Wd red crashed

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Padivio
Utente
Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 16:22

Wd red crashed

Messaggio da Padivio »

Ciao a tutti, ho un DS212 con due dischi WD red da 3tb, non ho fatto nessun RAID ho due volumi separati. L'altro ieri mi arriva una mail dal nas che mi dice che il secondo disco, acquistato poco più di un anno fa, è crashato.
Posso accedervi solo in lettura, quindi, visto che avevo una copia dei dati su un disco esterno, decido di formattarlo ma dopo la formattazione quando fa il checking mi ri-crasha di nuovo.

Cosa posso fare? dallo stato s.m.a.r.t mi dice che il disco è in buona salute.
  • UPS: APC
  • GTW: Fritzbox 7530 ISP: [Fibra Tim]
  • NAS: DiskStation DS218+; 2 dischi separati da 4Tb
  • CLI: Imac, macbook
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11380
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Wd red crashed

Messaggio da burghy86 »

Anche l'esame approfondito?
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Padivio
Utente
Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 16:22

Re: Wd red crashed

Messaggio da Padivio »

Effettivamente ho cercato di fare un smart test sia veloce che avanzato e me li fallisce tutti e due.
Guardando sul sito di Western Digital ho visto che il disco è ancora in garanzia quindi ho aperto un RMA per la sostituzione, se qualcuno ha un consiglio sulla procedura è ben accetto.
grazie
  • UPS: APC
  • GTW: Fritzbox 7530 ISP: [Fibra Tim]
  • NAS: DiskStation DS218+; 2 dischi separati da 4Tb
  • CLI: Imac, macbook
gibbone45
Utente
Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: giovedì 24 luglio 2014, 15:30

Re: Wd red crashed

Messaggio da gibbone45 »

Penso di essere abbastanza esperto per quanto riguarda gli hard disk WD Red (ne ho cambiati ben 3).
Vorrei dare un chiarimento.
Tutti gli hard disk WD Red sono coperti da 3 anni di garanzia.
I primi due anni sono a carico del venditore, dal terzo anno in poi invece devi rivolgerti direttamente alla Western Digital.
Per mia esperienza diretta, se ti rivolgi alla Western Digital devi pagare le spese di spedizione al loro CAT (Centro Assistenza Tecnica) e mettere da conto circa un mese per la sostituzione in garanzia e avrai un hard disk ricertificato.
Se ti affidi al venditore, i tempi (nel mio caso) sono notevolmente più brevi in quanto probabilmente ti sostituiscono il disco con uno nuovo in magazzino (a me è successo sempre così).
Se hai bisogno di altre info, sono a tua disposizione.
  • UPS: Apc Back-UPS CS 500
  • GTW: Marca Modello (v.fw) ISP: Fibra Infostrada (200/20) IP:[Public]
  • NAS: DS414 DSM 6.2.1-23824 Update 6; 4x6TB Seagate IronWolf; LAN:1,2
  • CLI: Debian, Windows 8.1/10, El Capitan
  • EXP: E3 - NET5 PC:W9, M4, L7
gibbone45
Utente
Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: giovedì 24 luglio 2014, 15:30

Re: Wd red crashed

Messaggio da gibbone45 »

Mi sembrava di essere stato troppo fortunato...
Finalmente ( :? ) anche il 4 hard disk su 4 Wd Red ha due settori danneggiati ed è stato bloccato dal Nas.
Possibile che sia colpa di Jdownloader? Da quando l'ho installato qulache mese fa, è stato un continuo di settori danneggiati.
In fututo solo Seagate... :D
  • UPS: Apc Back-UPS CS 500
  • GTW: Marca Modello (v.fw) ISP: Fibra Infostrada (200/20) IP:[Public]
  • NAS: DS414 DSM 6.2.1-23824 Update 6; 4x6TB Seagate IronWolf; LAN:1,2
  • CLI: Debian, Windows 8.1/10, El Capitan
  • EXP: E3 - NET5 PC:W9, M4, L7
Padivio
Utente
Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 16:22

Re: Wd red crashed

Messaggio da Padivio »

Anch'io non mi trovo molto bene con questi dischi, nel primo disco, quello più vecchio, si sono danneggiati fin da subito dei settori arrivando fino a 155 settori danneggiati. Il secondo, quello crashato comprato un 1 e mezzo fa, cominciavano anche li a rompersi i settori.
Comunque WD in una settimana mi ha rispedito un nuovo disco che l'altro ieri sono riuscito a montare e adesso incrociamo le dita.
I prossimi dischi saranno di marca diversa.

