Migrazione dsm su hard disk più grande (Cambio hard disk)

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
Tommino999
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2019, 11:40

Migrazione dsm su hard disk più grande (Cambio hard disk)

Messaggio da Tommino999 »

Buongiorno,
vi scrivo perché ho la necessità di cambiare l'hard disk principale nel mio synology ds218+ (ha 2 slot per hard disk, uno per i dati e l'altro per il backup) con un hard disk più grande da 8tb.
Io vorrei fare la migrazione dei dati dal vecchio hard disk al nuovo, per avere una copia identica, trasferendo ad esempio anche tutte le impostazioni dei vari programmi, ma non so come fare.

Sapreste darmi qualche suggerimento?
Carmelo_IT9GHW
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 17 agosto 2021, 14:14

Re: Migrazione dsm su hard disk più grande (Cambio hard disk)

Messaggio da Carmelo_IT9GHW »

Ciao, io proprio da poco, ho effettuato quest'operazione.
Ho sostituito due dischi da 2TB con altrettanti da 4TB.
La procedura non è per nulla difficile, basta leggere la guida presente sul sito di Synology e mettere in pratica tutta una serie di accorgimenti in base al tipo di RAID con cui hai creato il Volume all'atto della prima installazione del NAS.
Come primo passo è importante avere una copia di backup dei dati. Questo passaggio secondo me è il più noioso e il più lento ma purtroppo va fatto.
Una volta avuta la certezza che i propri dati sono al sicuro, si può procedere con la sostituzione del disco.
Io avendo creato un Volume con RAID 1, ho proceduto alla sostituzione dei dischi uno alla volta.
Per primo ho sostituito il disco HD1 perchè mi veniva segnalato un malfunzionamento relativo a questa unità, una volta che materialmente viene smontato il vecchio hdd e viene montato il nuovo, all'atto della successiva accensione del NAS, quest'ultimo deve mostrare la spia di status di colore arancione e deve iniziare ad emettere un suono intermittente.
Una volta in questa condizione, bisogna "riparare", lo storage pool che contiene il volume.
Per fare ciò, bisogna andare su gestione archiviazione, l'errore verrà subito segnalato e ci sarà un link per poter risolverlo, bisogna cliccare su quel link che farà apparire una finestra di dialogo in cui bisogna selezionare il nuovo disco rigido precedentemente installato.
Una volta selezionato il nuovo hard disk e aver confermato la completa cancellazione dei dati contenuti nel disco, bisogna aspettare che il NAS crei la mappa dei dati sul nuovo disco.
Riparato il volume, si può procedere alla sostituzione del secondo disco con la medesima procedura sopra descritta.
Tu parli di dischi con dimensioni diverse. li puoi usare ma per fare ciò devi valutare come questi vengono sfruttati, puoi vedere questa cosa sempre dal sito di Synology, attraverso il Calcolatore RAID.
Io personalmente sono contrario ad utilizzare unità di tipo e di dimensioni diverse, ma mi rendo conto che è una mia convinzione.
Valuta attentamente attraverso il calcolatore RAID quanto spazio riuscirai ad ottenere con le tue unità, comunque, una volta che hai un backup sicuro dei dati alla fine puoi fare diverse prove e accertarti direttamente con il NAS in funzione.
P.S. Ti consiglio, di inserire la firma con un minimo della tua configurazione in modo da poter capire che tipo di hardware e software usi e che modello di NAS e tipologia di RAID usi, trovi uno schema nella sezione riguardante il regolamento, la mia l'ho creata modificando quello schema, si tratta di una copia/incolla e di una modifica dei principali modelli/software.
Saluti.
Carmelo.
  • UPS: Legrand 600VA
  • GTW: FritzBox 7530 (07.29) ISP: VDSL TIM (150M/20M) IP: Shared
  • SWC: Netgear WAX206 (V1.0.4.0)
  • NAS: DS218J (DSM 7.1-42661 Update 2) ; R1(2xIronWolf 4TB); LAN: 1
  • CLI: HP Elitedesk 800 G5 TWR (Win11 Pro x64) (LAN) + HP Compaq 6000 pro SFF (Win10 Home x64) (LAN) + HP Envy X360 (Win10 Home 64) + HP Colorlaser MFP283 (LAN) + iPhone 12 Pro Max + iPhone XR + iPad Pro M1 + Samsung QE40Q60RATXZ (Wi-Fi) + Yamaha YAS209 (Wi-Fi) + Arylic S10 (Wi-Fi)
  • EXP: E2 - NET7 PC:W7,M6,L1
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”