Help: Storage pool sparito, dischi inizializzati

Informazioni, consigli, problemi nelle varie configurazioni RAID
Rispondi
frankie72
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 20 novembre 2019, 21:53

Help: Storage pool sparito, dischi inizializzati

Messaggio da frankie72 »

iao a tutti
Ho un DS214Play come da firma, con 1 storage pool SHR da 2 dischi 3TB con mirroring dei dati per sicurezza (raid 5?)
Giorni fa un disco dei 2 ha dato problemi di "bad sector" ed e' entrato in stato inizializzato.L'altro ha continuato a funzionare correttamente.
Ho comprato un nuovo disco allo scopo di sostituire quello fallato (pensavo) in modo seamless. Purtroppo non e' andata cosi. :?
Non ho staccato il DS dall'alimentazione e ho inavvertitamente fatto restart senza dischi inseriti mentre mi preparavo ad installare gli HD :oops:
Dopo aver fatto shutdown e restart di nuovo con il disco 1 "vecchio" (gia' configurato) e il disco 2 nuovo mi ritrovo con la DS senza alcun volume.
In drive 1 me lo da in stato "inizializzato". il nuovo HD naturalmente non inizializzato
cosa posso fare per non perdere i dati? Ho un backup delle cose importanti ma non vorrei perdere tutto il resto.
Vorrei un consiglio da esperti su come procedere. a me viene in mente
1) rimettere su i vecchi dischi e fare restore di una configurazione che avevo salvato l'anno scorso
2) rimettere 1 o 2 dischi vecchi e creare lo storage pool con i dischi inizializzati: cosa succede? mi tiene i file vecchi o formatta tutto?
3) usare la guida per il recupero dati montando i dischi su un PC (ma non ho le interfacce per farlo)
qualcuno che sa consigliarmi?
grazie 1000
Fabio
  • GTW: Huawei B525S-23a v.fw 11.232.05.00.778 ISP: Vodafone 4G IP:[Shared]
  • NAS: DS214Play DSMVer 6.2.2-24922 Update 4
Rispondi

Torna a “RAID e SHR”