Vita media HDD meccanico e quando cambiarlo

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
MassiDiFi
Utente
Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2011, 19:17

Vita media HDD meccanico e quando cambiarlo

Messaggio da MassiDiFi »

Ciao ragazzi
Ho appena fatto il passaggio al DSM7 e per l'occasione mi sono fatto un giro sullo Storage Manager per vedere se i dischi erano tutti ok.
Vi dico subito che tra le azioni pianificate mensilmente c'è il Test S.M.A.R.T. esteso su tutti i dischi e che il resoconto è sempre "Integrità" con nessun conteggio di settore danneggiato...

Ma ho notato che i due "Vecchi" Samsung HD204UI da 2Tb hanno all'attivo circa 95.000 ore di "Accensione".
Non ricordo neanche esattamente in che anno sono stati installati... ma secondo voi è il caso di sostituirli preventivamente prima che cedano di colpo?
(Attualmente ho un RAID 5 con loro due più un Seagate ST2000DM006 aggiunto qualche anno fa con circa 30.000 Ore di "Accensione")

Avendo un DS418 potrei anche installare un quarto HDD e impostarlo come Hot Spare nel caso in cui uno dei due vecchietti tirasse le cuoia...

Che ne dite? Hot Spare o li sostituisco tutti e due subito?
Nas: DS420+ (Casa) - DS418 (Lavoro)
max1mo
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2022, 12:28

Re: Vita media HDD meccanico e quando cambiarlo

Messaggio da max1mo »

MassiDiFi ha scritto: martedì 4 gennaio 2022, 16:23 Ciao ragazzi
Ho appena fatto il passaggio al DSM7 e per l'occasione mi sono fatto un giro sullo Storage Manager per vedere se i dischi erano tutti ok.
Vi dico subito che tra le azioni pianificate mensilmente c'è il Test S.M.A.R.T. esteso su tutti i dischi e che il resoconto è sempre "Integrità" con nessun conteggio di settore danneggiato...

Ma ho notato che i due "Vecchi" Samsung HD204UI da 2Tb hanno all'attivo circa 95.000 ore di "Accensione".
Non ricordo neanche esattamente in che anno sono stati installati... ma secondo voi è il caso di sostituirli preventivamente prima che cedano di colpo?
(Attualmente ho un RAID 5 con loro due più un Seagate ST2000DM006 aggiunto qualche anno fa con circa 30.000 Ore di "Accensione")

Avendo un DS418 potrei anche installare un quarto HDD e impostarlo come Hot Spare nel caso in cui uno dei due vecchietti tirasse le cuoia...

Che ne dite? Hot Spare o li sostituisco tutti e due subito?
per il passaggio a DSM 7 occorre fare attenzione a qualcosa in particolare ?
io mi sto preoccupando perchè il disco che utilizzo nel Nas, ha 3 anni, tu sei ben oltre...
Sono in procinto di inserirne un secondo, il mio Nas ha solo 2 slot.
Sono curioso di vedere cosa ti consigliano
MassiDiFi
Utente
Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2011, 19:17

Re: Vita media HDD meccanico e quando cambiarlo

Messaggio da MassiDiFi »

Devi assolutamente inserire un altro HDD per avere la "protezione" con il RAID1, ma a questo punto ne prenderei direttamente due cosi sostituisci quello di 3 anni.
Io alla fine li ho presi anche per il costo veramente esiguo considerando la "criticità" dei dati che contengono...
Nas: DS420+ (Casa) - DS418 (Lavoro)
Master of Mouse
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2022, 19:39

Re: Vita media HDD meccanico e quando cambiarlo

Messaggio da Master of Mouse »

non c'è una regola fissa, poi lo stesso disco messo in un pc che si accende e spegne di continuo piuttosto in un nas sempre acceso ha due durate completamente diverse.
io ho ancora 2 WD Black da 1TB perfettamente funzionanti presi nel 2010 usati nel pc

per il DS220+ che ho preso recentemente ho scelto 2x WD Gold WD6003FRYZ 6TB, di fatto sono degli HGST rimarchiati, in pratica i migliori hd meccanici in circolazione per affidabilità senza spendere una fortuna
  • UPS: APC SMT1500i + AP9630
  • GTW: Custom OPNsense ISP: [VDSL] TIM(300/20) IP:[Public]
  • SWC: TP-Link T1500G-10MPS
  • NAS: DS220+; DSM 7.0.1-42218 Update 3; 18GB; 2x WD6003FRYZ Raid1; LAN1
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”