SSD acquisto

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
mattia90va
Utente
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2022, 8:10

SSD acquisto

Messaggio da mattia90va »

Buongiorno a tutti,

ho letto parecchi argomenti sul forum riguardo gli hard disk ma non sono sicuro di aver trovato risposta alla mia domanda.

Ho in arrivo il DS220+ e ho bisogno di acquistare due dischi per iniziare.
Premetto che non ho bisogno di gran spazio per il mio archivio, 500gb sarebbero sufficienti.

Non ho capito se è possibile installare anche ssd di altre marche e modelli rispetto a quelli consigliati sull'elenco compatibilità ufficiali sul sito synology.
Comprendo "a mio rischio e pericolo" in quanto non garantito da loro ma il funzionamento del nas è compromesso? si corre il rischio che non venga riconosciuto dal sistema?

la differenza tra quelli che di solito monto sui pc e quelli consigliati da loro in termini di prezzo è molto elevata.
Grazie in anticipo!!
Master of Mouse
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2022, 19:39

Re: SSD acquisto

Messaggio da Master of Mouse »

logicamente sul sito synology consigliano e testano dischi di un certo livello ma questo non significa che non puoi usare anche un scrausissimo maxtor da 120gb... basta che abbia il connettore sata

se scegli di prendere un ssd preoccupati di prenderne uno con memoria mlc di buona fattura, per ora eviterei i tlc
personalmente resterei sui samsung pro
  • UPS: APC SMT1500i + AP9630
  • GTW: Custom OPNsense ISP: [VDSL] TIM(300/20) IP:[Public]
  • SWC: TP-Link T1500G-10MPS
  • NAS: DS220+; DSM 7.0.1-42218 Update 3; 18GB; 2x WD6003FRYZ Raid1; LAN1
zesco
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 18 novembre 2021, 20:32

Re: SSD acquisto

Messaggio da zesco »

Anche io ho valutato l'acquisto di SSD viewtopic.php?f=100&t=19342, ma francamente per l'uso a cui è destinato il mio DS218+ forse posso farne a meno.
Immagino la necessità di SSD, in luogo di HD, nel NAS nel caso di utilizzo di una o più macchine virtuali, o servizi analoghi che richiedono elevata velocità di lettura/scrittura dati nella memoria di storage. Ma probabilmente le prestazioni generali del NAS aumentano anche solo aumentando la memoria RAM.
  • UPS: -
  • GTW: DLink DVA-5592_A1_WI_20191219 - ISP: FTTC(S) IP:Shared + DynDns e Synology.me
  • SWC: D-Link DGS-108GL
  • NAS: DS218+ DSM 7.1-1-42962 Update 4 - RAM_10GB; R0(2xWDRed4TB Sata III 6Gb 64Mb 5400 RPM); LAN:1
  • CLI: MacOSX 13.2.1 Ventura
  • ALTRO:
    • MacOSX da 10.7 Sierra e successivi
    • PC: Win7, Win10
    • iPhone iOS 15.5 e successivi
  • EXP: E5 - NET5 - PC:W4,M7,L0
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”