Modifica Storage Pool su NAS 916+ e DX517

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
zanini.m
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2019, 21:12

Modifica Storage Pool su NAS 916+ e DX517

Messaggio da zanini.m »

Salve a tutti,
ho alcune domande riguardante la mia configurazione e una modifica un po' corposa che vorrei fare.
Mi sembra di aver capito che non si possa ridurre/modificare la capacità di uno storage pool, ne di un volume sopra di esso, una volta che sono stati creati.
La mia situazione è la seguente:
NAS 916+ con espansione DX517, presenti 6 HD da 4 TB, in unico storage pool e unico volume raid SHR (equivalente Synology del Raid5), 4 HD sul 916+ e 2 HD sul DX517.
Essendo poco esperto, quando collegai il DX517 per espandere la capacità, non valutai di creare un altro Storage pool e un altro volume...
Detto questo, mi piacerebbe poter arrivare in questa situazione:
NAS916+ con Storage Pool 1 e Volume 1, fatto da 4HD da 4 TB (Circa 10,8 TB in SHR) + DX517 con Storage Pool 2 e Volume 2, da 2HD da 4TB (in realtà ne vorrei mettere 4x4TB) sempre in SHR.
Con questa configurazione, se non ho letto male, sarebbe possibile, quando non lo voglio utilizzare, "espellere" lo Storage Pool 2 e una volta spento il NAS, scollegare fisicamente il DX 517, in modo da usarlo collegato solo quando serve (per esempio, lo uso da Backup del NAS e lo scollego per evitare malware, minor consumo, minore usura HD)
Chiedo innanzitutto se la configurazione a Storage Pool Separati e col N.2 "scollegabile" è davvero fattibile, e se è possibile usare il Volume 2 sia come spazio di Backup che per creare Cartelle condivise da usare al bisogno.
Per arrivare dalla mia attuale configurazione ad quella proposta come posso procedere?
Considerando che lo spazio occupato sullo Storage Pool 1 è di circa 5 TB e attualmente faccio l'hyperbackup su un HD esterno da 8TB, posso procedere così?
Eseguo nuovo backup Completo con Hyperbackup di tutte le cartelle del NAS (cancellando precedenti backup per avere un unico backup Aggiornato e non diversi backup - uno di 6 mesi fa e altri 3 con le varie modifiche/aggiunte di questi mesi)
Hyperbackup copia anche i backup della configurazione del NAS, utenti, permessi, configurazione Rete, oppure questo lo devo fare con "aggiorna-ripristina"?
Una volta eseguiti i Backup con Hyperbackup (ed eventualmente aggiorna-ripristina) sul HD da 8 TB, resetto il NAS eliminando Volume e storage pool, creo nuovo Storage pool sul NAS 916+ da 10,8 TB in SHR, poi collego il DX 517, credo lo storage Pool 2 e il volume 2.
Hyperbackup e/o ripristina configurazione re-installano anche il DSM 7.1.1 le varie App che ho attualmente installate?

Ringrazio se qualcuno avrà la pazienza di leggere e di aiutarmi.
Michele

PS, guardando sul PC, in una cartella dove ho salvato alcune cose riguardante il NAS, ho trovato dei file . PAT: sono o i file di aggiornamento del DSM?
  • UPS: CyberPower CP900EPFCLCD
  • GTW: Vodafone Station Revolution; ISP: Fibra Provider Vodafone IP:[Shared|Public|Static]
  • SWC: HP 1820-8G Switch J9979A
  • NAS: DS916+ (DSM 7.0.1-42218 Update 3) Ram 8Gb; SHR (4x4TB WD RED); LAN:XOR; Unità Espansione DX517 (2x4TB WD RED + 1x4TB WD RED HotSpare)
  • CLI: Win10; MacOs Monterey
  • EXP: E4 - NET5 PC:W8 MacOS 5
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Modifica Storage Pool su NAS 916+ e DX517

Messaggio da burghy86 »

tutto corretto. devi cancellare il pool e rifarne due quindi ripristinare i dati dal backup.

il dsm idealmente non lo tocchi in quanto non stai cambiando dischi

per il fatto che il dx si possa espellere così a piacimento non ne sono troppo sicuro. dove lo hai letto?
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
zanini.m
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2019, 21:12

Re: Modifica Storage Pool su NAS 916+ e DX517

Messaggio da zanini.m »

Avevo trovato questa voce nella guida del Synology
https://kb.synology.com/it-it/DSM/help/ ... ?version=7
ma non so se è quello di cui stavamo parlando.
Teoricamente se espello uno storage Pool (non creato con HD presenti sul NAS principale), sui dischi non ci dovrebbe essere nessuna "configurazione" di base del NAS, quindi dovrei poter scollegare l'unità fisica DX517 che contiene quegli HD dal Nas 916+.

