passare da SHR a usare tutto lo spazio di 2 hdd

Informazioni, consigli, problemi nelle varie configurazioni RAID
Rispondi
ilpicchio
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 17 novembre 2013, 0:28

passare da SHR a usare tutto lo spazio di 2 hdd

Messaggio da ilpicchio »

Ciao a tutti
Nel mio DS213 ho 2 Hdd da 4tb ciascuno, in un unico volume in SHR. Attualmente lo spazio occupato è di quasi 3tb.
Ho collegato un hdd via usb per un back up una volta alla settimana.
Quando lo spazio mi diventerà stretto e vorrò usare tutti gli 8 tb come dovrò fare senza perdere i dati ? Grazie
[*]GTW: Fritzbox 7490 Fibra Infostrada
[*]NAS: 916+ DSM 6.2 Ram 8gb; Storage; LAN 1
[*]CLI:Hp Intel i7 8700 cpu 3.20 ghz Ram 8gb Windows 10 home
[*]EXP: E[5,8] - NET[0|5] PC:W[6],M[0],L[0]
Avatar utente
ponzo79
Utente
Utente
Messaggi: 1098
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 9:25

Re: passare da SHR a usare tutto lo spazio di 2 hdd

Messaggio da ponzo79 »

Non puoi....
Dovresti farlo prima di arrivare ai 4 gb, togli un hdd mandando il volume in errore, crei un volume nuovo reinserendo l'hdd estratto, sposti i dati sul nuovo volume e infine rimuovi il vecchio volume creandone uno nuovo...
Il tutto non è certamente esente da rischi...
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: passare da SHR a usare tutto lo spazio di 2 hdd

Messaggio da burghy86 »

secondo me puoi

smonti un hd, lo formatti e lo rimetti nel nas.

ora ti parte in modalità degradata, invece di riparare il volume ne ricrei un'altro però lo ricrei volume semplice.
quindi copi tutto dal volume degradato al volume semplice, smonti il volume degradato e lo ricrei semplice.

cosi facendo avrai due volumi da 4tb quindi con spazio totale di 8 tb con la micro sicurezza che se un hd si rompe i dati del secondo rimangono, cosa che con un raid0 non avresti

naturalmente non mi prendo nessuna responsabilità. ma la procedura funziona
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
ilpicchio
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 17 novembre 2013, 0:28

Re: passare da SHR a usare tutto lo spazio di 2 hdd

Messaggio da ilpicchio »

grazie mille per le risposte. proverò.... Intanto ho ancora circa 1tb di spazio, ma si riduce a vista d'occhio, quindi tra un pò proverò a seguire le vostre indicazioni (prima quella di burghy , che mi dà più speranza) , e speriamo bene
[*]GTW: Fritzbox 7490 Fibra Infostrada
[*]NAS: 916+ DSM 6.2 Ram 8gb; Storage; LAN 1
[*]CLI:Hp Intel i7 8700 cpu 3.20 ghz Ram 8gb Windows 10 home
[*]EXP: E[5,8] - NET[0|5] PC:W[6],M[0],L[0]
ilpicchio
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 17 novembre 2013, 0:28

Re: passare da SHR a usare tutto lo spazio di 2 hdd

Messaggio da ilpicchio »

Tenendo conto del fatto che una volta alla settimana eseguo in automatico un back up su un hdd collegato al NAS via Usb, (quindi ho tutto il contenuto del Nas in un altro hdd), questo back up mi può facilitare le cose o semplificare la procedura ? (se sì come ?)
[*]GTW: Fritzbox 7490 Fibra Infostrada
[*]NAS: 916+ DSM 6.2 Ram 8gb; Storage; LAN 1
[*]CLI:Hp Intel i7 8700 cpu 3.20 ghz Ram 8gb Windows 10 home
[*]EXP: E[5,8] - NET[0|5] PC:W[6],M[0],L[0]
Avatar utente
ponzo79
Utente
Utente
Messaggi: 1098
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 9:25

Re: passare da SHR a usare tutto lo spazio di 2 hdd

Messaggio da ponzo79 »

