wd red 4 tb protetti in scrittura

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
adriano64
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2022, 11:17

wd red 4 tb protetti in scrittura

Messaggio da adriano64 »

ciao a tutti
ho recentemente upgradato un ds416play, sostituendo dei WD Red da 4tb in due volumi raid 1 con altrettanti da 6 Tb.
Tutta l'operazione e' andata a buon fine senza problemi.
Avendo 4 dischi a prendere polvere (nelle bustine antistatiche), mi sono preso un altro synology di seconda mano (un ds1515+)
Il problema e' che non riesco ad inizializzare nessuno dei dischi da 4tb.
Ovviamente inseriti nel nuovo nas il raid appariva degradato, ma non e' stato possibile completare alcuna operazione per piallare i dischi o ricreare il raid
Collegati i dischi ad un adattatore usb, la western digial dashboard li segnala come perfettamente funzionanti, mentre altri tools che ho provato (aomei, easeus, partition wizard, diskpart per windows o parted magic e i suoi tools) non riescono a sbloccare i dischi che risulterebbero protetti in scrittura
Non ho problemi di recupero dati, quindi posso fare operazioni distruttive in questo senso, ma non so piu' cosa provare.
Qualche idea? c'e' qualche possibilita' di fare qualcosa o devo darli per morti?
grazie

Adriano
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: wd red 4 tb protetti in scrittura

Messaggio da burghy86 »

Prova il tasto reset lungo e reinstalla il dsm
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
adriano64
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2022, 11:17

Re: wd red 4 tb protetti in scrittura

Messaggio da adriano64 »

Thanks. Stasera provo
adriano64
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2022, 11:17

Re: wd red 4 tb protetti in scrittura

Messaggio da adriano64 »

intanto comincio a ringraziarti. Sembra stia funzionando, anche se mi resta qualche dubbio: perche' quando ho fatto ieri sera il reset lungo non abbia funzionato (e il reset lo ha fatto: si e' reinstallato il dsm, si e' riavviato, mi ha chiesto il nome del nas e mi ha fatto creare l'utente amministrativo; unica differenza, oggi l'ho fatto con un disco solo, poi spegnimento, aggiunta disco, riavvio ecc ecc per tutti i 4 dischi), e come mai non c'e' stato verso di reinizializzare i dischi ne' con windows, ne' linux ne con un mac. Comunque incrocio le dita e vedo come va a finire la creazione del raid 5
Grazie ancora
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”