Il DSM ("teoricamente non lo tocchi") lo considero come un sistema operativo che viene installato non in una memoria del NAS, ma in una "parte" degli HD che inserisco-compongono il NAS?

Volevo solo conferma che l'hyperbackup fa la copia sia delle cartelle che delle impostazioni complete del NAS. (o devo usare anche Backup di configurazione)
1) Quindi eseguo un Hyperbackup del NAS. (nel caso, meglio fare un backup anche dei singoli file/cartelle su altro HD, con copia diretta, Es sul PC?)
2) Vado in archiviazione, storage pool elimino prima il Volume e poi lo storage pool, oppure direttamente lo Storage Pool? (eventuali messaggi di errore, che riguardano App installare da disinstallare..?)
3) Dopo mi trovo in una situazione dove (sempre in archiviazione) vedo 6 HD da gestire.
4) Creo uno storage Pool in Raid SHR, selezionando solo i 4 HD da 4TB del NAS 916+ (10,8 TB di spazio)
[provo a creare il secondo storage Pool sui restanti 2 HD da 4TB sul DX517, e faccio eventuali prove sulla espulsione dello storage pool e spegnimento del DX517]
5) Eseguo il restore delle Cartelle e della configurazione dall'HD dove ho fatto il backup. Nel caso il backup sia separato tra Hyperbackup e Backup Configurazione, faccio prima il restore della configurazione o dell'Hyperbackup?
6) Verifico che tutti i file e le configurazioni siano ripristinate.
7) Le cosiddette Cartelle di RETE (Foto, Video, Music, che vengono in automatico create per essere disponibili in rete ed usate con gli applicativi tipo Audio Station, Video Station, Photo Station) meglio lasciarle sullo Storage Pool principale del NAS (che resterebbe sempre acceso), e spostare-creare sul DX517 cartelle specifiche per backup o file che uso all'occorrenza?
Ovviamente mi aspetto che questo abbia tempi "bibblici" di parecchie ore-giorni...

Grazie Burghy86 delle risposte.
Michele
  • UPS: CyberPower CP900EPFCLCD
  • GTW: Vodafone Station Revolution; ISP: Fibra Provider Vodafone IP:[Shared|Public|Static]
  • SWC: HP 1820-8G Switch J9979A
  • NAS: DS916+ (DSM 7.0.1-42218 Update 3) Ram 8Gb; SHR (4x4TB WD RED); LAN:XOR; Unità Espansione DX517 (2x4TB WD RED + 1x4TB WD RED HotSpare)
  • CLI: Win10; MacOs Monterey
  • EXP: E4 - NET5 PC:W8 MacOS 5
zanini.m
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2019, 21:12

Re: Modifica Storage Pool su NAS 916+ e DX517

Messaggio da zanini.m »

Ho effettuato Hyperbackup di tutto, e backup da backup configurazione della configurazione del NAS, su un HD esterno.
Per sicurezza, su altro HD con USB-Copy ho fatto copia della cartelle importanti.
Ho provato ad eliminare a questo punto il volume 1 e mi ha restituito il messaggio che allego

Immagine

Ovviamente il Volume 1 si trova sullo Storage Pool 1 (che anche l'unico, sia Storage Pool che Volume)
Basta disintallare i pacchetti che indica e poi re-installarli una volta ripristinato tutto con Hyperbackup?
Soprattutto in Videostation ho una libreria che si è creata inserendo i film da BluRay; dopo basta fargli leggere le cartelle di nuovo?

Grazie, saluti.
Michgele
  • UPS: CyberPower CP900EPFCLCD
  • GTW: Vodafone Station Revolution; ISP: Fibra Provider Vodafone IP:[Shared|Public|Static]
  • SWC: HP 1820-8G Switch J9979A
  • NAS: DS916+ (DSM 7.0.1-42218 Update 3) Ram 8Gb; SHR (4x4TB WD RED); LAN:XOR; Unità Espansione DX517 (2x4TB WD RED + 1x4TB WD RED HotSpare)
  • CLI: Win10; MacOs Monterey
  • EXP: E4 - NET5 PC:W8 MacOS 5
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Modifica Storage Pool su NAS 916+ e DX517

Messaggio da burghy86 »

esatto
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
zanini.m
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2019, 21:12

Re: Modifica Storage Pool su NAS 916+ e DX517

Messaggio da zanini.m »

