Aumento capacità: Dischi NAS o Exos Enterprise?

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
robbie2k
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2022, 2:26

Aumento capacità: Dischi NAS o Exos Enterprise?

Messaggio da robbie2k »

Un saluto a tutti.

Avendo un DS1815+ con i 56 Tb disponibili prossimi al raggiungimento della massima capienza (ne ho 12 scarsi liberi) stavo pensando di espandere uno ad uno i dischi che attualmente sono da 8Tb con dischi da 14Tb, ogni volta, e con un pò di tempo per l'operazione, la DS ricostruirà il volume aggiornando la capacità totale ed alla fine avrò 8 dischi da 14 Tb per un totale 98Tb liberi (e 14 di supporto in SHR), spostando poi quelli da 8 nelle altre due DS 4-bay che ho disponibili rimanendo quindi con 4 dischi da 6 e 4 da 2 in altri dispositivi disponibili.

Esaminando un momento il mercato ed avendo la possibilità di scegliere fra mercato europeo e mercato USA (quest'ultimo è decisamente più conveniente) ho comunque constatato che i tagli da 14 o 16Tb hanno ancora prezzi abbastanza alti, soprattutto considerando che poco a poco dovrò comprarne 8, e visto che ormai da tempo adotto solo quelli red di tipo NAS (ho avuto tempi di durata un pò bassi in media con hard disk WD Green, nonostante siano dischi abbastanza tranquilli, quindi da tempo monto solo WD Red x NAS (i plus hanno un buon prezzo) o i Seagate Ironwolf (a seconda di chi ha un prezzo migliore al momento dell'acquisto), mentre per ora non mi fido ancora dei Toshiba per NAS dato che la stragrande maggioranza degli acquirenti li etichetta come molto rumorosi, e questo mi lascia poco tranquillo riguardo la durata.

Un disco da 14Tb WD Red Plus riesco a importarlo dagli USA a circa 350€ (comprese spese di importazione), ma proprio oggi mi sono imbattuto in un prezzo del Seagate Exos Enterprise da 14 Tb che conti alla mano mi costerebbe 257€ (sempre spese comprese) e con un risparmio di 93€ su 8 dischi ci sarebbe da stappare qualche bottiglia, quindi uno pensa: dov'è la fregatura? Spulciando qualche forum che mi è apparso googlando "Is Seagate Exos good for NAS?" mi sono apparse risposte abbastanza interessanti (fra cui la seguente: "With a maximum storage capacity of 14TB and unlimited bay compatibility, the Exos series can be used in even the largest NAS systems. Exos drives are also slightly more responsive than IronWolf Pro drives in terms of I/O MB/s, and they are designed to tolerate intensive data loads."), quindi effettivamente c'è una gran possibilità di risparmiare ma comunque qualche dubbio rimane sempre perché un disco che costa oltre il 35% in più dà da pensare che tale differenza debba essere giustificata da qualcosa, visto che viene proposto dallo stesso produttore.

Sarei grato se qualcuno di voi che sta avendo esperienze con questi Seagate Exos Enterprise o se ha qualche notizia sulla loro affidabilità in ambiente NAS/Server, potesse darmi qualche informazione.

Grazie.
Avatar utente
dMajo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1962
Iscritto il: sabato 18 agosto 2012, 23:14
Località: FVG - Italia

Re: Aumento capacità: Dischi NAS o Exos Enterprise?

Messaggio da dMajo »

Gli HDD si differenziano per qualità della meccanica, sensoristica di bordo e comportamento (dato dal firmware del hdd stesso).
La scaletta è desktop -> nas -> server/enterprise, con i primi a suddividersi ulteriormente in desktop e notebook (in sostanza prestazioni/consumi ovvero RPM)

Se gli Exos sono SATA (conosco solo i SAS) saranno anche loro enterprise quindi della fascia migliore, quella progettata per esser installata su server nei datacenter ed esser accesa in condizioni gravose 24/7.
Attenzione però che la classe enterprise richiede l'uso di UPS.

Per l'affidabilità dei vari modelli/brand in rete trovi diversi report che i vari "possessori/operatori" di datacenter, quali cloud-storage vari, i colossi come google, amazon, ms, ... pubblicano annualmente/trimestralmente sia in forma aggregata che dettagliata.
Un esempio:
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html

  • UPS: APC SMT2200I+AP9631
  • GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M) :o
  • SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
    • 4x HP NJ2000G
    • 2x Netgear GS108Tv2
    • 2x VigorAP902
  • NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4 :D
    • DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
    • RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
    • DS1513+(4GB); DS115j
  • ALTRO: Denon AVR-4311
    • UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
    • Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
  • EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6

www.alldataee.com
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”