Modifica configurazione Nas e Backup

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
zanini.m
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2019, 21:12

Modifica configurazione Nas e Backup

Messaggio da zanini.m »

Salve a tutti, mi chiamo Michele.
Ho un Nas 916+ a cui ho collegato successivamente una unità esterna DX517 per espandere la capacità (visto che l'ho presa ad un prezzo allettante).
Sul 916 ho configurato uno storage pool 1 e creato un volume in raid SHR con 4 Hard Disk WD red da 4 TB (quindi circa 10,5 TB effettivi).
Preso dalla fretta di espandere, ho collegato l'unità DX517, inserito altri 2 WD RED 4 TB e ho espanso il volume comprendendo anche il nuovo spazio circa 17,4 TB (e successivamente inserito anche un altro Vecchio WD RED 4 tb che tengo come HOT Spare).
Solo dopo mi sono reso conto che in questo modo devo comunque tenere accese le 2 unità perché il volume e lo storage pool sono in comune.
Chiedo se è possibile quindi, configurare 2 storage pool separati, uno sul 916 e uno sul DX517, su cui poi andrei a creare 2 volumi separati con diverse cartelle a seconda delle esigenze, così da poter spegnere nel caso non mi servisse accedere al secondo volume il DX517, scollegando (tipo disconnessione sicura) lo storage pool n.2 creato sul DX517.
Per fare tutto questo, credo che al momento unica soluzione sia di "distruggere il volume presente" e il suo stograre pool, e ricreare lo storage pool 1 e poi lo storage pool 2, dove poi andare a creare il volume 1 e il volume 2? Oppure esistono altre soluzioni non distruttive?
Per fare backup di dati e configurazioni, ho comunque preso un HD esterno USB da 8 TB (sufficiente per copiare tutti i dati del Nas): quindi meglio procedere da Hyper Backup copiando tutto (dati e app e configurazione del Nas),oppure la configurazione copiarae da Backup/ripristino?
Facendo il backup con Hyper Backup i dati vengono per forza criptati, o li posso leggere col computer?
Se criptati, meglio fare una normale copia (ma temo di perdere tutta la gestione dei permessi sui file) oppure con USB Copy creare dei task apposta?

Scusate le tante domande, spero che abbiate voglia di rispondermi.
Se sono stato poco chiaro, mi spiegherò meglio alle vostre risposte.
Grazie saluti.
Michele
  • UPS: CyberPower CP900EPFCLCD
  • GTW: Vodafone Station Revolution; ISP: Fibra Provider Vodafone IP:[Shared|Public|Static]
  • SWC: HP 1820-8G Switch J9979A
  • NAS: DS916+ (DSM 7.0.1-42218 Update 3) Ram 8Gb; SHR (4x4TB WD RED); LAN:XOR; Unità Espansione DX517 (2x4TB WD RED + 1x4TB WD RED HotSpare)
  • CLI: Win10; MacOs Monterey
  • EXP: E4 - NET5 PC:W8 MacOS 5
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”