Compatibilità WD RED 12 TB con DS414

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
Alpha
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2019, 10:57

Compatibilità WD RED 12 TB con DS414

Messaggio da Alpha »

Salve, ho finito lo spazio sui miei 2 WD RED 8 TB nel mio DS414, e mi chiedevo se comprando 2 dischi (nello specifico WD RED) da 12 TB il mio nas me li avrebbe visti e gestiti correttamente per l'interezza della loro capacità. Tempo fa sul sito synology aveo letto varie cose in proposito, ma nessuna dava una risposta definitiva al mio quesito: ovvero mi pare che il DSM sia in grado di leggere fino a 16 TB in teoria, ma nella lista di compatibilità, la Synology mette solo dischi fino ad 8 TB. Il che non esclude che anche altri dischi di taglio superiore siano compatibili, ma semplicemente Synology non li ha realmente tetati sul mio NAS, quindi non ne garantisce la compatibilità.

Quindi la domanda è: qualcuno di voi usa già dischi da 12-16 TB su un DS414 od altro NAS della stessa categoria e generazione?

Grazie.
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11383
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Compatibilità WD RED 12 TB con DS414

Messaggio da burghy86 »

Forse li legge anche perché la compatibilità è ferma al dsm di uscita del prodotto.

Ma tu cambieresti il motore della panda dopo 9 anni e sapendo che non potrai fargli più manutenzione?

Perché la serie x14 ha 9 anni e il dsm 7 è l'ultimo che vedrà
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Alpha
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2019, 10:57

Re: Compatibilità WD RED 12 TB con DS414

Messaggio da Alpha »

Grazie per la risposta (rispondo solo adesso perchè non ho ricevuto la mail di notifica).

Dunque tu intendi che le informazioni di compatibilità riportate sulla pagina sul sito ufficiale synology (dove ho letto che il mio DS414 sarebbe compatibile al massimo con hdd da 8TB) si basano solo sulla compatibilità che c'era al tempo fra la versione DSM rilasciata alla data di uscita del DS414 ed i dischi esistenti al tempo, e poi non è mai più stata aggiornata nel corso degli anni successivi? Io peraltro ero più preoccupato da problemi di compatibilità hardware che non software. Tipo la scheda madre od il chipset in essa montato. Non pensavo che il limite maggiore fosse il DSM.

Riguardi l'altra questione: non sapevo che la serie x14 fosse vicina alla EOL (ma ci sta, vista l'età). Però alla fine ho 2 slot liberi da usare, e lo spazio di archiviazione è ormai finito. Alla fine quando dovrò cambiare NAS i 2 dischi comprati li riutilizzerò nel nuovo prodotto. Al momento mi risparmierei almeno di spendere altri 400€ di NAS (oltre alla spesa per i dischi, che comunque dovrei fare).
A questo punto faccio un'altra domanda che mi riservavo di fare più in là: in questo NAS al momento ho 2 dischi da 8TB in raid 1 (e su 1 o 2 di essi è installato il DSM). Come detto vorrei prendere altri 2 dischi sempre da mettere in un secondo raid 1. Se dovessi cambiare NAS, ad es per rottura improvvisa del mio attuale DS414 (quindi senza possibilità di avviare una normale procedura di migrazione dati fra 2 NAS funzionanti), sarebbe possibile spostare le 2 coppie di dischi, entrambe in raid 1, sul nuovo NAS e ripartire? Od almeno spostare la seconda coppia di dischi in raid 1 (ovvero quella che non avrebbe il DSM installato al suo interno)?
Alpha
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2019, 10:57

Re: Compatibilità WD RED 12 TB con DS414

Messaggio da Alpha »

Dunque, mi sono ricordto che anni fa, quando comprai il WD red 8 TB trovai che erano compatibili con il DS214 ma non (se ben ricordo) con il DS414. Quindi ho provato anche stavolta a fare ulteriori verifiche sul sito Synology alla pagina della compatibilità dei dischi, ed ho scoperto che il DS214 ha la compatibilità con un 12 ed un 14 TB della serie WD Red. Quindi, a naso, anche il DS414 dovrebbe vedere per intero anche i 14 TB. O è un ragionamento sbagliato ed arbitrario quello che sto facendo?

