Mirroring senza RAID 1

Informazioni, consigli, problemi nelle varie configurazioni RAID
Rispondi
Harudo
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 17:48

Mirroring senza RAID 1

Messaggio da Harudo »

Ciao ragazzi, ho appena finito l'installazione del ds216j con due wd red da 10 tb. A questo punto il nas mi ha impostato un singolo volume SHR da 10 tb quindi suppongo che un drive sia in mirroring dell'altro. Quello che però vorrei ottenere io e avere il nas che vede un volume per ogni drive da 10 TB e fare in modo che il secondo faccia automaticamente il mirroring di tutto quello presente sul primo (magari tramite qualche funzione di backup automatico). Tutto questo so che potrei ottenerlo creando un volume in RAID1 o lasciarlo com'è ma il mio obbiettivo e avere entrambi i drive installabili in un normalissimo pc e poter accedere ai miei dati immediatamente (questo in vista di una eventuale rottura del nas). Mi potete dire se c'è qualche modo per farlo? Grazie mille :D
Phill-r6
Utente
Utente
Messaggi: 63
Iscritto il: martedì 19 settembre 2017, 12:41

Re: Mirroring senza RAID 1

Messaggio da Phill-r6 »

Non ho ben capito...

SHR con 2 dischi gemelli è in prarica un Raid 1 e quindi hai la protezione dei dati...se anche si dovesse rompere il synology (premesso che sarebbe compatibile con l'shr qualunque altro synology sostitutivo...) i dischi sarebbero comunque leggibili da un pc (chiaramente non su Windows plug&play...)

Tu vorresti fare 2 dischi disgiunti e copiare il contenuto del primo sul secondoncome backup...fattibile ma inutile credo...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
  • UPS: Tecnoware Era Plus 750 VA
  • GTW: FastWeb FastGate, bridge FritzBox!7530 ISP: [Fibra] FastWeb(200M/30M) IP: Statico Pubblico
  • SWC: Nessuno
  • NAS: Modello DS218 DSM[7.0.1](42218.2) Ram 2GB; Storage SHR1(2xIronWolf 4TB); LAN:(1)
  • CLI: Win 11 Pro (21H2)
  • ALTRO:
    • (Samsung TV UE46ES6900Q, Samsung Galaxy S20 5G, Galaxy Note 20)
  • EXP: E[4] - NET[8] PC:W[9],M[0],L[1]
Harudo
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 17:48

Re: Mirroring senza RAID 1

Messaggio da Harudo »

Phill-r6 ha scritto:Non ho ben capito...

SHR con 2 dischi gemelli è in prarica un Raid 1 e quindi hai la protezione dei dati...se anche si dovesse rompere il synology (premesso che sarebbe compatibile con l'shr qualunque altro synology sostitutivo...) i dischi sarebbero comunque leggibili da un pc (chiaramente non su Windows plug&play...)

Tu vorresti fare 2 dischi disgiunti e copiare il contenuto del primo sul secondoncome backup...fattibile ma inutile credo...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Grazie mille per la risposta si esatto ho già creato i due volumi con i due dischi disgiunti e vorrei in qualche modo creare un'attività di backup che ogni dato periodo di tempo faccia il backup dal primo al secondo disco (chiaramente sovrascrivendo i dati gia presenti o ancora meglio copiando solo i files nuovi), non conoscevo la questione del SHR è quella potrebbe essere una soluzione, ma i dischi in questione per varie esigenze mie dovrebbero essere pronti in qualunque momento ad essere estratti ed essere collegati plug and play in un sistema windows per l'estrazione dei dati. So che non è bene scollegare i drive dal raid ma per lavoro se nasce all'improvviso l'esigenza di prendere il disco e collegarlo in un altro pc devo poterlo fare velocemente. Mi potresti spiegare come si potrebbe fare per impostare queste routine di backup?
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Mirroring senza RAID 1

Messaggio da burghy86 »

per il backup c'è il software hyper backup. i dischi oltre a contenere il sistema operativo del nas sono formattati in ext4 o in btrfs quindi leggibili direttamente da linux o con software a pagamento per lo più da windows

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Harudo
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 17:48

Re: Mirroring senza RAID 1

Messaggio da Harudo »

burghy86 ha scritto:per il backup c'è il software hyper backup. i dischi oltre a contenere il sistema operativo del nas sono formattati in ext4 o in btrfs quindi leggibili direttamente da linux o con software a pagamento per lo più da windows

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Grazie mille, ho verificato un po con hyper backup ma non è possibile fare esattamente quello che intendevo io (sincronizzazione dei due volumi) quindi mi sono deciso a ricreare un songolo volume SHR con mirroring dei drive, cerchero di trovare un buon software che legga i drive formattati in ext4 nel caso dovessi collegarlo d'urgenza a un pc windows. Grazie mille a tutti per il supporto e le info ;)
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Mirroring senza RAID 1

Messaggio da burghy86 »

Ricorda che un mirroring o raid non è un backup
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Phill-r6
Utente
Utente
Messaggi: 63
Iscritto il: martedì 19 settembre 2017, 12:41

Re: Mirroring senza RAID 1

Messaggio da Phill-r6 »

Harudo ha scritto:[
Grazie mille, ho verificato un po con hyper backup ma non è possibile fare esattamente quello che intendevo io (sincronizzazione dei due volumi) quindi mi sono deciso a ricreare un songolo volume SHR con mirroring dei drive, cerchero di trovare un buon software che legga i drive formattati in ext4 nel caso dovessi collegarlo d'urgenza a un pc windows. Grazie mille a tutti per il supporto e le info ;)
secondo me è la soluzione migliore...

se ti serve la sicurezza dei dati, sei già ben messo così perché hai 2 dischi in mirroring...ma se ti serve poter leggere il contenuto "al volo" su windows, come detto sopra non ti basta collegare i dischi al pc perché sono formattati in ext4 e quindi illegibili per windows senza appositi software...

potresti pensare di prendere un disco esterno usb formattato in fat32, fare il backup del nas su questo disco esterno che a quel punto puoi collegare sul pc e leggere tranquillamente (io lo faccio comunque come backup del NAS stesso...)
  • UPS: Tecnoware Era Plus 750 VA
  • GTW: FastWeb FastGate, bridge FritzBox!7530 ISP: [Fibra] FastWeb(200M/30M) IP: Statico Pubblico
  • SWC: Nessuno
  • NAS: Modello DS218 DSM[7.0.1](42218.2) Ram 2GB; Storage SHR1(2xIronWolf 4TB); LAN:(1)
  • CLI: Win 11 Pro (21H2)
  • ALTRO:
    • (Samsung TV UE46ES6900Q, Samsung Galaxy S20 5G, Galaxy Note 20)
  • EXP: E[4] - NET[8] PC:W[9],M[0],L[1]
Rispondi

Torna a “RAID e SHR”