SHR: 8+8+4+4 in due tempi si può?

Informazioni, consigli, problemi nelle varie configurazioni RAID
Rispondi
ciarpame
Utente
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 16:38

SHR: 8+8+4+4 in due tempi si può?

Messaggio da ciarpame »

Ciao,
primo messaggio nel forum, grazie per l'ospitalità.

Ho appena acquistato un DS420J e pensavo di riempirlo con due dischi da 8GB e due da 4GB. Secondo il calcolatore, con SHR avrò 16GB a disposizione.
Però mentre i due dischi da 8 li acquisto nuovi gli altri due da 4 sarebbero un recupero dal vecchio NAS (che ha 4 dischi da 4GB) che vado a dismettere.
La mia idea era quella di partire sul DS420J con un singolo disco da 8 (oppure i due da 8 insieme), iniziare a riempire copiando dal vecchio NAS, poi recuperare i due dischi da 4 dal vecchio NAS e aggiungerli.
Tuttavia ho letto che con SHR non si possono aggiungere dischi di capacità inferiore a quelli esistenti e quindi temo sia impossibile fare quello che ho in mente. Oppure aggiungendo insieme i due da 4GB si riesce a fare?
In alternativa posso partire subito con 8+8+4+4 usando un 4GB spare e prendendo un 4GB dal NAS, degradando quindi l'array prima di copiarne il contenuto (ho comunque un backup) anche se preferirei la prima ipotesi.

Consigli? Grazie
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: SHR: 8+8+4+4 in due tempi si può?

Messaggio da burghy86 »

La seconda ipotesi è giusta
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Rispondi

Torna a “RAID e SHR”