PASSARE DA SHR A RAID1

Informazioni, consigli, problemi nelle varie configurazioni RAID
ila.o
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 6 novembre 2017, 17:28

PASSARE DA SHR A RAID1

Messaggio da ila.o »

Ciao a tutti,
ho da poco acquistato il NAS DS216j con due dischi WD RED da 4TB, ho seguito tutte le istruzioni iniziali ed ho installato il tutto, ora il mio obiettivo è quello di costituire un RAID1 in modo da avere tutte le mie foto/video al sicuro nella sciagura che uno dei 2 mi lasciasse a piedi.
Il NAS è in modalità SHR e vorrei passare come già accennato al RAID1,
ora nel momento che vado nella sezione volume non posso accedere al pulsante GESTISCI (vedi screenshot),
come se non fosse attivo, stessa cosa il pulsante CREA (vedi screenshot) su gruppo disco nella gestione archiviazione.
Come posso risolvere? Grazie in anticipo
Allegati
Schermata 2017-11-11 alle 13.10.09.png
Schermata 2017-11-11 alle 13.10.09.png (150.08 KiB) Visto 6108 volte
Schermata 2017-11-11 alle 13.15.42.png
Schermata 2017-11-11 alle 13.15.42.png (165.89 KiB) Visto 6108 volte
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: PASSARE DA SHR A RAID1

Messaggio da burghy86 »

perché non ti tieni l'shr che è gia un raid1?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
ila.o
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 6 novembre 2017, 17:28

Re: PASSARE DA SHR A RAID1

Messaggio da ila.o »

:oops: quindi lascio tutto com'è. Grazie
marioalpha
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2017, 6:01

Re: PASSARE DA SHR A RAID1

Messaggio da marioalpha »

Se vuoi passare a Raid 1 devi prima di ogni cosa eliminare il volume e rendere i dischi nuovamente utilizzabili.

Pro: SHR di synology (shr + raid1) è una tecnologia propretaria che permette di utilizzare dischi di grandezze differenti senza perdita di spazio disco.
Contro: con l'utilizzo di SHR in caso di rottutra di uno dei dischi il nas impieghera tutta la CPU in modo massiccio, cosa che non avverrebbe con il raid 1 tradizionale.

Preso in cosinderazione che hai dischi identici, a te le varie valutazioni del caso.
  • NAS: DS213J DSM[6.1.3](15152 Update 8) 512Mb
  • CLI: Ubuntu 16 o windows 10 con winscp e putty
  • Extra packages: Plex, Ubooquity, CouchPotato....
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: PASSARE DA SHR A RAID1

Messaggio da burghy86 »

marioalpha ha scritto:Se vuoi passare a Raid 1 devi prima di ogni cosa eliminare il volume e rendere i dischi nuovamente utilizzabili.

Pro: SHR di synology (shr + raid1) è una tecnologia propretaria che permette di utilizzare dischi di grandezze differenti senza perdita di spazio disco.
Contro: con l'utilizzo di SHR in caso di rottutra di uno dei dischi il nas impieghera tutta la CPU in modo massiccio, cosa che non avverrebbe con il raid 1 tradizionale.

Preso in cosinderazione che hai dischi identici, a te le varie valutazioni del caso.
ti è successo questo? io non ho visto cali di prestazioni su due baie. su 4 guasti su macchine diverse da 2 baie. ho avuto la cpu al 40% fissa su un 4 baie shr con due dischi da 2tb e 2 da 3tb in un unico volume shr come raid5 evoluto.

shr come raid1 non usando la possibilità di sfruttare tutto lo spazio è tale e quale al raid1



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
marioalpha
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2017, 6:01

Re: PASSARE DA SHR A RAID1

Messaggio da marioalpha »

burghy86 ha scritto: ti è successo questo? io non ho visto cali di prestazioni su due baie.
Si su un due baie, potrebbe essere stata la cpu non troppo performante piuttosto che un DSM vecchio.
Devo dirti la verità ho notato anche differenze durante trasferimento file di grandi capacità, ma qui aprirei un vaso di pandora visto che entrano in gioco altri fattori (nic, switch, pc etc etc etc).
Io non spingo ne verso SHR tantomeno verso RAID1 la scelta credo che sia sempre da valutare sulla base dell'utilizzo che se ne farà, altrimenti la risposta scontata sarebbe sempre la stessa "SHR Forever"

