Disco bloccato ma funzionante

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Bigio88
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2016, 1:47

Re: Disco bloccato ma funzionante

Messaggio da Bigio88 »

scusa se ti rompo ancora. Per esaminarlo con Data Lifeguard Diagnostic non me lo vede windows perchè non è ntfs. L'hai dovuto formattare prima di eseguire la scansione?? O hai fatto in un altro modo.
marco.santilli
Utente
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2014, 6:39

Re: Disco bloccato ma funzionante

Messaggio da marco.santilli »

Bigio88 ha scritto:
marco.santilli ha scritto:
Bigio88 ha scritto:Ok. Quindi come funziona che non mi è mai capitato di sostituire un hardisk. Devo andare sul sito e fare la richiesta? Mi spediscono prima quello nuovo? Perché io devo copiare tutta la roba che ho dentro. Fammi sapere per favore.
si esatto, ci sono due metodi

1) spedisci il tuo, loro verificano che sia realmente danneggiato, e ti inviano il nuovo (trascorre più di un mese)

2) spedisci il tuo, chiedendo il cambio immediato, devi lasciare i dati della carta di credito. Loro te lo inviano subito e poi con calma verificano il disco inviato se è realmente danneggiato..
Si trattengono i dati della carta in caso uno faccia il furbo che non spedisce il disco... ;-)

cmq controlla prima con il software di loro se ti indica che il disco è danneggiato...
se il software ti dice che è danneggiato, vai tranquillo e spedisci il tutto
ok, grazie ma una cosa. Tutti i file che ho dentro devo trovare qualcosa per copiarli. Ho 3 tera occupati.
Poi io mi chiedo una cosa. Ho degli hardisk black della western digital che hanno più di 10 anni e funzionano ancora. Questo non ha neanche 2000 ore di vita e si è già rotto?? Ma com è possibile? Poi il red da 4 tera che dicono tutti sia immortale. Non capisco come sia possibile.
io dentro avevo un:
4TB RED - Rotto dopo neanche un anno
2TB BLACK - dentro da 2 anni, e prima stava in un pc fisso...

dovrebbero essere più resistente questi RED ma invece si fondono prima...

....

per i tuoi 3TB dentro devi per forza trovare una sistemazione....
  • GTW: Telecom TimFibra 1gbit
  • SWC: Netgear ProSafe GS116E
  • NAS: DS214 (DSM 6.2.1-23824 Update 6)
  • ALTRO: SmartTV Samsung
Bigio88
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2016, 1:47

Re: Disco bloccato ma funzionante

Messaggio da Bigio88 »

ma una cosa. Ho pensato, un mio amico a un nas di marca diversa e ha un red da 2/3 anni senza problemi. NOn è che potrebbe essere un problema del nas synology e del suo funzionamento? Non so che lo usa in modo sbagliato, o roba simile; che lo maltratta senza accorgersene. O abbiamo preso gli unici 2 red fallati??
Bigio88
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2016, 1:47

Re: Disco bloccato ma funzionante

Messaggio da Bigio88 »

io dentro avevo un:
4TB RED - Rotto dopo neanche un anno
2TB BLACK - dentro da 2 anni, e prima stava in un pc fisso...

dovrebbero essere più resistente questi RED ma invece si fondono prima...

....

per i tuoi 3TB dentro devi per forza trovare una sistemazione....[/quote]

scusa ma ti rompo ancora. Per copiare la roba su un hardisk esterno; mi dice che i file sono di solo lettura nell'hdd del nas perchè l'hdd è danneggiato e non posso modificare i permessi perché non me lo fa fare. Te come hai fatto a trasferire tutti i file?
gibbone45
Utente
Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: giovedì 24 luglio 2014, 15:30

Re: Disco bloccato ma funzionante

Messaggio da gibbone45 »

Eccomi di nuovo qua...
Dopo circa 2000 ore di vita un disco WD Red Ricertificato (era il sostituito di un altro che si era rotto dopo meno di un anno sporadico) risulta improvvisamente bloccato con un settore danneggiato.
Ora sono due le questioni:

1) I dischi WD Red fanno veramente schifo, pur essendo specificatamente progettati per i nas
2) Synology ha qualche serio problema con questa marca/firmware/revision di dischi