QUI

E QUI

Sempre cercando info, ho però scoperto che se aggiungo i 2 dischi che vorrei prendere al Raid 1 già esistente, non aumento lo spazio di archiviazione, ma solo la tolleranza alla rottura (avrei 3 dischi di riserva anziché 1 solo). Quindi dovrò creare un altro Raid 1 (anche perchè mi pare che il mio NAS supporta Volumi non maggiori di 16TB). Il che significa che dovrò trasferire la cartella di un utente tutta sulla seconda coppia di dischi in raid 1.
Alpha
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2019, 10:57

Re: Compatibilità WD RED 12 TB con DS414

Messaggio da Alpha »

Chiedo un'altra cosa: siccome avevo interpellato anche l'assistenza Synology sulla questione, fra le altre cose mi hanno messo in guardia sul fatto che il mio NAS ha una capacità interna di massimo 16TB, il che però mi pare strano (io sapevo che a causa della cpu x86 che monta non supporta singoli volumi di grandezza superiore ai 16 TB). Vi risulta? Mi è stata riportata questa pagina:

https://global.download.synology.com/do ... et_enu.pdf

Dove nella tabella dell'ultima pagina dice:

Max Internal Capacity 16TB (4 X 4TB hard drive) (The actual capacity will differ according to volume types.)

Che mi pare abbastanza ambiguo, anche perchè al momento ho 2 dichi da 8 TB ciascuno in raid 1. Questo vuol dire che avrei esaurito la capacità massima che il NAS supporterebbe, pur avendo 2 slot ancora liberi? O che la andrei ad esaurire montando altri 2 dischi da 8 TB in raid 1?

Qualcuno sa spiegarmi meglio cosa si intende per "Max internal capacity 16TB (4 X 4TB hard drive)"? Magari era solo frutto della disponibilità di drive esistenti all'epoca del rilascio (che mi pare non andassero sopra i 4 TB, ma non ci metterei la mano sul fuoco)?
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11383
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Compatibilità WD RED 12 TB con DS414

Messaggio da burghy86 »

si era perché ai tempo c'erano dischi solo da 4tb
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Alpha
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2019, 10:57

Re: Compatibilità WD RED 12 TB con DS414

Messaggio da Alpha »

Ah, ok, quindi adesso almeno sotto quel punto di vista non dovrei preoccuparmi. Credo che finirò per prendere 2 dischi da 12 TB, arrivando così ad uno spazio di archiviazione (con 2 raid 1) di 20 TB. Dall'assistenza Synology invece che dissiparmi un dubbio mi avevano messo una paranoia in più! :D
Alpha
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2019, 10:57

Re: Compatibilità WD RED 12 TB con DS414

Messaggio da Alpha »

Un aggiornamento che potrà tornare utile ad altri: alla fine ho comprato 2 WD RED PRO da 14 TB e funzionano bene, C'è solo un problema: il sistema di alloggiamento dei dischi sul DS414 prevede il blocco del disco sfruttando 3 fori, mentre il WD RED PRO 14 TB ha solo 2 fori, quindi si è reso necessario eliminare uno dei 3 ancoraggi sulla slitta. Roba da poco, visto che sono solo spinette di plastica.
Per il resto, il DS414 supporta volumi singoli fono a 16 TB, quindi ho potuto utilizzare anche la configurazione a volume singolo.

I dischi in questione sono da 7200 rpm, quindi vibrazioni e rumore aumentano un po'. Non mi piace molto il sistema di alloggiamento dei dischi del mio NAS: lo trovo poco preciso e solido. Troppo incline a mandare in risonanza le vibrazioni (cosa che produce più rumore e, forse, non fa troppo bene ai dischi).

Saluti, e grazie per l'aiuto.
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”