A dire il vero le due procedure....sono uguali e spiegano la stessa cosa....solo che Burghy l'ha spiegata meglio di me...
Il backup ti può facilitare nel senso che non serve che ne fai uno, necessario nel caso in cui ci fossero problemi durante la procedura, ma in realtà durante tutto il processo, tutti i dati saranno sempre presenti e accessibili nel nas
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
ilpicchio
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 17 novembre 2013, 0:28

Re: passare da SHR a usare tutto lo spazio di 2 hdd

Messaggio da ilpicchio »

burghy86 ha scritto:secondo me puoi

smonti un hd, lo formatti e lo rimetti nel nas.

ora ti parte in modalità degradata, invece di riparare il volume ne ricrei un'altro però lo ricrei volume semplice.
quindi copi tutto dal volume degradato al volume semplice, smonti il volume degradato e lo ricrei semplice.

cosi facendo avrai due volumi da 4tb quindi con spazio totale di 8 tb con la micro sicurezza che se un hd si rompe i dati del secondo rimangono, cosa che con un raid0 non avresti

naturalmente non mi prendo nessuna responsabilità. ma la procedura funziona
Ciao, ritorno a questa questione perchè mi sono deciso a cambiare la gestione disco per avere 8tb di spazio anzichè i 4tb che ho attualmente in raid shr (avevo a questo proposito mandato un messaggio in argomento"unità di espansione". Ho un DS213.
Ho seguito la procedura sopra descritta, adesso sono in questa situazione : in gestione archiviazione vedo Volume 1 danneggiato , capacità 3,18tb, disponibile 411,32 GB, Volume 2 normale, tipo raid base (senza protezione dei dati), capacità 3,56 TB, utilizzato 296,13 MB, disponibile 3,58 TB.
Adesso dovrei procedere così (prima di smontare il volume degradato e crearlo semplice) : "quindi copi tutto dal volume degradato al volume semplice", ma mi sono arenato perchè in File Station, nè altrove, non riesco a trovare una funzione copia e incolla che mi indichi dove trasferire quello che voglio copiare (e cioè tutta la cartella "music" visibile sia da file station sia dal pc in connessioni di rete / Diskstation).Cioè se per es in File Station seleziono la cartella da copiare, mi chiede la destinazione della copia, ma mi fa vedere sempre le cartelle che ho sotto Diskstation, quindi come faccio ad accedere al Volume 1 o 2 ?. Cioè, come faccio a vedere che sto copiando la cartella nel Volume 2 ?
Probabilmente sto chiedendo una cosa ovvia, ma non riesco a venirne fuori
(PS ho un back up effettuato via usb in un Hard disk collegato al Nas via usb, quindi non è indispensabile che la cartella music la copi dal Volume 1 degradato, ma la domanda è la stessa, come faccio a sapere che quello che sto copiando (anche al limite col tasto copy nel NAS) va nel Volume 2 ?
Dato che ho anche questo back up, mi conviene lo stesso copiare tutto dal volume degradato o mi conviene copiare dall''hard disk esterno (magari col tasto copy) ?
Vi prego di rispondermi , Grazie per l'attenzione
[*]GTW: Fritzbox 7490 Fibra Infostrada
[*]NAS: 916+ DSM 6.2 Ram 8gb; Storage; LAN 1
[*]CLI:Hp Intel i7 8700 cpu 3.20 ghz Ram 8gb Windows 10 home
[*]EXP: E[5,8] - NET[0|5] PC:W[6],M[0],L[0]
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: R: passare da SHR a usare tutto lo spazio di 2 hdd

Messaggio da burghy86 »

In cartelle condivise crei una cartella music2. In file station vedrai l'albero volume due o comunque la cartella music2 selezioni il contenuto di music e con il comando sposta copi tutto in music2

inviato con il mio topotalk
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
luigit
Utente
Utente
Messaggi: 190
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2008, 17:49

Re: passare da SHR a usare tutto lo spazio di 2 hdd

Messaggio da luigit »

burghy86 ha scritto:secondo me puoi

smonti un hd, lo formatti e lo rimetti nel nas.

