Disco danneggiato

Informazioni, consigli, problemi nelle varie configurazioni RAID
Rispondi
Davide Filippi
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 7 aprile 2020, 16:21

Disco danneggiato

Messaggio da Davide Filippi »

Ciao a tutti,
ho un disco danneggiato, mi ha chiesto di fare la riparazione della partizione di sistema e l'ho fatto.
Il disco danneggiato è in stato di allocazione "Bloccato" e ovviamente devo provvedere a sostituirlo quanto prima. Fa parte di uno storage pool con raid SHR
Questo è un disco abbastanza vecchio, WDC wd40efrx-68wt0n0 da 3.6 TB

La domanda è: devo sostituirlo con uno identico oppure sono più libero e posso sostituirlo con un altro magari più capiente?
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Disco danneggiato

Messaggio da burghy86 »

Anche con uno più capiente. Consiglio gli ironwolf
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Davide Filippi
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 7 aprile 2020, 16:21

Re: Disco danneggiato

Messaggio da Davide Filippi »

Ciao grazie per la risposta.
A quanto leggo nella documentazione dovrò spegnere il synology, cambiare disco e riparare il pool.
Durante la riparazione, posso accedere alle cartelle del synology?
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Disco danneggiato

Messaggio da burghy86 »

Si
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Avatar utente
dMajo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1962
Iscritto il: sabato 18 agosto 2012, 23:14
Località: FVG - Italia

Re: Disco danneggiato

Messaggio da dMajo »

Attenzione che la ricostruzione è un'operazione impegnativa (meccanicamente) ... quindi se pensi che anche il disco attuale possa aver dei problemi, meno smanetti (stressi la testina) e meglio è.
Se ti parte questo prima che la ricostruzione (del nuovo) sia finita i dati sono persi.
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html

  • UPS: APC SMT2200I+AP9631
  • GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M) :o
  • SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
    • 4x HP NJ2000G
    • 2x Netgear GS108Tv2
    • 2x VigorAP902
  • NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4 :D
    • DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
    • RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
    • DS1513+(4GB); DS115j
  • ALTRO: Denon AVR-4311
    • UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
    • Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
  • EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6

www.alldataee.com
Davide Filippi
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 7 aprile 2020, 16:21

Re: Disco danneggiato

Messaggio da Davide Filippi »

Grazie per le dritte.
"Se ti parte questo prima che la ricostruzione del nuovo sia finita i dati sono persi" ti riferisci ai dischi rimanenti nel pool?
Purtroppo è un'operazione che si deve fare, attualmente in tutti gli altri dischi il numero di settori danneggiati è 0 quindi (spero) di andare tranquillo.
Spegno il Synology
Tolgo il disco danneggiato e metto al suo posto il nuovo
Accendo
Smart test veloce sul nuovo
Riparo pool.

Corretto?
Davide Filippi
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 7 aprile 2020, 16:21

Re: Disco danneggiato

Messaggio da Davide Filippi »

A quanto pare il check del file system non è stato fatto.
Mi consigliate di farlo prima o dopo il cambio del disco?
Davide Filippi
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 7 aprile 2020, 16:21

Re: Disco danneggiato

Messaggio da Davide Filippi »

Ciao vi aggiorno.
Ho preso il disco e l'ho inserito "a caldo" aggiungendolo quindi come hot swap. Il Synology ha iniziato da solo a fare la riparazione che è andata a buon fine.

Grazie a tutti
Rispondi

Torna a “RAID e SHR”