Aiuto, problemi pool storage e hdd

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
Avatar utente
Mangiare
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2021, 1:34

Aiuto, problemi pool storage e hdd

Messaggio da Mangiare »

Ciao a tutti, soprattutto a coloro i quali avranno voglia di rispondere a questo mio (spero non troppo imbarazzante) post.

Vi descrivo il problema molto brevemente:

DS418j perfettamente funzionante (mai dato un problema in 3 anni con hdd wd red 3 tb x 4 bay) fino a questa mattina. Nel pomeriggio va in blocco L’Unità 4 pur rimanendo Normale la sua integrità (pare che il nas l’abbia rimossa da pool storage per evitare danni).

Compro stesso hdd per riparazione.

Dopo nemmeno 3 ore, Unita 3 notifica 3 blocchi danneggiati che sono arrivati a 7 nel giro di 1 ora.

Il sistema è accessibile e sembrano accessibili anche tutte le cartelle principali. Mi accingo a fare un backup cloud extra (programmazione giornaliera sempre rispettata).

A questo punto, vi chiedo come procedereste voi?
Ho gia 2 hdd wd red 4 tb in arrivo tra qualche ora, voi sostituireste prima hdd 3 con integrità critica e poi hdd 4 bloccato ma integro o viceversa?

Grazie e mi scuso se sono stato prolisso.

In attesa di vostre preziose considerazioni se vorrete.
  • UPS: APC
  • GTW: Vodafone Station Revolution: [Fibra] Provider(Vodafone) IP:[Public|Static]
  • NAS: DS418j - RAID10 - 4 x HDD WD Red 3 TB
  • CLI: Windows 7, Windows 10
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Aiuto, problemi pool storage e hdd

Messaggio da burghy86 »

Ma il volume è riparato al 100?
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Avatar utente
Mangiare
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2021, 1:34

Re: Aiuto, problemi pool storage e hdd

Messaggio da Mangiare »

Ciao burghy, no il volume è ancora da riparare. Mi recherò personalmente sul posto tra poco.

Allego due screen così da mostrarti la situazione attuale.

Grazie

Immagine

Immagine

https://ibb.co/HCQQWDR

https://ibb.co/d4bZLj5

P.S. Ho aggiunto il link delle foto perché ho notato che non riesco a caricarle direttamente

P.P.S. L’unica operazione fatta fino ad ora, in attesa di arrivare sul posto, è stata quella di compiere un backup aggiuntivo su cloud (uso HB incrementale) in quanto mi auguro non abbiano subito danni i files (sembra tutto accessibile da file manager).
  • UPS: APC
  • GTW: Vodafone Station Revolution: [Fibra] Provider(Vodafone) IP:[Public|Static]
  • NAS: DS418j - RAID10 - 4 x HDD WD Red 3 TB
  • CLI: Windows 7, Windows 10
Avatar utente
Mangiare
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2021, 1:34

Re: Aiuto, problemi pool storage e hdd

Messaggio da Mangiare »

burghy86 ha scritto: venerdì 17 settembre 2021, 7:44 Ma il volume è riparato al 100?
Inoltre, c'è un modo per verificare se ci sono dati corrotti dopo l'eventuale (e mi auguro efficace) riparazione?

Grazie mille
  • UPS: APC
  • GTW: Vodafone Station Revolution: [Fibra] Provider(Vodafone) IP:[Public|Static]
  • NAS: DS418j - RAID10 - 4 x HDD WD Red 3 TB
  • CLI: Windows 7, Windows 10
Avatar utente
Mangiare
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2021, 1:34

Re: Aiuto, problemi pool storage e hdd

Messaggio da Mangiare »

burghy86 ha scritto: venerdì 17 settembre 2021, 7:44 Ma il volume è riparato al 100?
Aggiornamento

Ho iniziato la riparazione partendo dall'hdd bloccato. Per ora sta procedendo senza intoppi, incrocio le dita.

Terminato con l'hdd4 in blocco, passerò a riparare l'hdd3 con integrità critica.

Se tutto andrà bene, settimana prossima sostituirò anche i due hdd rimanenti e funzionanti (sono sulle 20.000 ore, gli do una rinfrescata).
  • UPS: APC
  • GTW: Vodafone Station Revolution: [Fibra] Provider(Vodafone) IP:[Public|Static]
  • NAS: DS418j - RAID10 - 4 x HDD WD Red 3 TB
  • CLI: Windows 7, Windows 10
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”