Volume bloccato e recupero dei dati

Informazioni, consigli, problemi nelle varie configurazioni RAID
Rispondi
andrea.pat
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 17:22

Volume bloccato e recupero dei dati

Messaggio da andrea.pat »

Ho un Nas 214+ con un wd red da 3 tb, dopo alcune settimane il volume è andato in crash, per us settore pendente del drive.
A questo punto ho fatto un backup dei dati e formattato a basso livello da windows, visto che il disco in questione superava i test WD.
Reinstallato il sistema tutto ha ripreso a funzionare per un paio di settimane.
nel frattempo ho preso un seagate terascale per rimpiazzare il WD Red che mi dava problemi, senonchè il volume si è bloccato nuovamente.
Convinto di fare bene ho installato la dsm 5.1 sul disco nuovo e una volta avviato ho pensato di inserire nel nas il disco con il volume bloccato per fare la copia dei dati.
Non ha funzionato, solo alcune cartelle sono leggibili, anche se sul volume in crash lo spazio è occupato.
il primo volume era shr, adesso ho fatto un raid 0. Sicuramente passerò ad un raid 1.
Ho provato a collegarli ad ubuntu, ma vedo le stesse cartelle che vedo dal nas, dei dati del primo disco vedo solo la capienza totale.
Se inserisco solo il wd red mi dice che il dsm deve essera aggiornato, vedo un tasto installa ma non parte l'installazione. Morale della favola Disco pieno ma non so come leggerlo.
Sicuramente dovevo copiare i dati prima di spostare i dischi.
Adesso cosa posso fare?
Avrei bisogno di recuperare oi file del primo drive.
Grazie in anticipo a tutti.
Avatar utente
Data Rescue Italia
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 9:08
Località: Milano
Contatta:

Re: Volume bloccato e recupero dei dati

Messaggio da Data Rescue Italia »

Ciao, fai questa domanda percheé nonhai il back up delle ultime due settimane o per evitare di dover rimettere sopra il backup che hai fatto?
https://www.datarescueitalia.it/
andrea.pat
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 17:22

Re: Volume bloccato e recupero dei dati

Messaggio da andrea.pat »

Il backup l'avevo già caricato,poi una parte l'ho cancellato.
adesso ho solo la copia sul nas, e non riesco a leggere i file.
Avatar utente
Data Rescue Italia
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 9:08
Località: Milano
Contatta:

Re: Volume bloccato e recupero dei dati

Messaggio da Data Rescue Italia »

Ciao, visto i problemi avuti col WD RED, dubito che sia un problema del nas o della sua configurazione, manca proprio l'accesso al disco, o meglio, alla lettura di alcune aree delle superfici dei piatti. Il sintomo è classico di un blocco testine malfunzionate. La conseguenza di una prolungata accensione con un blocco testine simile è l'head crash: l'impatto delle stesse sulle superfici che vengono a loro volta graffiate. L'esito di un qualsiasi recupero non sarà quindi ottimale, probabilmente anche negativo. Il mio consiglio è di non accenderlo più, e non metterci più mani se vuoi far recuperare il contenuto.
https://www.datarescueitalia.it/
andrea.pat
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 17:22

Re: Volume bloccato e recupero dei dati

Messaggio da andrea.pat »

Innanzitutto grazie per la disponibilità.
Credo di avere sbagliato io nell'inserire il disco con il volume bloccato nel nas, dopo queso avvio i dati che erano leggibili non lo sono più, adesso vedo solo il loro totale e una parte dei dati che è contenuta nelle cartelle originali della dsm.
il disco sicuramente ha qualche problema , ma mi fa strano che se provo ad inserirlo come unico disco (configurazione esistente prima delle modifiche e al momento del blicco del volume), non si avvia, rileva una versione dsm da aggiornare e purtroppo non installa il pacchetto che dovrebbe permettermi di avviare il nas.
Seil disco avesse dei settori danneggiati, vredo dovrei comunque in qualche modo vedere le cartelle, poi ma gagari non riuscirei ad acceder ai dati, qui quello che si vede è tutto perfettamente funzionante, nessun errore di lettura durante la copia ( solo un 10% dei file si vede).
Grazie ancora
Avatar utente
Data Rescue Italia
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 9:08
Località: Milano
Contatta:

Re: Volume bloccato e recupero dei dati

Messaggio da Data Rescue Italia »

Ciao, purtroppo non è questione di settori danneggiati, anzi non lo è mai, settori danneggiati significa testine malfunzioanti che li hanno danneggiati. A quel livello non si possono distinguere i settori realmente danneggiati dai settori che le testine non riescono a leggere perché malfunzionanti. Purtroppo i sintomi sono proprio quelli, meglio non far girare più il disco coi dati.
https://www.datarescueitalia.it/
alenyc
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 18 novembre 2013, 21:13

Re: Volume bloccato e recupero dei dati

Messaggio da alenyc »

grazie intanto per la risposta anche se speravo di poter recuperare in qualche modo... cmq il disco è un wd red da 3TB...

ma tramite programmi di recupero dati via pc non c'è proprio verso vero?

ps. perchè dici di non far girare piu il disco con i dati? per evitare ulteriori problemi? però se i dati non si possono recuperare...??

il cambio disco con uno nuovo non è un problema... il problema è il recupero del contenuto
Avatar utente
Data Rescue Italia
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 9:08
Località: Milano
Contatta:

Re: Volume bloccato e recupero dei dati

Messaggio da Data Rescue Italia »

Ciao rispondo alla tua domanda, anche se penso che tu sia in un post non tuo.

Se fai riferimento al tuo ds213j hybrid raid shr, non puoi copiare i dati perché il disco di cui parli non funziona. Dal NAS vedi ila struttura ma non copi per questo motivo.

I sw di recupero dati servono solo ed esclusivamente per recuperare i files cancellati o dischi formattati, che non è il tuo caso.

Devi spegnere il disco perché il fatto che non funzioni non significa che non possa peggiorare fino a far impattare le testine mal funzionanti sulle superfici dei piatti rendendo impossibile il recupero dei files.
https://www.datarescueitalia.it/
Rispondi

Torna a “RAID e SHR”