Possibile recuperare intero storage pool con hotspare

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
bucaniere2
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2018, 16:11

Possibile recuperare intero storage pool con hotspare

Messaggio da bucaniere2 »

Buongiorno,
avrei bisogno di sapere se con un unità hot spare è possibile recuperare un intero storage pool nel caso di cancellazione totale, mi spiego meglio.

Ho un DS1618+ con 5 dischi da 10 TB in raid 5. Per proteggere i dati ho comprato un unità DX517 con 4 dischi da 10TB configurandoli come hot spare per lo storage pool.

Avrei bisogno di sapere 2 cose riguardo a questa configurazione:

1) Se un cracker violasse l'accesso al NAS e cancellasse tutti i dati in un momento in cui l'unità hot spare è scollegate, potrei recuperare i dati cancellati?
2) Se mi dovessero rubare fisicamente il NAS, ricomprando lo stesso dispositivo con gli stessi dischi potrei con l'unità spare ricreare i dati persi?

Spero in un vostro chiarimento.

Saluti.
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11380
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Possibile recuperare intero storage pool con hotspare

Messaggio da burghy86 »

No hot spare non funziona così.

Tu hai 5 dischi in raid5 protetti da rottura di in disco. Configurando l'hot spare con ulteriori 4 dischi dentro l'espansione in questo modo stai buttando via dischi in quanto funziona così:

Volume raid5 si rompe un disco, lui accende un disco dell'hotspare e ricostruisce il raid5. Se nel mentre si sta ricostruendo si rompe un altro disco del raid tutto il volume viene perso in quanto gli hot spare sono dei dischi dormienti che si attivano solo quando si rompe un disco del volume principale, non contengono dati fino ad allora.

Con i 4 dischi io fare un volume nuovo in raid5 e poi con hyper backup farei un backup vero

Se un hacker entra nel nas come admin puo cancellare tutto backup compresi.

Più che l'espansione avrei preso un secondo nas e lo avrei messo come backup, e una volta finito il backup programmato spegnimento e accensione automatici.
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
bucaniere2
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2018, 16:11

Re: Possibile recuperare intero storage pool con hotspare

Messaggio da bucaniere2 »

Intanto ti ringrazio per la risposta, sei stato molto chiaro.
Ho cancellato l'hot spare, che tanto non mi serve, ho creato un nuovo jbod con l'unità di espansione e avviato backup con Hyperbackup.
Ho preferito Jbod in quanto non mi serve nessuna sicurezza sull'eventuale rottura di uno dei dischi ma piuttosto mi serviva avere il maggior spazio possibile per poter backuppare tutto il NAS.

Grazie ancora per il supporto.
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”