In 20 anni di utilizzo di strumenti informatici non mi è MAI capitato di rompere un disco dopo poco più di sei mesi di utilizzo, peraltro sporadico.
Ora per l'ennesima volta copierò i file su un hard disk esterno (ben più anziano del WD) e vediamo se sarò più fortunato con l'ennesima sostituzione.
Un'altra peculiarità che ho notato è che tutte le volte i dischi erano prossimi al riempimento totale. Non è che per caso Synology abbia dei problemi nella scrittura degli ultimi settori e li marca in automatico come danneggiati???
  • UPS: Apc Back-UPS CS 500
  • GTW: Marca Modello (v.fw) ISP: Fibra Infostrada (200/20) IP:[Public]
  • NAS: DS414 DSM 6.2.1-23824 Update 6; 4x6TB Seagate IronWolf; LAN:1,2
  • CLI: Debian, Windows 8.1/10, El Capitan
  • EXP: E3 - NET5 PC:W9, M4, L7
AF80
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 7:48

Re: Disco bloccato ma funzionante

Messaggio da AF80 »

Ciao,
anche io ho iniziato ad avere problemi con i red quando sono andato oltre al 90% dello spazio occupato...la diskstation mi ha bloccato 2 dischi, li ho tolti controllati con l'applicativo della wd e me li dava in salute pur facendo il test esteso
Secondo me la tua supposizione è corretta, magari non solo coi red ma con qualunque disco una volta raggiunta la soglia "rossa" del volume
DS413J - DS1515+
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1029
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Disco bloccato ma funzionante

Messaggio da fullspeed »

forse ci sono (molti) settori danneggiati e con il disco (quasi) pieno il controller/firmware non riesce a riallocarli e quindi la scrittura fallisce.
un test s.m.a.r.t. esteso cosa dice?
valore di reallocated sector count?

(inviato con tapatalk)
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (Version: 7.2.1-69057 Update 4); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 11
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
AF80
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 7:48

Re: Disco bloccato ma funzionante

Messaggio da AF80 »

La diskstation mi dava 1 solo settore danneggiato, il test smart veloce dopo pochi secondi si fermava dando un errore, mentre quello esteso finiva con esito positivo idem un semplice scandisk di windows nessun problema...non so che pensare...
Allegati
Test wd3tb.JPG
Test wd3tb.JPG (73.75 KiB) Visto 3914 volte
DS413J - DS1515+
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1029
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Disco bloccato ma funzionante

Messaggio da fullspeed »

san google protettore dei curiosi ci aiuta ancora una volta:

https://community.wd.com/t/quick-test-o ... lete/15039

il link è al forum della community Western Digital e a parte il fatto che si tratta di un Caviar Blue da 500GB l'errore sul test smart è identico preciso al tuo.

morale: il disco ha settori danneggiati che non possono essere corretti.

il fatto che il test smart esteso invece dica che è tutto ok secondo me merita l'apertura di un ticket a synology.

e comunque io ti avevo chiesto il valore di "reallocated sector count" a cui a questo punto aggiungo anche il valore di "current pending sector" e quello di "uncorrectable sector count".
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (Version: 7.2.1-69057 Update 4); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 11
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
gibbone45
Utente
Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: giovedì 24 luglio 2014, 15:30

Re: Disco bloccato ma funzionante

Messaggio da gibbone45 »

@fullspeed
Sono al 3 disco su 4 (in realtà due non sono mai stati sostituiti ed hanno circa 2300 ore di funzionamento in due anni) che si rompe.
Ora la questione è relativamente semplice e l'ho già esposto in precedenza.
I dischi Wd Red sono garantiti 1.000.000 di ore prima della rottura, a me quello più longevo sta (faccio le corna) funzionando da 2300 ore e quello che è durato di meno è morto dopo 14 ore.
E' possibile che sia l'unico al mondo che abbia tanta sfortuna pur utilizzando pochissimo degli hard disk specificatamente progettati per NAS?
Mi viene da pensare che abbiano un certo numero di cicli di accensione/speghimento dopo i quali sono inevitabili delle rotture oppure come detto il Synology ha un problema nella scrittura.
Poi perchè con 1 solo settore dannegiato, deve impostare tutto il disco in SOLA LETTURA?
Va bene essere previdenti, ma un settore danneggiato non è un dramma per un disco da 4 TB !!!
Siamo poi certi che Synology non abbia problemi con i WD Red?
Allegati
Sector_Dead.jpg
Sector_Dead.jpg (115.17 KiB) Visto 3901 volte
  • UPS: Apc Back-UPS CS 500
  • GTW: Marca Modello (v.fw) ISP: Fibra Infostrada (200/20) IP:[Public]
  • NAS: DS414 DSM 6.2.1-23824 Update 6; 4x6TB Seagate IronWolf; LAN:1,2
  • CLI: Debian, Windows 8.1/10, El Capitan
  • EXP: E3 - NET5 PC:W9, M4, L7
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”