Protezione dati e backup su Synology

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
mtguido
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2021, 20:41

Protezione dati e backup su Synology

Messaggio da mtguido »

Buonasera,
spero che questa sia la sezione giusta per l'argomento.

Sono un ex utente Qnap e sono stato vittima di attacco Ramsonware ech0raix che mi ha criptato tutti i dati del nas. Fortunatamente avevo un disco esterno dove effettuato settimanalmente un mirror dei dati. Il colmo è stato che il backup automatico che facevo su questo disco si è attivato successivamente alla criptazione dei dati così la backup station è partita a copiare i dati criptati sul disco esterno, eliminando quelli originali. Per miracolo il backup è fallito poco dopo l'inizio e ho salvato praticamente tutto.

Ho quindi deciso di investire quello che ho risparmiato nel riscatto dei dati (quelle merde volevano 1350€) nel comprare un nuovo Nas e ho scelto un Synology DS920+, al momento con un solo disco WD red Pro da 4tb.

Scrivo qui oggi per chiedervi cosa posso migliorare per evitare spiacevoli inconvenienti in futuro. Vi elenco le soluzioni che ho attuato al momento e vi chiedo cortesemente di indicarmi cosa posso migliorare per mettere ancora più in sicurezza i dati.

1) Sul Synology ho attivato firewall e blocco automatico per eccessivi tentativi di accesso.
2) Il Nas Qnap l'ho inizializzato (formattato disco infetto e scantinato con vari anti malware che hanno identificato e rimosso il malware). Sul nas inizializzato non ho installato praticamente nulla e ho disattivato qnapcloud per accedere da remoto, disabilitato account admin creando nuova utenza amministratore, disattivato upnp, attivato blocco automatico per eccessivi tentativi di accesso, disattivato ftp, telnet e dlna.

Backup

Per quanto riguarda i backup ho impostato questo:
1) Backup di tipo rsync singola copia da synology a Qnap via rete. In pratica una copia mirror dei dati effettuata una volta a settimana.
2) Backup su hard disk esterno non singola copia con rotazione smart recycle sempre una volta a settimana. Il backup non è consultabile se non tramite hyperbakcup explorer e se ho capito bene mi mantiene diverse versioni dei dati nel tempo.
3) Attivato Snapshot sulle cartelle più importanti con criterio di conservazione avanzato.

Credo di avervi detto tutto quello che ho attuato fino ad adesso. Cosa altro consigliate?

Vi ringrazio
luigit
Utente
Utente
Messaggi: 190
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2008, 17:49

Re: Protezione dati e backup su Synology

Messaggio da luigit »

Ciao,
fai un giro sul sito di Synology sia nella sezione "sicurezza" che "soluzione" -> "gestione dati" -> "per scenario". In oltre c'è questo recente post (in inglese).

Luigi
  • UPS: Eaton 5SC
  • GTW: PfSense
  • SWC: Netgear/DLink/Fritz
  • NAS: DS214/215J DSM 7.1.x, DS118/218/218+/418play DSM 7.2.x, DS920+/1621+ DSM 7.2.x, RS815RP+ DSM 7.1.x, DS918+ DSM 7.2.x, DS220+ DSM 7.2.x, DS223 DSM 7.2.x
  • CLI: Windows, Android, iOs, AndroidTV
Fantalucio
Utente
Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: venerdì 8 agosto 2008, 15:59

Re: Protezione dati e backup su Synology

Messaggio da Fantalucio »

mtguido ha scritto: sabato 8 gennaio 2022, 22:55 Backup

Per quanto riguarda i backup ho impostato questo:
1) Backup di tipo rsync singola copia da synology a Qnap via rete. In pratica una copia mirror dei dati effettuata una volta a settimana.
2) Backup su hard disk esterno non singola copia con rotazione smart recycle sempre una volta a settimana. Il backup non è consultabile se non tramite hyperbakcup explorer e se ho capito bene mi mantiene diverse versioni dei dati nel tempo.
3) Attivato Snapshot sulle cartelle più importanti con criterio di conservazione avanzato.
Io invertirei i punti 1 e 2, ovvero farei il backup incrementale giornaliero sul qnap, e il backup periodico sul disco esterno, che colleghi una volta alla settimana e poi conservi in altra sede, o perlomeno scollegato da tutto.

Ciao,
Lucio
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11383
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Protezione dati e backup su Synology

Messaggio da burghy86 »

Confermo Lucio. E farei tutto multiversione.
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”