza nessun errore) collegato in USB 3 al NAS. Mi dice "Esito negativo" e nel file di registro c'è un generico "Failed to run backup task".
Ho già provato a cancellare l'attività di backup e riconfigurarla da capo ma non cambia la situazione. Vorrei evitare di formattare perché su quel disco faccio un backup di rete a catena su un disco esterno collegato al mio Mac.
Che può essere? Consigli?