SHR aumento capacità

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
GiGiuZ
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 29 gennaio 2022, 15:07

SHR aumento capacità

Messaggio da GiGiuZ »

Ciao non ho trovato una risposta definitiva, anzi in realtà sono un po confuso.... Ho comprato un DS920+ con 2 dischi da 4TB che ho messo in SHR, sto dismettendo un vecchio 211j che ha al suo interno 2 dischi da 2TB. E' possibile aggiungerli per aumentare la capacità totale? dalle Faq Synology mi pare di aver capito (troppo tardi)che la capacita dei singoli dischi aggiunti successivamente deve essere maggiore uguale a quelli già inseriti... da altre parti ho letto che e' fattibile... Spero di non avere fatto una cavolata..ho installato i dischi nuovi, copierei ciò che mi serve dal 211 e poi recupererei i dischi... Dovevo fare in altro modo? Se fattibile posso aggiungerli senza formattarli e DSM poi fa da solo?
Grazie mille
  • UPS: Power Walker
  • GTW: Technicolor DGA4132(2.0) ISP: [Fibra 200] Telecom (200M/20M) IP:[Public]
  • SWC: Tp Link Gigabit
  • NAS: DS920+[DSM7.0.1](42218) 8GB; Storage; LAN:1
  • CLI: MAC OSX Catalina 10.15.7
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: SHR aumento capacità

Messaggio da burghy86 »

Se la tua idea è sfruttare in toto l'shr devi rifare tutto. Mettere dentro i due da 4TV e uno da 2TV e fare l'shr
Poi spostare o dati e aggiungere il 4
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
GiGiuZ
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 29 gennaio 2022, 15:07

Re: SHR aumento capacità

Messaggio da GiGiuZ »

ARGH...mannaggia... cosa conviene fare? ha appena finito il controllo degli hdd nuovi, faccio reset e reinstallo DSM, poi procedo come hai indicato?
  • UPS: Power Walker
  • GTW: Technicolor DGA4132(2.0) ISP: [Fibra 200] Telecom (200M/20M) IP:[Public]
  • SWC: Tp Link Gigabit
  • NAS: DS920+[DSM7.0.1](42218) 8GB; Storage; LAN:1
  • CLI: MAC OSX Catalina 10.15.7
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: SHR aumento capacità

Messaggio da burghy86 »

Basta che elimini lo storage pool e il volume e lo rifai con il disco in più
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
GiGiuZ
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 29 gennaio 2022, 15:07

Re: SHR aumento capacità

Messaggio da GiGiuZ »

Grazie!
  • UPS: Power Walker
  • GTW: Technicolor DGA4132(2.0) ISP: [Fibra 200] Telecom (200M/20M) IP:[Public]
  • SWC: Tp Link Gigabit
  • NAS: DS920+[DSM7.0.1](42218) 8GB; Storage; LAN:1
  • CLI: MAC OSX Catalina 10.15.7
robbie2k
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2022, 2:26

Re: SHR aumento capacità

Messaggio da robbie2k »

In teoria puoi provare ad inserirli nello chassis (uno alla volta), se te li fa aggiungere direttamente al volume (sempre uno alla volta) ed il volume si espande correttamente hai fatto.
Io l'ho fatto sempre con dischi della stessa capacità ma credo che nel caso di capacità inferiori te li accetti lo stesso, tentar non nuoce!

Mi dirai che 2Tb per quegli slottini affamati sono un pò pochini, ma farai sempre in tempo a sostituirli con altri più grandi, ti ricordo che l'operazione è semplicissima: togli il disco che vuoi dismettere ed inserisci quello nuovo, poi dai l'ok alla diskstation per ricostruire il volume, alla fine ti darà lo spazio aggiornato in base a quello che hai montato, avendo 4 slot è consigliabile non mischiare più di 2 tagli di disco (per taglio intendo la capacità, ma è ancora meglio usare tutti e 4 i dischi della stessa capacità, marca, modello, etc.) e fare l'upgrade cominciando con almeno una coppia di dischi di taglio superiore, faccio un esempio, se fra un pò di tempo volessi sostituire un disco da 2 con uno nuovo da 8 (avresti così un 8, due 4 ed uno da 2) avresti solo 2Tb in più a disposizione (invece dei 6 previsti), dato che in una combinazione 8+4+4+2 quattro tera vanno sprecati e restano inutilizzati in una matrice SHR.

Per vedere come ti può convenire combinare gli hdd ti rimando a questo link: https://www.synology.com/it-it/support/ ... 0TB|8%20TB
Avatar utente
Limited_Edition
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: martedì 30 giugno 2015, 1:02

Re: SHR aumento capacità

Messaggio da Limited_Edition »

io ho 2 hd da 6 tb l'uno, ne ho messo un terzo e ho fatto aggiungi hd a storage ed ora dopo ore e ore dice che mancano ancora 20 ore ma la capacità non aumenta il tutto in shr
  • UPS: EPYC Neon
    GTW:--- ISP: [ADSL] TIM (---) IP:[Public]
    SWC: ---
    NAS: DS920+ 4GB;
    CLI: Win 10
    Smart TV Android
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: SHR aumento capacità

Messaggio da burghy86 »

Dopo lo storage poll devi aumentare anche il volume
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”