ora ti parte in modalità degradata, invece di riparare il volume ne ricrei un'altro però lo ricrei volume semplice.
quindi copi tutto dal volume degradato al volume semplice, smonti il volume degradato e lo ricrei semplice.

cosi facendo avrai due volumi da 4tb quindi con spazio totale di 8 tb con la micro sicurezza che se un hd si rompe i dati del secondo rimangono, cosa che con un raid0 non avresti

naturalmente non mi prendo nessuna responsabilità. ma la procedura funziona
Ho avuto modo di usare la procedura e confermo che funziona regolarmente.
Grazie

Luigi
  • UPS: Eaton 5SC
  • GTW: PfSense
  • SWC: Netgear/DLink/Fritz
  • NAS: DS214/215J DSM 7.1.x, DS118/218/218+/418play DSM 7.2.x, DS920+/1621+ DSM 7.2.x, RS815RP+ DSM 7.1.x, DS918+ DSM 7.2.x, DS220+ DSM 7.2.x, DS223 DSM 7.2.x
  • CLI: Windows, Android, iOs, AndroidTV
tundrablu
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2017, 8:27

Re: passare da SHR a usare tutto lo spazio di 2 hdd

Messaggio da tundrablu »

burghy86 ha scritto:secondo me puoi

smonti un hd, lo formatti e lo rimetti nel nas.

ora ti parte in modalità degradata, invece di riparare il volume ne ricrei un'altro però lo ricrei volume semplice.
quindi copi tutto dal volume degradato al volume semplice, smonti il volume degradato e lo ricrei semplice.

cosi facendo avrai due volumi da 4tb quindi con spazio totale di 8 tb con la micro sicurezza che se un hd si rompe i dati del secondo rimangono, cosa che con un raid0 non avresti

naturalmente non mi prendo nessuna responsabilità. ma la procedura funziona
Buongiorno a tutti.
Sono arrivato a questo thread cercando una soluzione al problema con il mio nas del tutto simile a quello qui trattato, ma la mia incompetenza mi costringe a chiedere un chiarimento operativo prima di avventurarmi nella modifica.
Io ho un DS216play che quando ho installato la prima volta ed alla mia prima esperienza con NAS, ho seguito la procedura più semplice possibile, ritrovandomi solo dopo averci preso un po' di confidenza a capire di aver creato la configurazione SHR che non era proprio quello che volevo ottenere, infatti uso il nas solo come archivio multimediale nella rete domestica e non ho necessità di duplicarmi i dati, bensì avere la disponibilità della capacità totale dei due HD.
Allo stato mi trovo con un unico volume utilizzato al 72% e costituito da due HD uguali da 4 tera ciascuno; per poter eseguire la procedura sopra illustrata, devo fisicamente rimuovere uno dei due HD dal box del NAS e formattarlo collegandolo all'interno del pc oppure il tutto può essere fatto in qualche modo attraverso la disk station?
Molto probabilmente sto facendo una domanda stupida, ma mi son guardato tutti i menu del gestore archiviazione senza capire come poter procedere, vi sarei grato se mi deste qualche dritta operativa in più per evitare di combinare guai.
Grazie mille
Michele
  • GTW: FRITZ!Box 7530 (FRITZ!OS: 7.56); ISP: TIM-TIM CONNECT FTTC (35 M/8 M); IP: Public
  • NAS: Synology DS216play-7 (Ver DSM 7.1.1-42962 Update 5) Ram 1024 MB; Storage 2x4TB Seagate Ironwolf Pro;
  • CLI: MB Asus Prime Prime_Z690-P; 12th Gen Intel(R) Core(TM) i5-12600KF 3.70 GHz; DIMM DDR4 32GB; Scheda Video NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti; OS Windows 11 Pro
  • ALTRO: TV Samsung QE55Q7FN, Arman/Kardon AVR 155, Samsung Galaxy S21 Ultra, Gigaset A510
Rispondi

Torna a “RAID e SHR”