Ancora Grazie, Burghy
  • UPS: CyberPower CP900EPFCLCD
  • GTW: Vodafone Station Revolution; ISP: Fibra Provider Vodafone IP:[Shared|Public|Static]
  • SWC: HP 1820-8G Switch J9979A
  • NAS: DS916+ (DSM 7.0.1-42218 Update 3) Ram 8Gb; SHR (4x4TB WD RED); LAN:XOR; Unità Espansione DX517 (2x4TB WD RED + 1x4TB WD RED HotSpare)
  • CLI: Win10; MacOs Monterey
  • EXP: E4 - NET5 PC:W8 MacOS 5
Avatar utente
dMajo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1962
Iscritto il: sabato 18 agosto 2012, 23:14
Località: FVG - Italia

Re: Modifica Storage Pool su NAS 916+ e DX517

Messaggio da dMajo »

E un GROSSO ERRRORE creare storage-pool fra dischi interni e dischi dell'unità d'espansione.
Considera la rottura del cavo di collegamento e dell'alimentatore dell'unita d'espansione. Avresti perso accesso a tutti i dati in quanto ti sarebbe mancato più di un disco (o più di 2 nel caso di SHR/RAID6)

L'espulsione dello storage pool è consentita in alcuni casi solo (assenza di dati di sitsema quali APP ad esempio) per l'unità d'espansione in quanto su tali dichi non vi è la copia (RAID1) della partizione del DSM e quella memoria virtuale. Ciò consente di estrarre il disco hot-swap .... non so però come possa reagire il NAS alla rimozione dell'unità d'espansione completa. Comunque per quello che vorresti fare credo sia meglio spegnere l'unità d'espansione (eventualmente con interruttore posto sul cavo d'alimentazione) dopo aver espulso lo storage pool. Il connettore eSATA dell'unita d'espansione non è progettato per continui attacchi e distacchi.

Per i dischi dell'unita d'espansione puoi anche configurare la sospensione e questa verrò onorata rispetto a i dischi interni che vengono continuamente accessi dal DSM.
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html

  • UPS: APC SMT2200I+AP9631
  • GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M) :o
  • SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
    • 4x HP NJ2000G
    • 2x Netgear GS108Tv2
    • 2x VigorAP902
  • NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4 :D
    • DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
    • RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
    • DS1513+(4GB); DS115j
  • ALTRO: Denon AVR-4311
    • UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
    • Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
  • EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6

www.alldataee.com
zanini.m
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2019, 21:12

Re: Modifica Storage Pool su NAS 916+ e DX517

Messaggio da zanini.m »

Hai ragione, ma visto che si poteva fare espandere un volume e il suo Storage pool sul l'unità esterna permetteva di aumentare il volume senza perder spazio..
Cioè se avessi fatto un nuovo strage pool solo sul l'unita esterna avrei di nuovo perso spazio di un HD per creare un nuovo Raid. (Se creavo un volume 2 SHR aggiungendo 3 HD sa 4tb avrei avuto solo 8tb sul nuovo volume2, mentre.aggiungendoli su un raid esistente avrei aggiunto 12 TB di spazio).
Tra l'altro per darti ragione, possibili rotture a parte (SGRAT), ho letto pochi giorni fa che anche Synology raccomanda per buone prestazioni, che almeno i volumi diversi siamo sempre su diverse unità (non so se anche lo strage pool).
Una cosa, pensandoci dopo non mi è del tutto chiara, visto che ho sia un solo Storage Pool che volume:
È lo storage pool che determina il tipo di Raid (raid1, raid5, shr)?
Se per dire col un solo storage pool in SHR, creo un volume1 di 4HD sul l'unità interna e un volume2 di 3HD nell'unità esterna, saranno entrambe con lo stesso raid SHR?
Per modificare il tipo di raid, dovrei creare un altro.storagr pool 2, e configurare l'altro tipo di raid per Srorage pool2 e Volume 2.

Altra domanda, volendo riconfigurare tutto, avendo fatto backup hyperbackup e anche configurazione (e anche usb copy) se prendessi 4 HD da 8TB da mettere nell'unità interna, dopo il ripristino di tutto me lo farebbe anche sul nuovo Storage Pool 1 (shr) col volume 1 da 4x8TB?
Poi uso gli altri HD da 4tb che ho per dare altro volume sul l'unità esterna..
  • UPS: CyberPower CP900EPFCLCD
  • GTW: Vodafone Station Revolution; ISP: Fibra Provider Vodafone IP:[Shared|Public|Static]
  • SWC: HP 1820-8G Switch J9979A
  • NAS: DS916+ (DSM 7.0.1-42218 Update 3) Ram 8Gb; SHR (4x4TB WD RED); LAN:XOR; Unità Espansione DX517 (2x4TB WD RED + 1x4TB WD RED HotSpare)
  • CLI: Win10; MacOs Monterey
  • EXP: E4 - NET5 PC:W8 MacOS 5
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”