Per i pro e i contro, al di la' di quella che potrebbe essere la mia minima esperienza personale, se dovessi valutare e prendere una decisione in merito darei uno sguardo anche a questo articolo saltando la prima parte e andando a fondo pagina per le valutazioni di "Strengths" and "Weaknesses".
http://nascompares.com/2016/07/06/what- ... nary-raid/,
  • NAS: DS213J DSM[6.1.3](15152 Update 8) 512Mb
  • CLI: Ubuntu 16 o windows 10 con winscp e putty
  • Extra packages: Plex, Ubooquity, CouchPotato....
Mauro69
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 29 novembre 2017, 14:55

Re: PASSARE DA SHR A RAID1

Messaggio da Mauro69 »

Sei riuscito a risolvere? io ho lo stesso problema ma non riesco a rimuovere il volume.
  • UPS:
  • GTW:netgear D6000 ISP: [ADSL] Provider(Dn) IP:|[Public]
    )
  • NAS: Synology DS216J
  • CLI: Laptop I7 - Win 10
  • ALTRO:
    johnny80boy
    Utente
    Utente
    Messaggi: 7
    Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 14:36

    Re: PASSARE DA SHR A RAID1

    Messaggio da johnny80boy »

    Scusate se mi intrometto nell'argomento io ho un DS415PLAY mi sono ritrovato per mancanza di esperienza iniziale 2 Hard Disk da 5TB in un solo Volume in SHR1. Alla fine mi trovo solo 5 TB di spazio disponibile.
    Mi serviva più spazio ed ho comprato un'altro HD da 5 TB pensando di poter espandere il volume. Errato.
    Alla fine ho deciso di comprarne un'altro pensando di occupare l'ultima baia creando un volume 2 copiando tutti i dati per partire dall'inizio.

    Se salvo sulla Baia 4 tutti i dati ed estraggo tutti gli HD. Posso creare il volume 1 da 15 TB poi inserire l'HD che era il volume 2 copiando i dati e poi formattarlo per estenderlo fino a 20 TB?
    Sinceramente non ho bisogno di ridondanze su questo NAS.

    Ne ho un'altro per i dati importanti.

    Scusate la cronistoria.
    burghy86
    Moderatore
    Moderatore
    Messaggi: 11358
    Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

    Re: PASSARE DA SHR A RAID1

    Messaggio da burghy86 »

    Non credo che il raid0 si possa espandere. Letto le faq di espansione sul sito?
    NUOVO CANALE DISCORD
    PARTECIPATE NUMEROSI:

    https://discord.gg/McP3d4m2pG



    Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

    siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
    Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
    Un grazie ci spinge a lavorare meglio
    ------------------------------------------------------------
    • UPS: apc
    • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
    • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
    • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
    • CLI: win 10, win11 e ubuntu
      [altro]
    • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
    johnny80boy
    Utente
    Utente
    Messaggi: 7
    Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 14:36

    Re: PASSARE DA SHR A RAID1

    Messaggio da johnny80boy »

    Ti ringrazio Burghy. Io sto sbattendo la testa e leggendo tutti gli articoli qui ed in qualsiasi altro sito che parli dei Synology per capire come possa fare il backup di 5 TB avendo a disposizione un HD di 5 TB per NAS WD50EFRX che non posso inizializzare per poter copiare i dati che attualmente ho sul DS415PLAY.

    Possibile che mettendo sulla docking station SATA non possa inizializzare l'Hard Disk per poter fare il backup? Dove salvo tutto?
    Nessuno ha mai avuto il mio stesso problema... :cry: :cry: :cry:
    -----------------------------------------------------------
    UPS: apc
    GTW: Sercomm TIM COMBO IP:[pubblico]
    SWC: Netgear gigabit 8 porte with poe
    NAS: ds210J 1TB 2TB, ds415PLAY 5TB x 4Dischi
    CLI: MacBook Pro i7 2,5 GHz 8GB 1600 MHz High Sierra
    [altro]
    2 iPhone 7, 3 Smart TV Samsung collegati ethernet allo switch Netgear, Amazon Prime Video, TIM VISION
    Rispondi

    Torna a “RAID e SHR”