Nuovo HDD Seagate... problemi creazione Storage Pool

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
Avatar utente
mancio61
Utente
Utente
Messaggi: 157
Iscritto il: martedì 9 settembre 2014, 10:55

Nuovo HDD Seagate... problemi creazione Storage Pool

Messaggio da mancio61 »

Buon pomeriggio al Forum
Ho acquistato, in sostituzione di un WD-Red, un Seagate IronWolf NAS ST6000VN001 da 6 TB, inserendolo nel quarto slot del mio DS414J.
Nei primi 3 slots ho invece 3 HDD WD-Red da 3TB ciascuno in RAID5 (con capacità totale quindi di 6 TB). Il quarto disco viene usato per backuppare il contenuto del RAID5.
Il disco viene visto dal DSM (7.0), ma non riesco a creare uno Storage Pool , in quanto lo stato è ancora "non inizializzato" e non vedo come si possa fare. Se provo a creare lo Storage Pool il DSM mi dice che ci sarebbe una unita disponibile ma che non soddisfa i requisiti dell'unità. ).
Dalla vista HDD\SDD, l'unità 4 viene vista (viene anche mostrato il modello Seagate ST6000VN001), lo stato di allocazione viene indicato come "Non inizializzato", mentre lo stato integrità viene indicato come "Non supportato".
Fra le azioni possibili, la configurazione della scrittura cache e il "secure erase" non vanno a buon fine, mentre il "Benchmark" parte ma non da nessun risultato (nei sei box presentati risulta tutto N/A).

Qualche idea per risolvere?
Altro modo per formattare il disco ? Se viene visto immagino che il DSM sia stato installato a bordo al boot del NAS..
  • NAS : Synology DS414J con 3 HDD WD RED 3TB , 1 HDD WD RED 6TB + HDD esterno WD MyBook Essential 2TB
    Modem/Router Telecom FIBRA (Technicolor) 30 Mb/s
    FireStick 4K (Kodi 19.1 Matrix) ,
    Nvidia Shield con KODI 19.1 Matrix
    Clients : Samsung 22" FullHD, Sony AF8 55” UHD, 1 Smartphones Android, 2 Tablet Android, 1 iPhone 11, 1 iPhone 10
    PC Windows 10 Home Edition x64
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11389
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Nuovo HDD Seagate... problemi creazione Storage Pool

Messaggio da burghy86 »

Mi sa che devi cancellare lo storage pool del vecchio disco che hai tolto e ricrearlo
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Avatar utente
mancio61
Utente
Utente
Messaggi: 157
Iscritto il: martedì 9 settembre 2014, 10:55

Re: Nuovo HDD Seagate... problemi creazione Storage Pool

Messaggio da mancio61 »

lo storage pool lo avevo già rimosso. Attualmente ne ho solo uno, quello con i 3 HDD da 3 TB in RAID5. Il quarto disco lo vedo solo nella sezione HDD/SDD di Storage Manager...
  • NAS : Synology DS414J con 3 HDD WD RED 3TB , 1 HDD WD RED 6TB + HDD esterno WD MyBook Essential 2TB
    Modem/Router Telecom FIBRA (Technicolor) 30 Mb/s
    FireStick 4K (Kodi 19.1 Matrix) ,
    Nvidia Shield con KODI 19.1 Matrix
    Clients : Samsung 22" FullHD, Sony AF8 55” UHD, 1 Smartphones Android, 2 Tablet Android, 1 iPhone 11, 1 iPhone 10
    PC Windows 10 Home Edition x64
franc_073
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2022, 10:54

Re: Nuovo HDD Seagate... problemi creazione Storage Pool

Messaggio da franc_073 »

Buongiorno, anche io ho un problema simile: ho un NAS DS414J con 3 dischi in raid più un quarto come hot spare. Il disco 1 mi sengalava qualche errore ma il volume era integro. ho voluto comunque sostituire il disco 1 con uno nuovo, ma quando ho tolto il vecchio, inserito il nuovo e accesso, il Nas mi ha visto il disco come non inizializzato e usando il disco 2-3 e 4 (hot spare) si è messo a ricostruire il volume in automatico. Al chè ho fermato tutto e spento perchè non mi interessa usare il quarto disco che era comunque vecchio. Come posso farli usare il disco 1 nuovo? devo toglere anche il quarto hot spare in modo da lasciarne solo 2? o devo prima eseguire qualche azione sul vecchio disco prima di rimuoverlo?
Grazie mille per chi potrà darmi un consiglio.
Francesco
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11389
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Nuovo HDD Seagate... problemi creazione Storage Pool

Messaggio da burghy86 »

Fai ricostruire il raid con l'hot spare e poi imposti il disco uno come nuovo hotspare
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
franc_073
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2022, 10:54

Re: Nuovo HDD Seagate... problemi creazione Storage Pool

Messaggio da franc_073 »

però così faccio lavorare il disco 4 che avevo come hot spare e che è parecchio che sta li e aveva pure qlc bad sector poi corretto con utility WD. Preferirei lasciare il 4 come hot spare e mettere il disco nuovo 1 nello storage pool al posto del precedente tolto. Se adesso tolgo anche l'hot spare, lascio solo il disco 2 e 3 con il nuovo disco 1 non dovrebbe ricostruire tutto il raid da solo senza il vecchio 1 e 4?
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11389
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Nuovo HDD Seagate... problemi creazione Storage Pool

Messaggio da burghy86 »

Dovrebbe a dare. Fai un backup comunque
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
franc_073
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2022, 10:54

Re: Nuovo HDD Seagate... problemi creazione Storage Pool

Messaggio da franc_073 »

ho fatto completare la ricostruzione del raid con il disco 4 . poi assegno il disco 1 hot spare; tolgo il 4 e di nuovo ricostruisco così non avrò problemi.
conviene lasciarli sempre accesi o usare ibernazione per aumentare la durabilità dei dischi? ho notato che attivando l'ibernazione cmq si risvegliano spesso...
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”