Esaurito lo spazio ma i conti non tornano

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Arci
Utente
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: giovedì 3 settembre 2015, 11:36

Esaurito lo spazio ma i conti non tornano

Messaggio da Arci »

Dopo mesi e mesi che utilizzo uno splendido NAS DD415+ ora mi trovo di fronte ad un problema bizarro.
Nonostante lo spazio occupato dovrebbe di essere molto inferiore ai 5,36TB di 3 dischi in Raid 5 il mio spazio disponibile è 0 Byts
Da quello che ho letto qui sembra che il problema possa essere legato ai backup.
Io ho questi back up dal mio imac ho un software di backup Intego Backup Manager Pro che fa mirroring di alcune cartelle che ho su i miei dischi esterni collegati all'imac su NAS, inoltre dal NAS faccio backup mediante Cloud Sync su cloud Microsoft.
Da quanto ho letto il NAS deve aver creato una cartella nascosta @img_bkp_repo o qualcosa di simile che dovrebbe occupare tutto lospazio complementare rispetto a quello che dovrebbe essere occupato, immagino che sia legata al softwar CLoud Sync su NAS, almeno lo ipotizzo in quanto al NAS del software di backup che gestisce il mach dovrebbe non interessare.
Ora, sempre da quanto ho letto dovrei accedere via terminale, non ho capito in che modo forse con la finestra terminale del macOS???, al disco del nas e poi???
Purtroppo non ho conoscenze in Linux, please help inizio a preoccuparmi ed ho il NAS imbalzamato.
:cry: :cry: :cry: :cry:
  • UPS: Apc Back-Ups Es 550Va 230V Vers. Green
  • GTW: ASUS RT68U -Technicolor TG1100 ISP: Fibra 100/50 Provider Fastweb IP:Static
  • SWC: Netgear GS728TP
  • NAS: DS415+; 4 WD 3TB Red; LAN: 1
  • CLI: iMac OSX El Capitan
  • ALTRO: Apple TV, iPhones, iPads, 2 Sony TV Bravia, 1 SMARTTV Samsung, etc
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11389
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Esaurito lo spazio ma i conti non tornano

Messaggio da burghy86 »

Se senti con un ticket synology si collegano in ssh e risolvono. Se no puoi cercare con ssh e winscp
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Arci
Utente
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: giovedì 3 settembre 2015, 11:36

Re: Esaurito lo spazio ma i conti non tornano

Messaggio da Arci »

Grazie Burghy, comunque prima di contattarli vorrei cercare di capire, anche perché nonostante che sinora la DSM non mi abbia mai dato problemi questa problematica mi pare una carenza del file station o del cloud sync che potrebbe ripresentarsi in futuro, ho un grosso archivio di fotografie che tengo costantemente sotto backup e quindi questo problema potrebbe continuare in futuro.
Da quello che ho letto cercando in rete da Mac OS usando terminale potrei collegarmi in ssh con un comando
ssh -1 username hostname -p numero_porta
Dove hostname è l'IP address che ha il NAS e il numero porta è quello std ossia 5001
Dopo non so che succede, ancora non ci ho provato, ma immagino che chieda la password per accedere al NAS

Il resto delle azioni da fare mi manca non avendo conoscenza Unix/Linux, se riesco a capire con qualcuno qui sul forum che mastica bene l'ambiente Linux o che ha già sbattuto la testa con questa problematica magari in futuro questo post potrebbe essere utile a molti altri che non si arrendono a chiamare il servizio assistenza, anche perché, come dicono sul sito Synology è preferibile mandare un ticket in Inglese. Per me non ci sarebbe problema ma magari qualcun'altro che non parla inglese potrebbe cadere nell'oblio.

Non mi sembra una problematica di piccola importanza :?
  • UPS: Apc Back-Ups Es 550Va 230V Vers. Green
  • GTW: ASUS RT68U -Technicolor TG1100 ISP: Fibra 100/50 Provider Fastweb IP:Static
  • SWC: Netgear GS728TP
  • NAS: DS415+; 4 WD 3TB Red; LAN: 1
  • CLI: iMac OSX El Capitan
  • ALTRO: Apple TV, iPhones, iPads, 2 Sony TV Bravia, 1 SMARTTV Samsung, etc
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11389
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Esaurito lo spazio ma i conti non tornano

Messaggio da burghy86 »

La porta non è quella è la ssh. Che è la 22. Trovi guide qui sul forum o sulle gaq ufficiali per sapere come collegarti
Oppure se vuoi un file server grafico devi usare web console o webmin o win scp. E anche di questo se ne è parlato largamente sul forum

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
carpie
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 20 luglio 2016, 12:47

Re: Esaurito lo spazio ma i conti non tornano

Messaggio da carpie »

Ciao a tutti,

erano mesi che ci sbattevo la testa... mi sono letto tutti i commenti su questo argomento (che si ripropone spesso purtroppo) senza venirne a capo. Ieri mi sono deciso ad aprire un ticket e la soluzione è stata semplice, ecco la risposta del supporto:

It's normal if you have enabled Cloud Station service. Since version control feature is supported in Cloud Station, the cloud station database would occupy at least twice the size of the shared folder and even more when more copies are stored.

