Pagina 1 di 1

Limitare il consumo di risorse del controllo di coerenza della parità

Inviato: domenica 3 novembre 2019, 13:42
da Stencil
Un saluto a tutti i componenti di questo utilissimo forum.

Ho un NAS Synology DS-412+ configurato con BTRFS e quattro dischi (2TB + 4TB + 4TB + 4TB) in SHR, creando quindi un unico volume con spazio disponibile di 8,72TB.

Da un paio di giorni il NAS ha rallentato tantissimo nelle funzionalità anche di semplice accesso, dal momento che è in esecuzione la procedura di "controllo coerenza della parità".

Tale procedura è però lentissima, e sono di fatto tre giorni che va avanti rendendomi inaccessibile il NAS. Capisco la lentezza in fase di prima creazione dello storage pool, ma possibile non ci sia il modo ora di limitarne l'impatto sulle prestazioni o impostarla per eseguirla la notte?

Aumentando la RAM del NAS si riesce a velocizzare la procedura? Può dipendere dal BTRFS e magari scegliendo un più semplice EXT4 si velocizza la procedura?

Grazie

Re: Limitare il consumo di risorse del controllo di coerenza della parità

Inviato: domenica 3 novembre 2019, 14:38
da burghy86
Uno dei dischi non sta molto bene se ha fatto un controllo di parità. Aumentando la ram non accelera.

La lentezza magari è dovuta dal disco non proprio sano

Re: Limitare il consumo di risorse del controllo di coerenza della parità

Inviato: domenica 3 novembre 2019, 14:49
da Stencil
burghy86 ha scritto: domenica 3 novembre 2019, 14:38 Uno dei dischi non sta molto bene se ha fatto un controllo di parità. Aumentando la ram non accelera.

La lentezza magari è dovuta dal disco non proprio sano
Grazie per la risposta. Dici che mi conviene guardare negli strumenti di gestione disco se ce n'è uno un po' in difficoltà?