Ps. non ho montato jdownloader su nas quindi non è quello il problema.
Ultima modifica di Padivio il mercoledì 17 maggio 2017, 20:33, modificato 1 volta in totale.
  • UPS: APC
  • GTW: Fritzbox 7530 ISP: [Fibra Tim]
  • NAS: DiskStation DS218+; 2 dischi separati da 4Tb
  • CLI: Imac, macbook
gibbone45
Utente
Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: giovedì 24 luglio 2014, 15:30

Re: Wd red crashed

Messaggio da gibbone45 »

Qualche mese fa, qunado mi si è rotto il terzo disco avevo aperto un case a WD, chiedendo se vi fossero delle incompatibilità riconosciute con il Synology.
Ovviamente non hanno mai affermato che vi fossero problemi.
Il fatto però che mi si siano rotti 4 hard disk su 4 (di cui uno nello stesso slot per due volte), mi fa pensare che forse qualcosa non vada.
Al momento ho una situazione ibrida con 3 WD Red (uno rotto) e 1 Seagate.
Vorrei cambiarli tutti, ma spendere altri 500 euro circa non è che mi faccia impazzire come idea.
Chiaramente quello che manderò in assistenza, mi sarà sostituito e quindi sarò sempre nella stessa situazione di un sistema ibrido.
  • UPS: Apc Back-UPS CS 500
  • GTW: Marca Modello (v.fw) ISP: Fibra Infostrada (200/20) IP:[Public]
  • NAS: DS414 DSM 6.2.1-23824 Update 6; 4x6TB Seagate IronWolf; LAN:1,2
  • CLI: Debian, Windows 8.1/10, El Capitan
  • EXP: E3 - NET5 PC:W9, M4, L7
Oldman
Utente
Utente
Messaggi: 63
Iscritto il: sabato 18 marzo 2017, 16:02

Re: Wd red crashed

Messaggio da Oldman »

Personalmente non ho esprienza diretta di crash. Ho questi hd wd red da 4 tb da circa 3 mesi e negli ultimi tempi hanno lavorato parecchio.
Ho una configurazione raid 5 con 1 hot spare. Quello che posso consigliarvi, almeno per quanto mi riguarda lo faccio spesso, di controllare la temperatura
degli hd e di aumentare la ventola di raffreddamento. Controllare vuol dire che si ha la certezza che le ventole stanno girando, perche sinceramente
nel ds916+ le ventole anche al massimo non si sentono per niente e molto spesso ci metto la mano dietro per controllare se effettivamente girano.
Sono arrivato ad un massimo di 36 gradi ed una volta, visti i carichi di lavoro il processore ha lavorato al 98% portando la disk station ad avvisi di surriscaldamento
e passando da verde ad arancione. (stava facendo controllo di coerenza, indicizzazione di circa 8000 foto, backup e scaricavo dalla rete) e c'è mancato poco che non mi mandasse a quel paese.
Credo che questi dischi soffrano il calore, ma penso che lo siano un po tutti, considerando che anche i server piu sofisticati hanno decine di ventole per raffreddarli, quindi meglio tenerli bassi come temperatura.
  • UPS: --------
  • GTW: Tim Smart ISP: Fibra Telecom (100/20) IP: Public
  • SWC: --------
  • NAS: DS916+ DSM [6.1.4-15217 Update 2 Ram;8Gb Storage; 4x4 TB Raid 5 + hot spare (8TB)
  • CLI: I5 2xSSD 500GB 1xHDD 1TB Ram 16Gb window 10 64bit
  • ALTRO: 1x Dell xps13 ssd 1x500Gb ram 16Gb
  • SmartTV LG, Samsung
  • eventuali dispositivi :Samsun S5 - Samsung tablet S2 8''
[*]EXP: E 6 - NET 1 PC:W 1 M 0 L0
[/list]
gibbone45
Utente
Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: giovedì 24 luglio 2014, 15:30

Re: Wd red crashed

Messaggio da gibbone45 »

Oldman io non ho mai ricevuto avvisi di surriscaldamento degli hard disk e onestamente non li faccio lavorare così tanto.
Al massimo ogni tanto indicizzano e scarico qualche cosa, ma nulla di così eccessivo da generare un grande I/O.
L'unica cosa che non riesco a capire è perchè ogni volta che si danneggiat UN SOLO settore, automaticamente la DSM mi imposta nello stato bloccato il disco.
Possibile che non ci sia modo di aumetare il range di tolleranza?
Francamente non mi fa impazzire l'idea che ogni volta che si rompe un solo settore, il disco non possa più essere utilizzato (anche perchè esistono i settori di riserva).
  • UPS: Apc Back-UPS CS 500
  • GTW: Marca Modello (v.fw) ISP: Fibra Infostrada (200/20) IP:[Public]
  • NAS: DS414 DSM 6.2.1-23824 Update 6; 4x6TB Seagate IronWolf; LAN:1,2
  • CLI: Debian, Windows 8.1/10, El Capitan
  • EXP: E3 - NET5 PC:W9, M4, L7
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1029
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Wd red crashed

Messaggio da fullspeed »

36 gradi (che è la nostra temperatura corporea, tra l'altro) è nel range di temperatura definito come "ideale" da tutti i produttori di dischi che va generalmente dai 25 ai 40 gradi.
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (Version: 7.2.1-69057 Update 4); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 11
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”