You could go to DSM > Cloud Station > Settings > Versioning to reduce the version numbers to release some more space.
** Disable "Version Control" means it would not take twice the size of the shared folder but it would not have history version.

Otherwise, you could also create a user-defined script in Control Panel > Task Scheduler with the following content:

du -sh /volume1/* >> /volume1/share/result.txt

Please replace the share name to one of the shared folder name of your nas. Afterward, please check the result.txt


In pratica partendo dal basso: per conoscere tutte le cartelle del disco (anche quelle nascoste!) e lo spazio che occupano (senza dover usare ssh e affini, che per le bestie ignoranti come me sono cose astruse...) basta creare uno script definito dall'utente in pannello di controllo/utilità di pianificazione e copiare lo script qui sopra (bisogna sostituire "share" con il nome o percorso della cartella dove si vuole che venga salvato il report).

Così facendo ho avuto la riprova che cloud station mi succhiava 1 TB (la cartella temporanea si chiama @cloudstation) su 3 del mio disco. Anche se cancellavo regolarmente la cronologia delle versioni e anche se le limitavo a 2. Una volta disabilitata la funzione Versioning su tutte le cartelle condivise lo spazio si è liberato! Come controprova o rieseguito lo script e voilà: era proprio vero!

In sostanza cloud station si riserva dello spazio sul disco per gestire le diverse versioni dei file e per farlo ovviamente riduce lo spazio disponibile per i nuovi dati. Il processo è direttamente proporzionale alla quantità di dati che archivi sul disco.
Naturalmente ognuno farà le sue valutazione a casa sua... per un uso domestico può non servire avere la cronologia delle versioni, per un uso professionale magari è diverso.

Spero di esservi stato utile.
UPS: APC BE700G-IT
GTW: VF Revolution
ISP: FTTH Vodafone IP:Public|Static
SWC: -
NAS: ds214 DSM 6.1.4-15217 Update 5 A; 512MB
CLI: HP laptop win10
ALTRO: iPhone, iPad, android, smartTV Samsung, amazon fire stick
Arci
Utente
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: giovedì 3 settembre 2015, 11:36

Re: Esaurito lo spazio ma i conti non tornano

Messaggio da Arci »

Io non uso cloud station ma probabilmente anche cloud sync genera un problema analogo.
Sei stato non utile, utilissimo!! Durante le ultime serate non ho potuto "smanettare" per motivi vari ed il problema era li cristallizzato, stasera cerco di risolvere.
Grazie ancora.
  • UPS: Apc Back-Ups Es 550Va 230V Vers. Green
  • GTW: ASUS RT68U -Technicolor TG1100 ISP: Fibra 100/50 Provider Fastweb IP:Static
  • SWC: Netgear GS728TP
  • NAS: DS415+; 4 WD 3TB Red; LAN: 1
  • CLI: iMac OSX El Capitan
  • ALTRO: Apple TV, iPhones, iPads, 2 Sony TV Bravia, 1 SMARTTV Samsung, etc
Arci
Utente
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: giovedì 3 settembre 2015, 11:36

Re: Esaurito lo spazio ma i conti non tornano

Messaggio da Arci »

