compatibilità ssd

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
Alf
Utente
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 27 settembre 2021, 22:29

compatibilità ssd

Messaggio da Alf »

Buongiorno.
Vorrei acquistare un NAS; per me sarebbe il primo.
Mentre ho quasi deciso per il modello (il DS 220 +), ho qualche dubbio sui dischi da installare.
Visto che non mi serve una grande quantità di spazio, e vorrei configurare la ridondanza in “raid 1”, ho pensato di acquistare due ssd marca WD della serie “red”, che il produttore pubblicizza come particolarmente adatta ad essere installati nei nas.
Preferirei gli ssd per evitare il problema del rumore dei dischi meccanici che potrebbe essere particolarmente fastidioso in un’ apparecchiatura destinata a rimanere accesa H24.
Purtroppo questi ssd di WD non figurano nell’ elenco dei compatibilità pubblicato sul sito di Synology; ci sono altri ssd (tipo gli “Iron Wolf” di Seagate) che, tuttavia, hanno costi per me proibitivi.
Considerato che non mi è del tutto chiaro come solo determinati modelli di ssd/hdd possano essere dichiarati “compatibili”, chiedo se qualcuno ha una esperienza diretta circa l’ uso dei citati ssd WD modello “red” sui nas Synology.
Allo scopo, poi, di valutare se mi bastano dischi da 1 tb o è meglio passare ai 2 tb, vorrei sapere quale potrebbe essere il “peso” (in termini di spazio disco occupato) del software da installare.
Visto che le mie esigenze sono abbastanza limitate (condividere foto, video e documenti con altre persone) ritengo di aver bisogno del s.o. e di poco altro.
Grazie.
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”