Aiuto Volume andato in Crash, cosa fare?

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
frenk76
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 13:24

Aiuto Volume andato in Crash, cosa fare?

Messaggio da frenk76 »

Buongiorno a tutti,
ho un problema con il mio DS1010+ con 4 dischi così configurato:
- 2 dischi in Raid 1 con il Dsm 3.2
- 1 disco utilizzato per Time Machine Apple
- 1 disco utilizzato per il download

stamattina all'accensione automatica, ho il Led Status lampeggiante
e solo i 2 dischi Raid accesi, non è la prima volta che succede,
di solito un riavvio del sistema risolve il problema,
recentemente è già successo e mi presentava questo messaggio:

Gentile Utente,

Il disco interno 3 su CasaServer è andato in crash. È necessario sostituirlo.

Distinti saluti,
Synology DiskStation

al riavvio tutto tornato normale, pensavo fosse una cosa casuale
ma a questo punto non lo credo, cosa posso fare per verificare la situazione?

Grazie
a tutti
Avatar utente
Mike
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 958
Iscritto il: sabato 29 marzo 2008, 19:27
Contatta:

Aiuto Volume andato in Crash, cosa fare?

Messaggio da Mike »

Prova a controllare i dati SMART del disco.
  • UPS: APC CS650; APC RS500
  • GTW: Vigor2860n+3.8.9.1): Wan FTTC(100M/20M,1IP) + USB3G
  • SWC: HP 1820G-24; HP 1810G-8
  • NAS: DS1618+: DSM6.2(DSM 6.2-23739),4GB; VX(2xWD40EFRX); LAN:LAG(1+2),3,4
frenk76
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 13:24

Aiuto Volume andato in Crash, cosa fare?

Messaggio da frenk76 »

Ciao grazie della tua risposta,
ho fatto un controllo Smart breve dei 4 dischi e riporta che è normale,
stranamente al riavvio non ho ricevuto nessun errore di crash del disco,
cosa invece avvenuta tempo fa!
C'è un sistema per controllare i log per vedere cosa è successo?

Mi capita spesso ultimamente che mi vada via la corrente
e che il nas si spenga in modo anomalo, può essere questo il problema?

Grazie
Frenk76
frenk76
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 13:24

Aiuto Volume andato in Crash, cosa fare?

Messaggio da frenk76 »

Nessun aiuto?

Grazie
Frenk76
Avatar utente
Mike
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 958
Iscritto il: sabato 29 marzo 2008, 19:27
Contatta:

Aiuto Volume andato in Crash, cosa fare?

Messaggio da Mike »

Per un sistema raid e obbligo montare un gruppo di continuita collegato al synology in modo da prevenire la cosa.
Per risolvere la cosa ti consiglio di contattare il venditore e farti passare il supporto tecnico che ti spiegherà come procedere.
  • UPS: APC CS650; APC RS500
  • GTW: Vigor2860n+3.8.9.1): Wan FTTC(100M/20M,1IP) + USB3G
  • SWC: HP 1820G-24; HP 1810G-8
  • NAS: DS1618+: DSM6.2(DSM 6.2-23739),4GB; VX(2xWD40EFRX); LAN:LAG(1+2),3,4
frenk76
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 13:24

Aiuto Volume andato in Crash, cosa fare?

Messaggio da frenk76 »

Ciao Mike grazie della tua risposta, al momento il NAS è tornato alla normalità,
diciamo che ora vorrei capire se è un problema di qualche disco o un errore
diverso, oltretutto l'ho acquistato tramite un noto sito online,
secondo te devo comunque chiamare direttamente l'assistenza Synology (solo inglese?)
o posso fare altre verifiche?
Dove posso controllare i log degli errori?

Grazie
frenk76
Avatar utente
Mike
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 958
Iscritto il: sabato 29 marzo 2008, 19:27
Contatta:

Aiuto Volume andato in Crash, cosa fare?

Messaggio da Mike »

Comincia con il controllare smart su ogni disco.
  • UPS: APC CS650; APC RS500
  • GTW: Vigor2860n+3.8.9.1): Wan FTTC(100M/20M,1IP) + USB3G
  • SWC: HP 1820G-24; HP 1810G-8
  • NAS: DS1618+: DSM6.2(DSM 6.2-23739),4GB; VX(2xWD40EFRX); LAN:LAG(1+2),3,4
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”