Sono riuscito a montare lo script ed avere l'output, tutto da remoto con iPad in connessione Openvpn, fantastico questo NAS :D
Ho trovato il file temporaneo responsabile. Cloud sync non si comporta come cloud station e non crea hidden files a quanto risulta dall'out dello script
0 /volume1/@Detect1.core
0 /volume1/@Detect3.core
0 /volume1/@Detect4.core
0 /volume1/@Detect6.core
4.0K /volume1/@EP
16K /volume1/@S2S
12K /volume1/@SynoDrive
2.7T /volume1/@appstore
4.0K /volume1/@autoupdate
81M /volume1/@cloudsync
16K /volume1/@database
4.0K /volume1/@docker
1.4G /volume1/@download
96K /volume1/@eaDir
4.0K /volume1/@ssbackup
13M /volume1/@synoindexplugin.core
308K /volume1/@tmp
77M /volume1/@transmissiond.core
4.0K /volume1/@webdav
4.0K /volume1/DVBLink
4.0K /volume1/Plex
499G /volume1/Varie
28K /volume1/aquota.group
28K /volume1/aquota.user
40K /volume1/docker
404K /volume1/homes
16K /volume1/lost+found
104K /volume1/music
1.5T /volume1/photo
4.1G /volume1/surveillance
8.0K /volume1/synoquota.db
693G /volume1/video
Qui sopra il responsabile @appstore di ben 2.7 T, chi è costui????
Mi viene da pensare che è legato alle applicazioni? Suggerimenti? Lo posso cancellare e come?
  • UPS: Apc Back-Ups Es 550Va 230V Vers. Green
  • GTW: ASUS RT68U -Technicolor TG1100 ISP: Fibra 100/50 Provider Fastweb IP:Static
  • SWC: Netgear GS728TP
  • NAS: DS415+; 4 WD 3TB Red; LAN: 1
  • CLI: iMac OSX El Capitan
  • ALTRO: Apple TV, iPhones, iPads, 2 Sony TV Bravia, 1 SMARTTV Samsung, etc
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11389
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Esaurito lo spazio ma i conti non tornano

Messaggio da burghy86 »

Tentro app store ci sono le app. Se hai cloudstation avrai lo stesso problema del collega. Il conlmando che hai dato dallo per la cartella appstore
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Arci
Utente
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: giovedì 3 settembre 2015, 11:36

Re: Esaurito lo spazio ma i conti non tornano

Messaggio da Arci »

Immaginavo che ci fossero le app ma non credo possano occupare 2.7T, cloud station non lo uso come dicevo, lo anche rimosso ed anche il valut, uso cloud sync ma non ha i settaggi di cloud station a cui si riferiva l'amico.
Per ripetere il comando intendi qualcosa del genere per vedere che c'è dentro @appstore,
Tipo questo du -sh /volume1/@appstore >> /volume1/share/result.txt
  • UPS: Apc Back-Ups Es 550Va 230V Vers. Green
  • GTW: ASUS RT68U -Technicolor TG1100 ISP: Fibra 100/50 Provider Fastweb IP:Static
  • SWC: Netgear GS728TP
  • NAS: DS415+; 4 WD 3TB Red; LAN: 1
  • CLI: iMac OSX El Capitan
  • ALTRO: Apple TV, iPhones, iPads, 2 Sony TV Bravia, 1 SMARTTV Samsung, etc
Arci
Utente
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: giovedì 3 settembre 2015, 11:36

Re: Esaurito lo spazio ma i conti non tornano

Messaggio da Arci »

Allora il comando giusto era questo, mi sto iniziando a vedere qualche comando base
du -sh /volume1/@appstore/* >> /volume1/Varie/apps.txt

Che ha partorito questo out
l'anomalia è questo Intrusion Prevention..
Lo sto disinstallando e sto recuperando spazio...la disinstallazione ci mette un po a cancellare 2.7 GB
Ma mi chiedo come può essere successo questo?


2.7T /volume1/@appstore/
22M /volume1/@appstore/CloudSync
20M /volume1/@appstore/DNSServer
63M /volume1/@appstore/Docker
7.2M /volume1/@appstore/DocumentViewer
41M /volume1/@appstore/DownloadStation
2.7T /volume1/@appstore/IntrusionPrevention
36M /volume1/@appstore/MediaServer
30M /volume1/@appstore/NoteStation
42M /volume1/@appstore/PHP5.6
80M /volume1/@appstore/Perl
51M /volume1/@appstore/PhotoStation
250M /volume1/@appstore/Plex Media Server
6.5M /volume1/@appstore/StorageAnalyzer
238M /volume1/@appstore/SurveillanceStation
9.7M /volume1/@appstore/TextEditor
11M /volume1/@appstore/VPNCenter
92M /volume1/@appstore/VideoStation
9.4M /volume1/@appstore/WebDAVServer
2.3M /volume1/@appstore/plexconnect
62M /volume1/@appstore/py3k
205M /volume1/@appstore/python
  • UPS: Apc Back-Ups Es 550Va 230V Vers. Green
  • GTW: ASUS RT68U -Technicolor TG1100 ISP: Fibra 100/50 Provider Fastweb IP:Static
  • SWC: Netgear GS728TP
  • NAS: DS415+; 4 WD 3TB Red; LAN: 1
  • CLI: iMac OSX El Capitan
  • ALTRO: Apple TV, iPhones, iPads, 2 Sony TV Bravia, 1 SMARTTV Samsung, etc
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”